DOMANDA SSD e 2xHDD magnetici in RAID0

Pubblicità

lepitrust

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,

avrei un quesito al quale non sono riuscito a trovare risposta sul mio amico Google :D
Spero che voi sappiate aiutarmi...

Ho una scheda madre ASUS P5P43TD PRO non recentissima, ma fa il suo dovere.

Ieri mi hanno regalato un disco OCZ SSD vertex 4 da 128Gb SATA3 e fino ad oggi avevo due dischi da 750Gb magnetici con su l'SO...

Vorrei fare questo:
- Sistema operativo WIN8 sull'SSD con le dovute precauzioni (trim, etc...)
- Disco dati RAID 0 dei due dischi magnetici da 750Gb, quindi il totale 1,5Tb per installazioni e dati.

Risultato che vorrei
- SSD con SO
- RAID0 con dati

Sulla carta sembra tutto facile... ma le mie domande sono tante...
- Dato che il raid non deve contenere il sistema stesso, è comunque necessario crearlo dal bios, con i famigerati floppy (tra l'altro non ho nemmeno il lettore...) o posso farlo successivamente?
- Dal bios i sata li devo mettere in IDE, RAID o AICH?

Grazie dell'aiuto

Non ho guardato, la tua scheda supporta nativamente il RAID? Vai sul sito del produttore e scaricati il manuale se non ce lo hai più.
Se lo supporta nativamente imposterai i due dischi come RAID, forse nelle utility da scaricare ci sarà anche un qualche software dedicato per gestirlo più facilmente.
Comunque tutte queste opzioni dovresti vederle nel bios o in fase di boot.

NB: non è una grande idea fare un raid 0 per i dati, raddoppi le probabilità di perdere TUTTO se se ne guasta uno solo.
Io li terrei separati normalmente, suddividendo con criterio che dati mettere su uno e sull' altro. E' un pelo più noioso a livello di organizzazione ma quella volta che si guasta qualcosa eviti un numero imprecisato di parolacce feroci.

Non si fa un RAID 0 dei dati. MAI.
Semmai un RAID 1 perdendo meta' della capacita' ma se se ne rompe uno, l'altro fa da backup automatico.
O prendi un altro disco da 750Gb e ne metti tre, in RAID 5, vedendo 1.5Tb di spazio e rimane la sicurezza di poterne rompere uno senza perdere dati.

Se no, lasciali in modo normale entrambi

ciao

Aspettate, non mi prendete per pazzo...

Io per dati intendo gli eventuali download o dati temporanei o le varie installazioni... I miei file li tengo su un nas con raid5 e gruppo ups per evitarli sbalzi di corrente... :)

Il raid0 mi serve solo per raddoppiare la velocità di un singolo disco sia in lettura sia in scrittura...

Aspettate, non mi prendete per pazzo...

Io per dati intendo gli eventuali download o dati temporanei o le varie installazioni... I miei file li tengo su un nas con raid5 e gruppo ups per evitarli sbalzi di corrente... :)

Il raid0 mi serve solo per raddoppiare la velocità di un singolo disco sia in lettura sia in scrittura...

E' più semplice di quanto pensi. Installa Windows sul SSD e poi da "gestione disco" di win crei uno "stripe set" dei due dischi da 750. I controller RAID integrati sulle mobo non hanno grande affidabilità e se cambi scheda madre perdi il raid. Ci vorrebbe un controller dedicato. Al contrario il RAID 0 di Windows viene ricostruito automaticamente dal s.o. In caso di cambio mobo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro