ssd e formattazione

Pubblicità

venax

Bannato a Vita
Reazioni
1
Punteggio
26
ciao ho un ssd della intel a 32 nm e volevo installare windows un altra volta, quindi formattare, solo che ho letto in rete dove bisognava fare alcune procedure strane tipo secure erase, cosi torna come nuovo ma io non ci ho capito un cacchio....

come devo procedere?

Se l'ssd supporta Trim e usi windows 7 non occorre fare nient'altro che reinstallare il s.o. normalmente tramite boot da dvd, formatti e reinstalli...il secure erase è una formattazione a basso livello che però diminuisce i cicli di scrittura nel caso di ssd ma non è necessaria se supporta trim...in questo caso infatti i dati vengono sovrascritti automaticamente...

usa hd secure erase (lo scarichi e lo masterizzi con Nero o con ashampoo) che elimina ogni file nelle celle del tuo ssd. Se formatti normalmente e reinstalli il tuo s.o. non cancelli definitivamente i file ma li sovrascrivi intasando le celle del tuo ssd e avendo un calo enorme di prestazioni.
Il trim riorganizza i file che hai come la deframmentazione fa nei hdd meccanici.
Gli ssd sono delicati da certi punti di vista.

Io so che con il trim non c'era bisogno di una formattazione a basso livello per eliminare i file...nel dubbio puoi anche farla non succede niente se non la diminuzione dei cicli di scrittura disponibili...semmai aspetta qualcuno che ci confermi la cosa ma ripeto...ero abbastanza sicuro!

Puoi fare la formattazione normale come il secure erase, solo che nel secondo caso deviusare l'utility apposita del SSD o una di terze parti

Vi dico la mia esperienza.
Ho installato d zero W7 su un Team Group Xtreem da 120 Gb, che dichiarato ha una velocità di lettura/scrittura 285/275 Mb/s (confermata dai benchmark in rete), formattazione effettuata durante l'installazione con l'utility di W7.
Ho poi dovuto ripetere l'installazione e ho riformattato il disco sempre dall'utility di W7.
Dopo la seconda installazione con CristalDisk ottengo una velocità di circa 268 Mb/s.
Tenete conto, anche se non credo sia il responsabile, che sono passato dai driver AHCI della prima installazione ai driver RAID della seconda.

mi accodo anche io alla discussione:)

ho scaricato la intel toolbox per fare un secure erase ma il programma non mi permette di farlo perche il sistema e partizionato (i 100 Mb che utilizza seven) e poi perche e un ssd di sistema :mad:

si puo aggirare la cosa??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro