SSD e compatibilità con scheda madre

Pubblicità

ElCidCampeador

Utente Attivo
Messaggi
171
Reazioni
7
Punteggio
49
Salve a tutti, ho questa scheda madre:


e vorrei sostituire il mio disco fisso da 1 Tb (usato più che altro x giochi e archivio), con questo SSD:


Domanda 1: è compatibile con la mia scheda madre?

Domanda 2 (da ignorante in materia): come si collega fisicamente alla mia scheda madre?

Domanda 3: eventuali alternative ad un prezzo uguale o inferiore, ma più performante?

Grazie
 
2)Con lo stesso cavo del disco meccanico;

Per completezza faccio notare che il modello del mio HD attuale (che sta buggando) è: 1tb 7200 sata3 western digital caviar blue 64mb

Se ho capito bene, e passatemi i termini, l'SSD che ho linkato andrebbe a installarsi senza cavi nell'alloggio della MB, mentre l'HD ha 2 fasci di cavi che lo collegano alla MB. E' corretto? Se si, l'operazione di rimpiazzo non è proprio la stessa
 
O hai sbagliato a linkare il disco o stiamo parlando di 2 cose differenti.
I cavi, per entrambi, sono 2: uno va alla mobo e uno all'alimentatore. Prendi i rispettivi cavi del tuo HDD e li sposti sul nuovo SSD.
Tutto qui.
 
O hai sbagliato a linkare il disco o stiamo parlando di 2 cose differenti.
I cavi, per entrambi, sono 2: uno va alla mobo e uno all'alimentatore. Prendi i rispettivi cavi del tuo HDD e li sposti sul nuovo SSD.
Tutto qui.

Ok, capito.

Ma se volessi mettere il nuovo SSD in parallelo? Almeno x il tempo di spostare il file dal disco fisso.

Ad occhio le uniche 2 slot SATA sulla MB sono occupate dal HD e dal SSD per cui non riuscirei. Sbaglio?
 
Sarei per acquistare il Crucial che mi hai suggerito, ma ho un dubbio amletico (premessa: il computer mi era arrivato preassemblato): aprendo il case noto che il cavo di alimentazione va al SSD (dove ho il sistema operativo), ma una parte di cavi rossi/gialli/neri che alimenta l'SSD esce da esso e va nella presa dell'HD...in pratica sembra che l'SSD alimenti l'HD senza che quest'ultimo abbia un cavo dedicato che va all'alimentatore. E' corretto?

Dovessi comprare il Crucial (che andrebbe a rimpiazzare completamente l'HD, e quindi non ad aggiungersi in parallelo), posso sfruttare questa configurazione o mi consigli di collegarmi all'alimentatore con un cavo dedicato libero?
 
Salve a tutti di nuovo, ho acquistato il Crucial e l'ho testato con alcuni giochi (in particolare Assassin Creed Odyssey).

Mi aspettavo dei miglioramenti nel tempo di caricamento e complessivamente una miglior fluidità di gioco (sebbene so che questa cosa dipende principalmente dalla scheda video).
Quello che sto verificando invece è un rallentamento ENORME nel caricamento e il gioco tende come a laggare andando a scatti (si ferma per mezzo secondo e compare la rotellina del caricamento, questo ogni 3-4 secondi).
Si noti che lo stesso gioco sull'HD che sto rottamando non è perfetto ma DECISAMENTE meglio.

Non capisco.

Ho fatto girare un benchmark per testare l'SSD e mi è uscita l'immagine in allegato come esito.

E' normale? Da cosa può dipendere? Attualmente mentre gioco c'ho collegato solo questo SSD e quello primario dove ho installato WIN10.
L'HDD "difettoso" è completamente staccato

help grazie
 

Allegati

  • benchssd.webp
    benchssd.webp
    20.1 KB · Visualizzazioni: 31
Hai usato una di quelle app di trasfermimento della cartella come Steam mover o hai installato il gioco daccapo?
Reinstallato daccapo.

Ho pure cambiato i cavi che vanno a mobo e ad alimentatore e il problema si ripresenta lo stesso...

Appena riesco provo con un altro gioco, ma non è possibile che il problema sia nel SSD principale, quello con il sistema operativo? Avrei una mezza idea di formattarlo.

Considera che la finestra di gestione attività mi appare sempre bianca senza elencarmi i processi, anche se vedo che la CPU si ingolfa un po' troppo...cercando nei forum ho visto che è un problema piuttosto comune e probabilmente una formattazione potrebbe risolvere.

Lo stato del SSD con WIN10 comunque è perfetto, ho girato vari benchmark e sembra tutto ok.

Possibile che sia una cosa legata magari a installazione/disinstallazioni di software nel tempo che hanno buggato l'SSD principale?

Aggiungo che Windows Defender e malwarebytes non mi trovano nulla di anomalo...
 
AGGIORNAMENTO.

Col nuovo SSD ho problemi anche a FIFA.

Il caricamento risulta si velocizzato, ma al termine del primo match (qualsiasi esso sia), pochi istanti dopo il fischio finale, il gioco crasha e si chiude.

Nessun tipo di problema durante la partita, ma quando schiaccio un tasto per mandare avanti al termine del match, la finestra del gioco si chiude improvvisamente senza segnalarmi errori di sorta. Ovviamente non salva nulla dei progressi.

Sono abbastanza inquietato...prima AC ora FIFA...da cosa può dipendere? Questi 2 giochi sull'HDD malridotto funzionano normalmente.
 
AGGIORNAMENTO 21/08.

Con AC si è rilevato essere un problema del software della scheda video. Settando opportunamente le configurazioni grafiche (sia interne del gioco che del software AMD) il gioco va ora piuttosto fluidamente sul SSD

Anche FIFA funziona regolarmente su SSD, dopo aver reinstallato il gioco non ho più problemi
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top