SSD: crucial vs samsung vs plextor vs intel: quale scelgo?

Pubblicità

neo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti, devo acquistare un ssd che devo montare in un portatile che possiede purtroppo la sata 2; il suddetto portatile monta un chipset intel hm55 e non so neanche se la riesco a sfruttarla al max la sata 2.

l' ssd che vorrei acquistare deve avere 250 o 256 gbyte e possedere le memorie mlc (quindi da escludere samsung 840 liscio); escludendo quelli con controller sandforce la scelta ricade tracrucial, intel samsung e plextor...

ora ho sentito dire che le memorie NAND Toggle son migliori delle Onfi sincrone ma non ho capito se per questioni di affidabilità, durata o prestazioni.( qualora fosse per questioni di prestazioni non m' interesserebbe in quanto so già di non sfruttare al max l ssd, almen nelle letture e scritture sequenziali)

In definitiva dovrei scegliere tra crucial M4 256, samsung 830, samsung 840 pro e intel e plextor (non ho ancora visto i modelli nel dettaglio); cosa mi consigliate?

Crucial M4, l'830 è da escludere perchè è fuori produzione, l'840 pro costicchia e comunque come sai non lo sfrutteresti. Plextor monta controller marvell come il crucial M4 ma costano di più, gli Intel ssd sata 3 a parte il 510 montano i controller sandforce che a detta degli utilizzatori stanno creando vari problemi.

Io al tuo posto prenderei un Crucial M4 e starei più che tranquillo.

ok quindi niente plextor,l' intel 510 invece me lo sconsigliate per il prezzo?

2)in base a cosa preferite il samsung 830 o il crucial m4?
3)il samsung 830 possiede la stessa affidabilità e durata del 840 pro?

Il Samsung 830 è più testato e collaudato ed ha dato grandi soddisfazioni nella durata. L'840 pro prestazionalmente è su di un altro pianeta ma ripeto non lo sfrutteresti. Tra l'830 e il Crucial M4 forse sceglierei l'830, io fino ad ieri non ne avevo + trovati online, evidentemente mi sbagliavo visto che GoLDii3 ha linkato un 830 ad un prezzo molto simile a quello del Crucial M4 da 256GB. Se riesci a trovare un M4 che abbia un prezzo inferiore di 20 o 30 euro vale la pena risparmiare questi soldi, se invece il prezzo è simile a quello di Amazon prendi l'830.

In ogni caso qualunque sia la scelta che farai cadrai in piedi perchè sia l'M4 che l'830 sono degli ottimi prodotti.

Unico appunto se scegli l'830 affrettati perchè non credo che si troverà ancora per molto online a quel prezzo.

PS
Chiedi su Amazon se l'830 linkato su è nuovo o usato , penso che sia nuovo ma assicurati prima di un eventuale acquisto.

- - - Updated - - -

Dimenticavo, l'intel 510 è un modello ormai superato, sostituito dal 520 che però purtroppo monta un controller LSI SandForce SF-2281 francamente guarderei o il Samsung 830 o il Crucial M4. :)

ok, la scelta è tra tra samsung 830 o crucial m4
a questo link
Suggestions for Laptop SSD / Sata3 Choice

c'è un crystaldiskmark del crucial m4
Crystal%20Disk%20Mark.jpg

mentre qui
Samsung 830 Series 256GB SATA III SSD Review - CrystalDiskMark and PCMark 7 - Legit Reviews

c'è un crystaldiskmark del samsung 830
cdm.jpg

perchè in alcuni bench vince uno ed in altri vince l' altro e nessuno dei 2 è migliore in tutti casi sull' altro?

- - - Updated - - -

Ciao, come faccio su amazon a sapere se è nuovo o usatol' ssd? non riesco a contattare il ventditore, devo scrivere sotto sulle recensioni?

ok, la scelta è tra tra samsung 830 o crucial m4
a questo link
Suggestions for Laptop SSD / Sata3 Choice

c'è un crystaldiskmark del crucial m4
Crystal%20Disk%20Mark.jpg

mentre qui
Samsung 830 Series 256GB SATA III SSD Review - CrystalDiskMark and PCMark 7 - Legit Reviews

c'è un crystaldiskmark del samsung 830
cdm.jpg

perchè in alcuni bench vince uno ed in altri vince l' altro e nessuno dei 2 è migliore in tutti casi sull' altro?

- - - Updated - - -

Ciao, come faccio su amazon a sapere se è nuovo o usatol' ssd? non riesco a contattare il ventditore, devo scrivere sotto sulle recensioni?

Perchè il primo bench non è dell'm4 ed è in Sata 2 mentre il Secondo è l'm4 in Sata3, il bench dell'830 è in sata3. Per fare un confronto reale sarebbe bene sapere anche le cpu usate nei bench.

X Amazon prova a scrivere sotto le recensioni se non riesci a contattare il venditore. Oppure chiedi direttamente al supporto di amazon linkando la pagina del prodotto, io comunque credo sia nuovo, ma esserne sicuri è comunque meglio.

Ultima modifica:
Perchè il primo bench non è dell'm4 ed è in Sata 2 mentre il Secondo è l'm4 in Sata3, il bench dell'830 è in sata3. Per fare un confronto reale sarebbe bene sapere anche le cpu usate nei bench.

X Amazon prova a scrivere sotto le recensioni se non riesci a contattare il venditore. Oppure chiedi direttamente al supporto di amazon linkando la pagina del prodotto, io comunque credo sia nuovo, ma esserne sicuri è comunque meglio.

ok grazie

l' 830 è arrivato...una vera scheggia, la differenza la si nota molto soprattutto nello spegnimento e nell' avvio...ancora devo provare la lettura e scrittura sequenziale...

qlkn mi può dire cosa è e se conviene mettere l' over provisioning?

ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato nella scelta ;)

Hai attivato tutto? Trim, Achi ? Se hai fatto un'installazione pulita non è necessario.

Riguardo l'OP secondo me non serve a nulla sui controller proprietari di Samsung, visto che il problema del rallentamento a SSD pieno riguarda per lo più gli SSD con controller Sandforce e solo molto marginalmente i Samsung, ma tuttavia il tuo 830 ha già riservato il 7% circa della sua dimensione totale all'OP, è un'impostazione di fabbrica.... spero che tu abbia fatto un'installazione pulita dell'os.

PS
Scarica magician se non l'hai ancora fatto.

si , tramite samsung magician 4 risulta che l' ahci è attivo, non so il comando trim...in os optimization, quando leggo deactivate significa che premendo il pulsante disattivo quell' opzione oppure che attualmente quella opzione è disattivata e se premo il pulsante la attivo?

per l' OP magician mi dice questo:
nuovaimmaginebitmapdx.png

che significa?

L'OP E' già settato al 10% circa, lascialo così ;), io l'ho proprio eliminato perchè lo reputo inutile sul mio 840 pro 256GB.

Per quanto riguarda l'ottimizzazione , fai click sulla scheda in alto "Maximum Performance" e poi in basso fai click su "Apply", e non dovrai fare altro, magician disabiliterà o abiliterà tutte le funzioni di sistema che eventualmente velocizzano l'ssd. Se vai nella scheda "Advanced" puoi attivarle o disattivarle una per una manualmente, se di fianco ad una specifica opzione trovi "Deactivate" significa che è attiva e facendo click sul tasto la disattivi.

Per il trim se hai fatto un'installazione pulita dell'os dovrebbe già essere attivo, puoi comunque controllare avviando il prompt dei comandi come admin e incollare: fsutil behavior query DisableDeleteNotify e premere Invio; Se la risposta è "DisableDeleteNotify = 0" il TRIM è attivo, se invece la risposta è "DisableDeleteNotify = 1" il TRIM non è attivo.

ok il comando trim è attivo, come devo impostare "write cache buffer" e "write cache buffer flushing"? il primo è attivo, il secondo è disattivo...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro