Salve a tutti,
Sto valutando se sostituire il mio hard disk con un ssd.. Come da titolo sono indeciso fra quei 2 modelli (da 500 GB, ma sarei tentato anche per la versione da 1 TB).
Qual'è il più affidabile? In termini di prestazioni, ci sono grosse differenze? :)
Vedendo il taglio da 500Gb...
Samsung 840 EVO 500Gb:
Controller MEX Samsung (chip e firmware) - NAND TLC 19nm - Die 32 - Seq. lettura/scrittura 540/520 - IOPS max lett/scr 98m/90m - Rapid Mode.
Crucial M550 512Gb:
Controller chip Micron e firmware Marvell 88SS9189 - NAND MLC 20nm - Die 32 - Seq. lettura/scrittura 550/500 - IOPS max lett/scr 95m/85m - DEVSLP sistema di risparmio energetico - Condensatori potenziati - Chip di ridondanza.
Innanzitutto c'è un abisso tra le prestazioni in lettura tra l'M500 e il M550. Se un m500 in scrittura era paragonabile ad un buon hdd, ora i tempi di accesso, grazie al nuovo firmware sono pari ai migliori ssd consumer. Certo, anche in questa versione, l'aver mantenuto le caratteristiche di ridondanza frenano un poco le performance.... ma a livello visibile proprio no.
Le performance in bench sono ancora tutte per il Samsung.
Miglior rapporto di consumo energetico per il Crucial che mantiene appunto la peculiarità del salvataggio della memoria ram in caso di interruzione di corrente elettrica. Insomma per i notebook è proprio adatto.
Altresì mantiene il chip "di scorta" oltre al un garbage collenctions via software, che dovrebbe impedirne disfunzioni improvvise.
In alcuni siti emerge che c'è un probemino di reattività dovuto ad un gc troppo aggressivo.... ma scommetto che sarà messo a posto con il pimo aggiornamento di firmware.
In linea con la stessa tecnologia collaudata delle NAND MLC che hanno fatto dell'M500 una roccia tra gli ssd, rispetto alla nuova tecnologia delle TLC Samsung che continuano ad essere "sotto sorveglianza" per quanto concerne la durata in cicli.
Pensavo costassero qulcosa in meno, ma bisogna dire ch ora è il prodotto nuovo mentre l'evo, passata la china, ha già iniziato gli "sconti".
Li vale il Crucial quei soldi in più? Lasciando passare pochi mesi, in modo che venga ottimizzato, e magari cali il prezzo, diventerà l'effettiva controparte del Samsung PRO.
Piccolo appunto: mentre Samsung non mi risulti produca anche in Italia, Micron Italia esiste...sono i nostri lavoratoi che producono ad esempio alcune tipologie di celle NAND. Fate voi.