Ssd E Box Usb3

Pubblicità

AdeptusAstartes

Utente Attivo
Reazioni
38
Punteggio
61
ciao, ho la necessità di prendere un disco ssd da usare via usb3 per velocizza le operazioni di un pc di cui non posso sostituire il disco meccanico interno.

in pratica di metterei tutti i file su cui andrei a lavorare (svariate migliaia di file di codice per programmazione .net)

leggendo un pò di discussioni (tra cui http://goughlui.com/2013/02/26/am-i-crazy-an-ssd-in-a-usb-3-0-enclosure/) ho un paio di dubbi:
il pc monta windows 7 e quindi non avrò il supporto del comando TRIM, in questo caso mi pare di capire che il controller sandforce viene consigliato, d'altra parte lo stesso controller viene sconsigliato per dati incomprimibili

l'aspetto che piu' mi interessa è la lettura e scrittura di svriati piccoli file di testo e qualche rara immagine.

la dimensione complessiva dei file non raggiunge il gigabyte

onestamente stavo pensando ad un samsung 850 evo da 120gb tanto per stare sicuro ma il discorso sul controller mi lascia un pò perplesso.

d'altra parte ssd come i kingstone o sandisk di fascia bassa vedo che hanno prestazioni sui 4k in lettura dimezzate rispetto all'evo

contate che non posso nemmeno installare software sulla macchina, quindi non posso installate samsung magician o simmili

Perchè non dovresti avere il supporto TRIM su W 7?! :sisi: Poi il controller Sandforce è un discorso che riguarda il processore interno dell'SSD non l'adattatore USB.

Bene si prendi un Samsung 850 EVO che ha buone performance (nei tagli da 120Gb sono sempre un po più basse, ti converrebbe almeno da 250GB).
L'adattatore invece deve essere preso con protocollo UASP che permette di sfruttare la velocità dell'SSD ma... devi usare un OS W 8 o più recente.

Perchè non dovresti avere il supporto TRIM su W 7?! :sisi: Poi il controller Sandforce è un discorso che riguarda il processore interno dell'SSD non l'adattatore USB.

Bene si prendi un Samsung 850 EVO che ha buone performance (nei tagli da 120Gb sono sempre un po più basse, ti converrebbe almeno da 250GB).
L'adattatore invece deve essere preso con protocollo UASP che permette di sfruttare la velocità dell'SSD ma... devi usare un OS W 8 o più recente.

ho letto che trim non va su usb
so che che 120gb è il taglio piu' scarso ma 250gb per usarne 1-2 mi sembra un pò uno spreco... e con il 120 risparmio un pò

Non so dovrei verificare. Con Windows 10 l'ssd esterno che uso ha il TRIM supportato. In teoria TRIM anche se è un comando ATA deve essere supportato, proprio come una chiavetta usb può dare un comando ATA di secure erase.
Mi piacerebbe avere conferme.
@Manolo De Agostini per favore, sai come è la questione?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro