( SSD ) Crucial M550 vs Samsung 840 EVO

Pubblicità

Fisher91

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
48
Salve a tutti,

Sto valutando se sostituire il mio hard disk con un ssd.. Come da titolo sono indeciso fra quei 2 modelli (da 500 GB, ma sarei tentato anche per la versione da 1 TB).

Qual'è il più affidabile? In termini di prestazioni, ci sono grosse differenze? :)

Salve a tutti,

Sto valutando se sostituire il mio hard disk con un ssd.. Come da titolo sono indeciso fra quei 2 modelli (da 500 GB, ma sarei tentato anche per la versione da 1 TB).

Qual'è il più affidabile? In termini di prestazioni, ci sono grosse differenze? :)

io ho l'm500 e dalle ricerche che ho fatto è molto affidabile...l'm550 è un pelo più veloce dell'm500
per quanto riguarda i samsung l'evo è fatto con memorie meno affidabili nel tempo (si consumano prima) quindi io ti consiglierei:

Samsung 840 Pro <- se hai un buon budget è il più veloce e affidabile in più 5 anni di garanzia
Crucial m550<---budget minore,un pelo meno veloce del pro (non in modo distinguibile almeno) e in più ha una protezione dei dati in mancanza di corrente (cosa che samsung non ha),infine 3 anni di garanzia

a te la scelta :ciaociao:

Nu, la versione pro del samsung la scarterei perchè 343 € per soli 500 GB sono un po eccessivi IMHO :)

Il samsung EVO da 500 GB è molto invitante perchè costa 200 €, mentre il crucial M550 da 512 GB costa 290 €.. quei 90 € in più, sono spesi bene? :)

Inoltre sarei indeciso se prendere il taglio da 500 GB o 1 TB ... ci sono differenze tra avere un SSD (500 GB) + HDD (500 GB) oppure avere solo 1 SSD (1 TB)?

Nu, la versione pro del samsung la scarterei perchè 343 € per soli 500 GB sono un po eccessivi IMHO :)

Il samsung EVO da 500 GB è molto invitante perchè costa 200 €, mentre il crucial M550 da 512 GB costa 290 €.. quei 90 € in più, sono spesi bene? :)

Inoltre sarei indeciso se prendere il taglio da 500 GB o 1 TB ... ci sono differenze tra avere un SSD (500 GB) + HDD (500 GB) oppure avere solo 1 SSD (1 TB)?
Personalmente non vedo l'utilità di una SSD da 512GB, figuriamoci da 1TB, e lo dico da persona che utilizza un solo SSD da 256GB per programmi e dati... ti consiglierei un Samsung 840 Pro da abbinare ad un buon HDD da 1 o 2TB

Personalmente non vedo l'utilità di una SSD da 512GB, figuriamoci da 1TB, e lo dico da persona che utilizza un solo SSD da 256GB per programmi e dati... ti consiglierei un Samsung 840 Pro da abbinare ad un buon HDD da 1 o 2TB

concordo,comunque è inutile usare l'ssd per metterci tutti i file pesanti o i programmi che non hanno bisogno di caricare più velocemente...comunque se hai bisogno di un ssd molto grande e non spendere tanto puoi prendere il crucial m500 (che è un poco più lento dell'm550 ma sempre a livelli impercettibili) e soprattutto evita l'Evo che come ti ho già spiegato è fatto in modo da durare meno di altre soluzioni meno costose e più affidabili...ricapitolando imho hai 2 soluzioni

1.m500 da 500gb 208 euro sull'amazzone ed è molto simile all'm550 (di certo quei 90 euro non valgono la differenza fra i due)
2.samsung pro 256gb 173euro...affidabilità e velocità top e 5anni di garanzia che per un ssd sono una manna dal cielo e con i spicci che ti restano ti prendi un hard disk dove metterci giochi e file vari (film,musica ecc.)

PS:come hard disk puoi prendere il WD green da 1tb (un pò lento infatti serve solo per storage ma molto silenzioso) oppure il WD red da 1tb (costa un pò di più ma è affidabilissimo visto che è stato creato per essere usato 24 ore su 24)

Ultima modifica:
Si, sono pienamente d'accordo con voi.. infatti io ho comprato 2 settimane fa un My Book (hard disk esterno) della Western Digital da 3 TB, USB 3.0 per immagazzinare tutti i file pesanti e tenere libero spazio dall' hard disk interno :D

Ho un hard disk interno da 465 GB e occupati 210 GB (considerando che ho 5/6 giochi installati).. Fortunatamente sono uno molto ordinato e tengo pulito l'hard disk :)

Salve a tutti,

Vedendo il taglio da 500Gb...

Samsung 840 EVO 500Gb:
Controller MEX Samsung (chip e firmware) - NAND TLC 19nm - Die 32 - Seq. lettura/scrittura 540/520 - IOPS max lett/scr 98m/90m - Rapid Mode.

Crucial M550 512Gb:
Controller chip Micron e firmware Marvell 88SS9189 - NAND MLC 20nm - Die 32 - Seq. lettura/scrittura 550/500 - IOPS max lett/scr 95m/85m - DEVSLP sistema di risparmio energetico - Condensatori potenziati - Chip di ridondanza.

Innanzitutto c'è un abisso tra le prestazioni in lettura tra l'M500 e il M550. Se un m500 in scrittura era paragonabile ad un buon hdd, ora i tempi di accesso, grazie al nuovo firmware sono pari ai migliori ssd consumer. Certo, anche in questa versione, l'aver mantenuto le caratteristiche di ridondanza frenano un poco le performance.... ma a livello visibile proprio no.
Le performance in bench sono ancora tutte per il Samsung.
Miglior rapporto di consumo energetico per il Crucial che mantiene appunto la peculiarità del salvataggio della memoria ram in caso di interruzione di corrente elettrica. Insomma per i notebook è proprio adatto.
Altresì mantiene il chip "di scorta" oltre al un garbage collenctions via software, che dovrebbe impedirne disfunzioni improvvise.
In alcuni siti emerge che c'è un probemino di reattività dovuto ad un gc troppo aggressivo.... ma scommetto che sarà messo a posto con il pimo aggiornamento di firmware.
In linea con la stessa tecnologia collaudata delle NAND MLC che hanno fatto dell'M500 una roccia tra gli ssd, rispetto alla nuova tecnologia delle TLC Samsung che continuano ad essere "sotto sorveglianza" per quanto concerne la durata in cicli.

Pensavo costassero qulcosa in meno, ma bisogna dire ch ora è il prodotto nuovo mentre l'evo, passata la china, ha già iniziato gli "sconti".

Li vale il Crucial quei soldi in più? Lasciando passare pochi mesi, in modo che venga ottimizzato, e magari cali il prezzo, diventerà l'effettiva controparte del Samsung PRO.

Piccolo appunto: mentre Samsung non mi risulti produca anche in Italia, Micron Italia esiste...sono i nostri lavoratoi che producono ad esempio alcune tipologie di celle NAND. Fate voi.

Io ho sentito parlare molto bene del samsung e poi io adoro samsung...ciaooo :)

..infatti l'hai messa in firma!!! :D ..scherzo!

Chiarisco che non ho nulla contro Samsung (ho comprato ssd samsung) ma che mi sono imbattuto in notizie di esuberi in Micron Italia e ...mi è preso un moto di solidarietà verso questi nostri amici lavoratori.

Vedendo il taglio da 500Gb...
In linea con la stessa tecnologia collaudata delle NAND MLC che hanno fatto dell'M500 una roccia tra gli ssd, rispetto alla nuova tecnologia delle TLC Samsung che continuano ad essere "sotto sorveglianza" per quanto concerne la durata in cicli.

Li vale il Crucial quei soldi in più? Lasciando passare pochi mesi, in modo che venga ottimizzato, e magari cali il prezzo, diventerà l'effettiva controparte del Samsung PRO.

Grazie mille per la risposta esaustiva :) Si, il Crucial M550 è proprio un gran ssd... ok non sarà il top in assoluto in velocità, ma è molto più affidabile...

Più o meno quanti anni potrebbe durare un SSD? Considerando che 300 € non sono pochi, sarebbe bello che duri almeno una decina di anni :D

Grazie mille per la risposta esaustiva :) Si, il Crucial M550 è proprio un gran ssd... ok non sarà il top in assoluto in velocità, ma è molto più affidabile...

Più o meno quanti anni potrebbe durare un SSD? Considerando che 300 € non sono pochi, sarebbe bello che duri almeno una decina di anni :D

Minimo gli anni di garanzia....
si spera 3000 cicli x 500 Gb = 1500000 Gb di scritture
cioé un po di anni...

Minimo gli anni di garanzia....
si spera 3000 cicli x 500 Gb = 1500000 Gb di scritture
cioé un po di anni...

Azz mi hai fatto un po preoccupare xD

Allora la garanzia è di 3 anni.. Durata dichiarata è di 72 TB (66 GB al giorno = 3 anni).. Mò sarebbe da capire quanti dati utilizzo io al giorno xD

Ma c'è un modo per capire quanto potrebbe durare ancora l' SSD, tramite un programma? o per lo meno se ti sta per "abbandonare"?

Con CrystalDiskInfo se ci sono dei problemi ti segnala

Edit ho trovato questa tabellina.. se è giusta non sarebbe male :)
Ma quanto dura un SSD ?

La durata può variare dalla dimensione e in certi casi dalla marca, comunque in linea di massima questa tabella riporta il periodo di vita di un SSD:
[TABLE="width: 432"]
[TR]
[TD]Carico di lavoro[/TD]
[TD] SSD 64GB[/TD]
[TD] SSD 128GB[/TD]
[TD] SSD 256GB [/TD]
[TD] SSD 512GB[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]10GB/Giorno[/TD]
[TD]16 anni[/TD]
[TD]32 anni[/TD]
[TD]64 anni[/TD]
[TD]128 anni[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]20GB/Giorno[/TD]
[TD]8 anni[/TD]
[TD]16 anni[/TD]
[TD]32 anni [/TD]
[TD]64 anni[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]40GB/Giorno[/TD]
[TD]4 anni[/TD]
[TD]8 anni [/TD]
[TD]16 anni[/TD]
[TD]32 anni[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]80GB/Giorno[/TD]
[TD]2 anni[/TD]
[TD]4 anni[/TD]
[TD]8 anni[/TD]
[TD]16 anni[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]160GB/Giorno[/TD]
[TD]1 anno[/TD]
[TD]2 anni[/TD]
[TD]4 anni[/TD]
[TD]8 anni[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ultima modifica:
Mi accodo pure io alla richiesta...
Sarei tentato maggiormente a prendere l'evo viste la quantità non indifferenti di pareri positivi ricevuti...
Ho ancora un po di tempo prima di fare l'acquisto, quindi spero di decidermi nel frattempo ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro