PROBLEMA SSD Corsair Force LS 120 Gb - LENTISSIMA IN SCRITTURA

Pubblicità

_Quixotic

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve gente,
è da un paio di mesi che ho un pc nuovo montato da me.
Ultimamente ho notato, facendo qualche benchmark, che la ssd, pur avendo come dettagli 560MB/s in lettura e 535MB/s in scrittura, è molto lenta.

SSD >

HDD >

Se qualcuno ha un'idea di che cosa si tratti mi scriva qua sotto.
Grazie.

P.s.: La ssd nel BIOS è impostata in AHCI

Ultima modifica:
I test su SSD vanno fatti o con ATTO disk benchmark o con AS SSD. Infatti il primo usa dati comprimibili (i dischi con controller SandForce 2 vanno come devono solo con dati comprimibili), il secondo da alcune informazioni che permettono di dare consigli sui possibili problemi del disco (es verifica se il controller è impostato come IDE o AHCI, se le partizioni sono allineate, se il driver utilizzato è quello standard microsoft o quello del costruttore del controllore, ecc)...
Potresti postare uno screnshot di test fatti con questi 2 bech?

> HDD (ATTO)
> SSD (ATTO)

> HDD (AS SSD) (Non ho fatto tutti i test perché richiedevano dai 15 ai 30 minuti ognuno)
> SSD (AS SSD)

Ultima modifica:
Dalle schermate noto che :
1 - l'SSD funziona abbastanza bene con dati comprimibili (500Mb/s circa in lettura e circa 400Mb/s in scrittura)
2 - coi dati non comprimibili fa abbastanza schifo (cosa strana, i bench che si trovano in giro dicono che dovrebbe andare molto meglio di quanto va a te)
3 - non hai installato i driver del produttore del controller sata (ciò comporta perdita di prestazioni, dell'ordine dei 20/30 Mb/s)
Ti consiglio quindi :
1 - installare i driver del controller sata
2 - rifai i test dopo aver installato i driver, se non migliorano sensibilmente ti conviene un SECURE ERASE per resettare le celle (è da tanto che lo usi? Lo usi in maniera intensiva?)

Quoto.
Da controllare anche che la cache di scrittura dell'SSD sia attiva
Mi dimentico sempre della cosa, lo do per scontato che non venga disattivata (l'ho pure scritto nella mia firma), ma alcune guide che si trovano online di ottimizzazione (pure quella di TH) danno questo consiglio che spesso provoca cali di prestazioni...

La SSD la uso da quando ho il pc nuovo, ovvero 2 mesi e mezzo, l'uso che ne faccio è semplicemente accensione del computer con conseguenti aperture di driver, software primari e basta.
Grazie dei consigli.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro