DOMANDA SSD Corsair VS SSD Samsung 840 evo

Pubblicità

Zander

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
39
Buongiorno a tutti. Per un nuovo pc gaming mi sono stati proposti in negozio 2 SSD:

1° Corsair Neutron Gtx Sata 3 da 480GB costo 360€
2° Samsung 840 EVO 500GB costo 260€

(Premetto che il pc lo userei solo per giocare e 500GB sono più che sufficienti per tutti i miei dati quindi non comprerò nessun HD interno ma salverò tutto su questa SSD.)

La domanda è: " le schede tecniche sono molto molto simili, perchè 100€ di differenza? Quale delle 2 mi consigliate considerando tutto?"

Grazie mille per il vostro aiuto e la vostra pazienza

Ciao Zander,
le prestazioni possono essere simili ma sono due ssd di "categoria" diversa.
Il Corsair Neutron GTX è un ssd molto performante con celle migliori (marca Toshiba) come durata complessiva. In realtà è un 512Gb con la funzione di Overprovisionig integrata... una chicca.
Il Samsung 840 EVO ha celle più sfruttate (meno durature) e prestazioni inferiori che diventano paragonabili all'altro grazie all'ottima impostazione software. Gli EVO non hanno termini di paragone, sono unici nel loro genere per coprire la fascia più consumer del mercato con un'ottimo rapporto qualità/prezzo.
Quel Corsair fa parte degli ssd ancor oggi più performanti. Se vuoi un paragone di categoria uguale, confronta il Corsair Neuton GTX con il Samsung 840 PRO, che è il top di gamma.

Ultima modifica:
Ciao Zander,
le prestazioni possono essere simili ma sono due ssd di "categoria" diversa.
Il Corsair Neutron GTX è un ssd molto performante con celle migliori (marca Toshiba) come durata complessiva. In realtà è un 512Gb con la funzione di Overprovisionig integrata... un chicca.
Il Samsung 840 EVO ha celle più sfruttate (meno durature) e prestazioni inferiori che diventano paragonabili all'altro grazie all'ottima impostazione software. Gli EVO non hanno termini di paragone, sono unici nel loro genere per coprire la fascia più consumer del mercato con un'ottimo rapporto qualità/prezzo.
Quel Corsair fa parte degli ssd ancor oggi più performanti. Se vuoi un paragone di categoria uguale, confronta il Corsair Neuton GTX con il Samsung 840 PRO, che è il top di gamma.

Ciao e grazie per la tua risposta e spiegazione. Ora ne so un po' di più!
Quindi mi confermi che il Corsair Neutron GTX è più o meno il top che si può trovare in giro?
Perché diciamo che il mio scopo sarebbe quello di prendere un SSD performante e longevo dato che sarà l'unica memoria del Pc!
Se hai qualcosa da consigliarmi è molto ben accetto

Quel Corsair non è male ma il Samsung 840 PRO è il meglio... purtroppo costa.

Quel Corsair non è male ma il Samsung 840 PRO è il meglio... purtroppo costa.

In realtà ho trovato online il Samsung 840 PRO 512 GB a meno del Corsair Neutron Gtx 480GB...

Quindi prendo il samsung? come compatibilità e funzioni sono la stessa cosa alla fine?

Hai fatto bene a chiederlo...
compatibilità dipende dalla scheda madre che possiedi.... per avere piene performance devi avere un controller chipset sata di tipo 6Gb/sec (sataIII) in AHCI.
Entrambe hanno un software di gestione molto valido. Un punto in più a Samsung diciamo, ma il loro ha qualche problema con i chipset sata AMD.

Hai fatto bene a chiederlo...
compatibilità dipende dalla scheda madre che possiedi.... per avere piene performance devi avere un controller chipset sata di tipo 6Gb/sec (sataIII) in AHCI.
Entrambe hanno un software di gestione molto valido. Un punto in più a Samsung diciamo, ma il loro ha qualche problema con i chipset sata AMD.

Perfetto allora controllerò...
In realtà sono ancora in fase di assemblaggio PC, scelta componenti quindi la scheda madre non ho ancora idea di quale sarà, molti mi consigliano di aspettare settembre per le x99...

Grazie per il tuo aiuto

Scusa se sto abusando della tua gentilezza. Mi hanno linkato anche questa soluzione.
OCZ Vertex 450 - Specifications

Se riesci dacci un occhiata

Ultima modifica:
Molto buono anche quello specie nel taglio grande... niente software.
[h=1][/h]Ciao, scusa la riapertura della conversazione. Vorrei chiederti se conosci e cosa ne pensi del [h=1]Kingston HyperX 3K SSD[/h]
A un negozio di computer custom mi me l'hanno proposto come l'ssd ottimale x gaming.
Grazie del tuo aiuto

E' paragonabile al Corsair Neutron, entrambi modelli meno recenti del OCZ Vertx450 (gradino sotto al Samsung PRO).
hihihi.gif
Dì al negoziante che non esistono ssd "dedicati" al gioco su pc, esistono ssd server (con delle caratteristiche adatte a questa funzione) ed ssd consumer ..e tra questi le prestazioni sono "quasi" indistinguibili, come qualità invece, come scritto, Samsung EVO sono meno durevoli (per tutti guasti a parte).

E' paragonabile al Corsair Neutron, entrambi modelli meno recenti del OCZ Vertx450 (gradino sotto al Samsung PRO).
hihihi.gif
Dì al negoziante che non esistono ssd "dedicati" al gioco su pc, esistono ssd server (con delle caratteristiche adatte a questa funzione) ed ssd consumer ..e tra questi le prestazioni sono "quasi" indistinguibili, come qualità invece, come scritto, Samsung EVO sono meno durevoli (per tutti guasti a parte).

Ciao @Liupen scusa il disturbo dopo molto tempo,
dato le tue eccellenti risposte alle mie domande relative alle SSD volevo chiederti se hai visto il nuovo 850 Pro della samsung e cosa ne pensi! Grazie mille

la vera domanda è... perchè comprare un ssd così grande? (con relativa spesa eccessiva a mio modesto parere)

sai che anche per giocare a 4k con giochi pesantissimi, un buon sata fa la sua parte senza che tu abbia problemi?

io vado controcorrente e ti dico:
ssd da 128gb massimo per sistema operativo e applicazioni principali
un sata da 500gb dove ci schiaffi dentro tutto.

...e ....che ne penso ....che vorrei avere una scusa per prendermelo :sbav::hihi:

In realtà lo so... :pazzo: che è un ssd migliore... ma spenderei money per:

A-un ssd di cui non vedrei prestazioni in più ...fino all'arrivo delle nuove mobo... ma allora ciao ciao 850!

B-dici garanzia 10 anni ma... se va avanti così, tra 10 anni... il pc come lo conosciamo probabilmente non esisterà piu!

Però... è bello ...è veloce ....il mio tesssoro!

- - - Updated - - -

la vera domanda è... perchè comprare un ssd così grande? (con relativa spesa eccessiva a mio modesto parere)

sai che anche per giocare a 4k con giochi pesantissimi, un buon sata fa la sua parte senza che tu abbia problemi?

io vado controcorrente e ti dico:
ssd da 128gb massimo per sistema operativo e applicazioni principali
un sata da 500gb dove ci schiaffi dentro tutto.

No, mi sa che tu ti conformi al pensiero generale... sono io (e Zander mi fa compagnia) che siamo spendaccioni -all in one!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro