PROBLEMA SSD crucial mx100 lento

Pubblicità

niciz

Utente Attivo
Messaggi
179
Reazioni
12
Punteggio
38
Ciao a tutti, ho comprato un ssd crucial mx100 su amazon da 250gb. Per scrupolo a seguito di qualche problema (penso dovuto alla scheda madre) ho provato a fare qualche bench dell'ssd e ho notato che le prestazioni erano abbastanza basse rispetto a quelle dichiarate e perfino differenti nelle varie parti del disco. Pensando che fosse un difetto del disco ho chiesto un cambio e amazon me ne ha spedito un altro.
Ho ri-eseguito il test anche su questo disco che sembra essere più stabile ma come velocità è ancora peggio di quello procedente.
bench sul primo ssd:

crucial mx100 a - mio pc.webp

bench sul secondo ssd:

crucial mx100 b - mio pc.webp

Pensando che fosse un problema della scheda madre ho provato a fare gli stessi bench su un altro pc con intel+nvidia (diverso dal mio full amd), ma i risultati sono pressoché identici.
Questi ssd non dovrebbero andare almeno al doppio della velocità? Non riesco a capire quale possa essere il problema.
 
Ciao,
dovresti scrivere il modello di mainboard su cui hai fatto questi test, il sistema operativo e i driver che utilizzi per AHCI.
Comunque utilizzando prima ATTO si vedono le velocità anche in scrittura.
 
Ciao,
dovresti scrivere il modello di mainboard su cui hai fatto questi test, il sistema operativo e i driver che utilizzi per AHCI.
Comunque utilizzando prima ATTO si vedono le velocità anche in scrittura.

Scusa il ritardo della mia risposta, ma mi sono preso un pò di tempo per eseguire altri test.

Su entrambi il pc con cui ho fatto i test c'era windows 7 aggiornato. Sul mio (full AMD) c'erano i nuovi driver omega sia per la scheda video sia per il controlle ACHI.
Ora per ulteriori test ho installato windows da zero sul secondo SSD e ho rifatto i test. I risultati sono ancora una volta identici. Questa volta però ho usato i driver base della scheda madre e senza alcun aggiornamento di windows (in modo che fossero completamente diversi).

La scheda madre è una ga-970a-ud3p.


Questo è il bench con windows 7 e driver "di fabbrica" rispettivamente primo e secondo ssd:
last bench.webp

Ora arriva la parte più strana. Questi i risultati invece con ATTO utilizzando windows 7 e i driver omega:
Immagine.webp
Qui i risultati sembrano normali!
 
I test sugli SSD devono essere effettuati coi programmi fatti apposta per gli SSD, altrimenti hai dati completamente falsati.

Es tutti gli SSD con controller SANDFORCE 2 per avere test veritieri devi usare ATTO (che utilizza dati comprimibili) perché gli altri test utilizzano dati non comprimibili (es Cristal Disk o AS SSD) e avresti valori di molto inferiori a quelli dichiarati dal produttore (che hanno utilizzato ATTO per testare questi SSD).
 
Quindi se ho capito bene gli ssd non hanno nessun problema, semplicemente dovevo fare il test con i programmi giusti?
Con un samsung 830 e hd tune pro ottenevo oltre 300mb/s su un computer sata 2 quindi non mi era vanuto in mente che fosse colpa del software.
 
Il problema di fondo è che i produttori non specificano con quale programma hanno ottenuto quei valori. Questo genera confusione negli utilizzatori che, non sapendolo, testano l'SSD con programmi che effettuano il test con impostazioni diverse da quelle del produttore ottenendo risultati completamente differenti da quelli indicati dai produttori...
 
Ahaaa...ora ho capito le tue perplessità :D

La velocità sequenziale che testa HD Tune è su grandezze diverse; devi considerare che ATTO misura file comprimibili fino a 8Mb, dandoti una velocità che si approssima a quella sequenziale stabile.
Quindi se proprio vuoi usare HD Tune PRO - che ha veramente un casino di opzioni, tanto che viene usato dai nostri recensori come ad es @zultan - lo devi settare per benino.

Per gli ssd comunque ...tutto perfettamente :ok:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top