SSD e cali prestazioni in proporzione alla memoria occupata

Pubblicità

Peluzzit

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
45
so che gli SSD più si riempiono e più si rallentano, siccome sono indeciso tra Crucial M4 128GB e Samsung 830 128GB e non riuscende a trovare un fattore decisivo per dire che uno e migliore dell'altro, siccome sarà l'unica memoria di massa del PC dove monterò l'SSD (e questo vuol dire che metterò O.S. programmi e i giochi) mi interesserebbe molto sapere quale tra i due riesce a mantenere le prestazioni più stabili man mano che si riempe...
so che il Crucial M4 regge bene e riesce a mantenere le massime prestazioni fino (nella migliore delle ipotesi) al 75% della capienza, che sarebbe 90GB circa, ma il samsung è messo meglio o peggio?
e vi prego datemi una mano (sto impazzendo) quale SSD mi consigliate tra questi due? (motivate la risposta!)
Crucial M4 128GB - 150€
Samsung 830 128GB - 165€

:help::help::help::help::help::help::help::help:

Ultima modifica:
sinceramente non credo che le differenze le avvertiresti per l'uso daily, si equivalgono sostanzialmente, quindi a meno che tu non faccia bench ogni momento le differenza sono trascurabili, comunque l'M4 diciamo che non eccelle in nessun parametro (trasfer rate in scrittura/lettura, operazioni I/O, ecc) però offre un ottimo equilibrio generale. Il Samsung è eccellente per quanto riguarda il trasfer rate in lettura e un pò meno in scrittura random....io sceglierei quello che costa meno
Poi per il discorso dei bug: quelli del controller sand force dovrebbero essere in larga parte superati, molti utenti samsung invece lamentano bsod durante la procedura di aggiornamento firmware e conseguente rma.

Che io sappia le prestazioni dell'm4 non calano neanche a disco pieno oltre il 90%, l'avevo letto su una comparativa credo proprio qui su Tom's, ed è uno dei motivi per il quale ho scelto questi modelli.

Che io sappia le prestazioni dell'm4 non calano neanche a disco pieno oltre il 90%, l'avevo letto su una comparativa credo proprio qui su Tom's, ed è uno dei motivi per il quale ho scelto questi modelli.

ok va bene il Crucial sotto questo punto di vista è eccellente, ma il Samsung 830 com'è?
cmq i prezzi sono cambiati:
Crucial m4 128GB - 145€
Samsung 830 128GB - 170€

mi sto convincendo a prendere il Crucial :sisi:

ok va bene il Crucial sotto questo punto di vista è eccellente, ma il Samsung 830 com'è?
cmq i prezzi sono cambiati:
Crucial m4 128GB - 145€
Samsung 830 128GB - 170€

mi sto convincendo a prendere il Crucial :sisi:
A quel prezzo prendi il crucial M4!
e la versione da 128 GB sicuramente migliore sui 4K rispetto al Samsung 830

Ultimamente sto facendo un po di esperienza con gli SSD, e devo dire che, al di la dei numeri, nell'utilizzo normale la velocità di un m4 256Gb su SATA3 con AHCI e un 2600k non è poi tanto differente da quella del fratellino da 64Gb su SATAII senza AHCI con un Q6600.
Ovvio che dovendo spendere si tende a prendere il meglio che ci si può permettere, però è anche vero che risparmiando qualcosa non si perde quasi nulla in prestazioni, per cui ti direi di prendere tranquillamente l'm4, che almeno sotto il profilo dell'affidabilità non è secondo a nessuno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro