SSD , da SATA2 a SATA3 ne vale la pena ?

Pubblicità
Quindi come linea guida: corsair, ocz e intel??
Per poco di più penso andrò sul corsair ho letto ora qualche articolo e sembra un ottimo acquisto... :p

Secondo me l'incremento di prestazioni da ssd sata 2 a 3 non giustifica la spesa.. a sto punto potresti provare un raid di ssd 2 da 60 gb cada uno

Tutto giusto ma per i giochi... sinceramente ho provato a metterli sull'ssd ma si intasa, lavora di più accellerandone l'invecchiamento (i programmi si mettono e via i giochi e tutto un leva e metti) e il gioco va uguale i tempi di caricamento migliorano di pochissimo rispetto ad averli su un monopiatto da 7200rpm... Secondo me il gioco non vale la candela! :D

Tutto giusto ma per i giochi... sinceramente ho provato a metterli sull'ssd ma si intasa, lavora di più accellerandone l'invecchiamento (i programmi si mettono e via i giochi e tutto un leva e metti) e il gioco va uguale i tempi di caricamento migliorano di pochissimo rispetto ad averli su un monopiatto da 7200rpm... Secondo me il gioco non vale la candela! :D

Guarda, io ho appena ordinato un Corsair F80A per SO+programmi e uno Spinpoint F4 per programmi meno usati+giochi

Fino a due minuti fa pensavo che l'F4 in quel ruolo sarebbe stato sprecato, ma letto il tuo commento sono piuttosto felice della scelta fatta... :sisi:

Si condivido il tuo pensiero......io infatti ho installato W7 e i programmi più utilizzati sul mio SSD, mentre i giochi li ho installati su un HDD Seagate Barracuda da 500 GB, stavo anche pensando di sostituire questo disco meccanico con un Western Digital Caviar Black delle stesse dimensioni, cosa ne pensate, faccio bene, o mi conviene optare per qualche altro disco meccanico tipo il Samsung Spinpoint F4?
Scusate se utilizzo questo thread per fare altre domande!

Guarda, io ho appena ordinato un Corsair F80A per SO+programmi e uno Spinpoint F4 per programmi meno usati+giochi

Fino a due minuti fa pensavo che l'F4 in quel ruolo sarebbe stato sprecato, ma letto il tuo commento sono piuttosto felice della scelta fatta...

Guarda ho provato anche a metterli sullo store da 1TB ma il sistema era molto meno reattivo... Non è per niente sprecato un F4... come disco giochi ed altri programmi in supporto ad un ssd...

Sono rimasto un po indietro con gli ssd

Ma a cosa servono

Per esempio ho letto che un utente non usa il suo ssd per i giochi? E allora per far cosa? Per caricare windows in 15 secondi invece che 30? :D

Io sto valutando l'acquisto di un ssd per una questione di silenzio e volevo capire che altri vantaggi avrei (so bene che il tempo di caricamento dei giochi sarebbe minore :D)

Per esempio ho letto che un utente non usa il suo ssd per i giochi? E allora per far cosa? Per caricare windows in 15 secondi invece che 30?
Per migliorare la reattività del sistema operativo e velocizzare i software più utilizzati(office, conversione video-audio........).
I giochi non multiplayer, vengono installati e una volta finita la campagna, disinstallati.....pensa a tutti i giochi che installi e disinstalli, sono tantissimi, un disco allo stato solido ha una vita limitata, troppe scritture e cancellazioni di programmi tendono a degradare le sue prestazioni, accorciandogli la vita!
Poi ogni utente è libero di pensare come meglio crede!

Infatti infatti

comunque ho appena scoperto con sconcerto che Windows 7 pesa 20GB, grandicello direi
Sono i giochi che pesano tantissimo...........e tu, proprio come il sottoscritto, li installi in un secondo HDD magnetico....quindi il problema di preservare lo spazio del disco SSD, non sussiste!:D:lol:

ho un OCZ vertex 2 da 120 giga sul quale faccio girare il SO e tutti i programmi che installo...giochi sono fortunato perche ho soltanto TrackmaniaNationForever (gioco di auto)..
prima di tutto considerate che come anche gli HD la capienza effettiva è sempre minore...
addiritura qui dei 120 giga io ne ho trovati a disposizione 107...
credo che 120 giga sia il minimo per non intossicarsi la vita facendo leva e metti dall' unità C...i nuovi sata 3 infatti partono da 120 giga (250 euri circa)..

per qunto riguarda la duratà dell'SSD nei post precedenti è stata detta una inesattezza riguardo la durata...al banco un SSD risulta essere oltre 5 volte piu duraturo di un HD (HD:5/7 anni- SSD: 30/35 anni)...
ho sentito parlare anche di Raid zero con SSD e ci sono 2 controindicazioni: 1) si perde una funzione dell'SSD (trimm) che preserva proprio la durata...
2) è vero che le velocità non raddoppiano ma comunque si raggiungerebbero valori che il collegamento sata2 non supporta..

Sono i giochi che pesano tantissimo...........e tu, proprio come il sottoscritto, li installi in un secondo HDD magnetico....quindi il problema di preservare lo spazio del disco SSD, non sussiste!:D:lol:

Ad esempio Shogun 2 Total War pesa più di 15GB :shock:

Comunque il problema non ce l'ho ma Win7 è grandicello lo stesso :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro