DOMANDA Ssd Crucial Mx 300 525gb

Pubblicità

Symo735

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
25
Ciao a tutti!

Ho affiancato al mio Hard disk da 1Terabyte un SSD da 525Gb (il Crucial MX 300).
Lavorando con i software di grafica 3d, il SSD si occupa del programma, mentre il HDD ha tutta la cache dei lavori.

Appena montato il SSD, i valori con Crystal disk erano i seguenti:
Seq. Read: 522.9 mbs
Seq. Write: 513.4 mbs

...

Ora ho:
disabilitato la deframmentazione,
disabilitato la partizione di ripristino di Windows 10 sul SSD
tolto la cache di Windows dal SSD e messa sul HDD.
abilitato momentum cache dal sito crucial

Ora con Crystal disk i valori sono i seguenti:
Seq. Read: 3318.5 mbs
Seq. Write: 2958.9 mbs

Il SSD è impostato come Sata: AHCI da BIOS, quindi non è un SSD PCIexpress.

E' un bug del sistema di benchmark?
Le performance sono rimaste invariate, vorrei solo capire se ho sbagliato qualche passaggio, oppure ho dimenticato qualcosa.

Buona serata!

A meno che tu non abbia ricevuto per errore un MX300 con interfaccia NVMe che, per inciso, non mi risulta esistere, direi che c'è qualcosa che non va perché nemmeno un 960 PRO ha quelle prestazioni ;)

Quei valori di scrittura e lettura molto alti sono dati dal fatto che hai abilitato il momentum cache che in pratica va a sfruttare una parte della ram per creare una cache per il ssd. Se la disabiliti tornerai ai valori "normali"

Ciao e grazie per le risposte!

Si, ora ho potuto controllare ed effettivamente disabilitando momentum cache, i valori sono tornati alla normalità.

Essendo un programma Crucial, non dovrebbe danneggiare il SSD. Su 24Gb nel PC, momentum cache dovrebbe utilizzarne 4-5GB.

Buona serata!

Non lo si danneggia anzi dovrebbe prolungare la vita del ssd da quello che dicono. Unico problema è che se dovesse mancare la corrente elettrica improvvisamente i dati scritti sulla ram in transizione verso l SSD andranno persi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro