PROBLEMA Ssd e Hard-disk insieme!

Pubblicità

Seeker23

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Ho assemblato un computer montando un ssd dove ho messo il S.O. e un hard disk. Il problema mio è che se voglio scaricare un gioco e lo voglio installare sul mio hard disk non lo posso fare perché non me lo fa vedere sembra come se dovessi attivare io il mio hard disk.

Inviato da VIE-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

bhe si, dovresti inizializzarlo da gparted , creare una tabella partizioni e una o più partizioni

se non hai dati il consiglio è questo, spiana tutto e reinstalla scegliendo " partizionamento avanzato" o simili e monta l'altro disco su /home

in che senso non te lo fa vedere?non te lo rileva il sistema oppure quando vuoi salvargli le cose ma il sistema lo rileva

Io ho fatto cosi: ssd su unica partizione (/ e /home), file system: in Btrfs. Poi sull'hard disk, l'ho formattato in ext4, gli ho dato i permessi di scrittura e lettura a tutti (di default può scrivere e leggere solo l'utente root):
Codice:
sudo chmod 777 /media/tuonomeutente/nomedisco
e l'h aggiunto a fstab, ed ho linkato tutte le cartelle (tranne le configurazioni ovviamente): Documenti, Scaricati etc...
ecco il mio fstab:
# <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>
# / was on /dev/sda1 during installation
UUID=0a0454d2-4ec4-4f49-8f58-a0eb1689b514 / btrfs defaults,noatime,autodefrag,compress=lzo,subvol=@ 0 1
# /home was on /dev/sda1 during installation
UUID=0a0454d2-4ec4-4f49-8f58-a0eb1689b514 /home btrfs defaults,noatime,autodefrag,compress=lzo,subvol=@home 0 2
# swap was on /dev/sdb5 during installation
UUID=a5649e70-3ba6-4a13-956d-f51b5cbf4942 none swap sw 0 0
LABEL=dati /media/emanu/dati ext4 defaults 0 0
LABEL=backup /media/emanu/backup btrfs defaults,autodefrag,nofail,noauto 0 0
Queste sono le cartelle che ho spostato su hard disk:
cat .config/user-dirs.dirs
XDG_DESKTOP_DIR="$HOME/Scrivania"
XDG_DOCUMENTS_DIR="/media/emanu/dati/Documenti"
XDG_DOWNLOAD_DIR="$HOME/Scaricati"
XDG_MUSIC_DIR="/media/emanu/dati/Musica"
XDG_PICTURES_DIR="/media/emanu/dati/Immagini"
XDG_PUBLICSHARE_DIR="$HOME/Pubblici"
XDG_TEMPLATES_DIR="$HOME/Modelli"
XDG_VIDEOS_DIR="/media/emanu/dati/Video"

il disco dati è dove ho i giochi di Steam, documenti, scaricati etc...

Oppure, se la vuoi fare semplice, fai come ti ha detto @centoventicinque, partizionamento avanzato: / su ssd e /home su hardisk.

Salve a tutti io ho più o meno lo stesso problema.
Ho acquistato un santech lv4 e ho aggiunto io un SSD Samsung Evo 960 da 500gb e un hard disk Seagate da 2tb. Sono riuscito ad installarli entrambi e al momento dell'installazione del sistema operativo mi chiedeva in quale disco installarlo, ergo li vedeva entrambi ma.. una volta installato il s.o. sul SSD l'hard disk non viene visualizzato nei dischi.. a qualcuno è mai capitata una cosa del genere? Consigli? Help me c'entra qualcosa il fatto che al momento dell'installazione di Windows non ho formattato alcun disco?

Salve a tutti io ho più o meno lo stesso problema.
Ho acquistato un santech lv4 e ho aggiunto io un SSD Samsung Evo 960 da 500gb e un hard disk Seagate da 2tb. Sono riuscito ad installarli entrambi e al momento dell'installazione del sistema operativo mi chiedeva in quale disco installarlo, ergo li vedeva entrambi ma.. una volta installato il s.o. sul SSD l'hard disk non viene visualizzato nei dischi.. a qualcuno è mai capitata una cosa del genere? Consigli? Help me c'entra qualcosa il fatto che al momento dell'installazione di Windows non ho formattato alcun disco?

Quale distro hai? Dove hai installato l'OS? in quale modo hai fatto l'installazione: automatica manuale? Se partizionamento manuale, quale file system hai scelto (ext4, Btrfs...)?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro