SSD e longevità..e programma samsung

Pubblicità

otto9due

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
49
Buongiorno a tutti ho letto parecchi articoli riguardanti la longevità di questi supporti SSD.
L'utilizzo che ne faccio principalmente è quello di montaggio video e grafica.. (Non per lavoro, ma per passione.. Quindi non è una cosa costante e giornaliera.)

Leggendo qui e li, ho notato che oltre ad esistere un programma che controlla lo stato dell'hard disk solido, ne esiste uno nativo di samsung ( nel caso in cui il prodotto a disposizione sia un samsung, come nel mio caso ) che in automatico provvede all'ottimizzazione del sistema operativo e quindi ad applicare quelle modifiche necessarie all'ottimizzazione dell' SSD?
Basta solamente utilizzare quel programma o bisogna comunque seguire una tra le guide disponibili sul web, tipo questa ottima guida postata qui su tom's hardware " Aumentare velocità e spazio di un SSD, miti alla prova - Prima di cominciare: abilitare AHCI (con TRIM) - Pagina 2 - Tom's Hardware ".??

La poca longevità degli SSD dovuta alle troppe scritture è una BUFALA!!! Se ti serve una prova convincente vai qui. Su quella pagina ci sono i test di decine di SSD che vengono stressati giornalmente solo per vedere quanto effettivamente durano prima di lasciarci le penne e che hanno dimostrato che il valore indicato dai produttori è spesso di molto inferiore all'effettiva durata (alcuni modelli di SSD hanno sopportato una quantità di dati 13 VOLTE MAGGIORE a quella dichiarata dal produttore - vedi SAMSUNG 470 da 64Gb che "doveva morire" intorno i 60 TiB e invece ha abbandonato a 478 TiB).
Considera che mediamente un SSD può sopravvivere almeno una decina di anni scrivendoci tranquillamente un una quarantina di Gb al di. Io ti consiglio di lasciare un po di spazio sempre vuoto (io ti consiglio almeno 5 Gb ogni 60 Gb) a mo di overprovisioning (o lasciando lo spazio non partizionato, o partizionando tutto lo spazio e ricordandoti di lasciare sempre quel po di Gb liberi) e di evitare di tenerci sopra i dati che non ti servono davvero (detto in altre parole appena hai finito col montaggio assicurati di spostare i progetti su di un disco magnetico). Segui inoltre i consigli di tom's h che hai indicato (alcune cose le fa il software MAGICIAN della Samsung) e vivi tranquillo.

La poca longevità degli SSD dovuta alle troppe scritture è una BUFALA!!! Se ti serve una prova convincente vai qui. Su quella pagina ci sono i test di decine di SSD che vengono stressati giornalmente solo per vedere quanto effettivamente durano prima di lasciarci le penne e che hanno dimostrato che il valore indicato dai produttori è spesso di molto inferiore all'effettiva durata (alcuni modelli di SSD hanno sopportato una quantità di dati 13 VOLTE MAGGIORE a quella dichiarata dal produttore - vedi SAMSUNG 470 da 64Gb che "doveva morire" intorno i 60 TiB e invece ha abbandonato a 478 TiB).
Considera che mediamente un SSD può sopravvivere almeno una decina di anni scrivendoci tranquillamente un una quarantina di Gb al di. Io ti consiglio di lasciare un po di spazio sempre vuoto (io ti consiglio almeno 5 Gb ogni 60 Gb) a mo di overprovisioning (o lasciando lo spazio non partizionato, o partizionando tutto lo spazio e ricordandoti di lasciare sempre quel po di Gb liberi) e di evitare di tenerci sopra i dati che non ti servono davvero (detto in altre parole appena hai finito col montaggio assicurati di spostare i progetti su di un disco magnetico). Segui inoltre i consigli di tom's h che hai indicato (alcune cose le fa il software MAGICIAN della Samsung) e vivi tranquillo.
Il partizionamento dell'SSD posso farlo direttamente durante la prima istallazione di win 7? e lo devo lasciare praticamente vuoto.. su 250 gb quanto mi consigli di lasciarne? 25GB vanno bene?
I programmi di grafica che utilizzo, mi consigli di istallarli sull'ssd ovviamente.. e poi salvare l'output in D su hard disk?
L'antivirus lo metto in C o in D?
Grazie anticipatamente

1) Puoi partizionare l'SSD quando più ti viene comodo (durante l'installazione di windows o dopo poco importa). Come ho indicato prima puoi tranquillamente limitarti a lasciare lo spazio vuoto anche se partizionato. Ti ricordo che partizionare un SSD è INUTILE sotto vari punti di vista (a livello di prestazioni non ci sono differenze in nessun "punto" dell'SSD, a livello di "ordine" basta creare una cartella a parte).
2) Per gli SSD della Samsung (se non ho capito male il tuo è uno di questi) esiste Magician che provvede a "impostare" lo spazio da lasciare non partizionato, quindi o lasci (5*4=20Gb) circa una ventina di Gb non partizionati, o vedi cosa ti "consiglia" lui (cerca "overprovisioning" o qualcosa che gli somigli)
3) Installa i programmi che usi su SSD. Se hai molta Ram (16Gb o +) crea un Ramdisk abbastanza capiente per metterci i dati temporanei dei tuoi programmi (non so quanto possano occupare, considera che io con 16Gb creo ramdisk da 4 Gb e sino ad ora nessun problema, X-) c'è da dire che io non faccio montaggi video, quindi magari un ramdisk da 4 Gb potrebbe risultare "piccolino" per i file temporanei del montaggio), o in alternativa lasciali sull'SSD. Quando hai finito un lavoro e non devi farci più NULLA (es devi solo masterizzarlo su DVD) allora puoi tranquillamente spostarlo sul disco magnetico.
4) L'antivirus mettilo su c, tanto occupa relativamente poco (diverse centinaia di Mb?) e il suo lavoro lo svolge prettamente sui dischi che contengono i dati che scansiona (le definizioni dell'antivirus in genere vengono caricate in memoria ram, i file che scansiona invece direttamente da dove si trovano quindi o lo metti su c o su d la differenza dovrebbe essere relativamente poca).

Ciaoz ^__^

crea un Ramdisk abbastanza capiente per metterci i dati temporanei dei tuoi programmi (non so quanto possano occupare, considera che io con 16Gb creo ramdisk da 4 Gb e sino ad ora nessun problema, X-) c'è da dire che io non faccio montaggi video, quindi magari un ramdisk da 4 Gb potrebbe risultare "piccolino" per i file temporanei del montaggio), o in alternativa lasciali sull'SSD.

OK, ho appena capito cos'è e come creare un ramdisk.. Ma come assegnare ad un ramdisk da 8gb ( su 16 totali ) la cache dei programmi di grafica? E sopratutto, questo vuol dire che quegli 8 giga verranno utilizzati solamente come disco rigido o quando non vengono utilizzati viene ripristinata la loro funzione di ram semplici.. ( ho un pò di confisione ) :D

Il problema è che se malauguratamente poi dimentico di salvare un qualsiasi progetto, con lo spegnimento della macchina svanisce tutto.. O.o
Ed andrebbe settato ad ogni accensione del pc..??

Ultima modifica:
I Ramdisk sono creati da programmi, e occupano la quantità di ram che tu gli dedichi nel momento che avvii quel programma (esistono programmi che possono "avviarsi da solo" all'avvio), quindi fino a che non li avvii la ram è libera, quando li avvii viene occupata e quando li chiudi (es spegni il pc o decidi che deve chiudersi) la ram torna libera.
La questione dei programmi di grafica dipende, la questione di fondo è che OGNI singolo programma fa storia a se, c'è quello che usa la cartella dei temporanei impostata da windows, quello che usa cartelle create appositamente durante l'installazione sotto la cartella utenti e altri che creano file / cartelle nella loro cartella di installazione (per intenderci, sotto programmi). Purtroppo non tutti i programmi permettono di impostare una cartella di "lavoro", quindi dipende molto dal programma stesso. Considera poi che se lavorando quel prog arriva a saturare completamente lo spazio per i file temporanei non puoi sapere cosa può succedere (si blocca il prog e perdi ore di lavoro? fa impallare windows? altre cose strane?). Quindi è bene sapere prima quanto potrebbero occupare suddetti file.
Ovviamente se non salvi al riavvio del pc hai perso tutto, quindi sta a te controllare la cosa.

Probabilmente a questo punto mi conviene non rischiare a sfruttare appieno il mio SSD da 250 GB?? Ma posso spostare es i file temporanei dei browser o magari anche quelli di window su D ( hard disk classico)? O questo potrebbe compromettere ugualmente le prestazioni dell'intero sistema operativo rallentandone le prestazioni?

Ultima modifica:
@otto9due non ha senso acquistare una ferrari e tenerla in garage perché altrimenti i moscerini si attaccano al parabrezza. I dati della naviagazione intenet (attenzione parlo della navigazione internet, e non di file sharing con torrent o simili, se ne fai spostali subito su disco magnetico) o li lasci su ssd o crei un piccolo ramdrive (500 mb/1gb dovrebbero bastare), non ha senso avere un ssd e finire per non sfruttarlo come si deve per paura che si rovini!
E' da anni che sfrutto imdisk per creare ramdrive per i dati della navigazione internet e per i temporanei di windows, ora il mio ramdrive è di circa 3 gb e non ho mai avuto problemi di sorta. Fai dei test per vedere l'uso della ram durante i lavori che fa il tuo pc e crea un ramdisk che non possa interferire col tuo lavoro (ti ricordo che se i programmi che utilizzi non sono a 64 bit sfrutteranno al massimo 2 Gb di ram, esatto solo 2 gb!!!).

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro