SSD Corsair Force GT 120GB.

Pubblicità

IRQL

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
60
Salve a tutti...

ho comprato un ssd Corsair Force GT 120GB...

volevo sapere quanto mi durerebbe questo ssd prima che si blocchino le celle e diventa di sola lettura
laugh.gif

quali sono gli accorgimenti per ottimizzarne il funzionamento ed aumentarne la longevità?

come devo installare il sistema operativo? e devo installare qualcosa dopo aver installato windows? SENTIVO PARLARE DI ALLINEAMENTO, TRIM...

Se installi Windows 7, in genere, non hai problemi di allineamento, il trim viene attivato in automatico, il defrag viene disattivato sull'SSD (visto che effettua delle letture e scritture che non apportano nessun miglioramento, detto in altre parole non è solo inutile ma addirittura dannoso). Potresti disattivare l'indicizzazione e seguire quando scritto qua...

Eventualmete esiste un prog che effettua ulteriori modifiche a Win per renderlo più SSD friendly (SSD Tweaker), ma già Win7 fà un ottimo lavoro da liscio...

Probabilmente prima che l'SSD diventi inutilizzabile per le troppe scritture, quell'SSD sarà stato soppiantato da qualcosa di più veloce (ovviamente uso normale, se ogni giorno scrivi e cancelli tutte le celle potrebbe durarti meno). Tutto ovviamente a meno di non essere sf****o o di passare le giornate a riempire e svuotare l'SSD...

vorrà dire che sull'ssd installerò solo programmi e s.o.

i dati temporanei vanno sul ramdisk virtuale :D

e i documenti e i downloads sull'hd meccanico da 1 tb ;)

i giochi e i programmi mi conviene installarli sull'ssd o sull'hard disk meccanico?

e non è possibile sapere quanti cicli di scrittura ha fatto il mio ssd e sapere approissimativamente quanto mi dura ancora?

Ultima modifica:
Installa tranquillamente tutto sull'SSD (tutto si avvierà più velocemente, es : i giochi caricheranno i livelli moltop iù in fretta); resta sempre valido il consiglio di lasciare almeno il 15/20% dello spazio dell'SSD vuoto per non avere degradazioni delle prestazioni. Visto che userai un Ramdisk, cerca di spostarci sopra tutte le cartelle dei file temporanei (sia di Win, che di eventuali browser, per non parlare delle cartelle di lavoro di programmi quali Adobe o simili), meno scritture inutili = vita più lunga dell'SSD. Essitono programmi che calcolano la vita "prevista" dell'SSD (es SSDLife, sia free che a pagamento, non ho provato ne l'una ne l'altra quindi non ti so dire se la versione free ha incluso il calcolo), ma ci credo poco...

ok... grazie per le dritte :D

ti volevo chiedere un'ultima cosa :) ho 8 gb di ram... che dimensione mi conviene impostare al ramdisk? al momento l'ho messo da 1 gb , ma mi sembra poco , visto che quando scompatto archivi rar di grandi dimensioni mi dà spazio su disco insufficiente!

Puoi provare con 2 GB (oppure potresti semplicemente impostare che la cartella dei file temporanei per la scompressione sia sull'hd magnetico invece che sull'SSD o il ramdisk); una curiosità, hai disattivato il file di paging??? Perché se lo disattivi e utilizzi programmi che consumano molta ram (es programmi di montaggio video oppure ritocco immagini a livello professionale) potresti avere problemi... Microsoft consiglia di tenerlo sull'SSD, ma se lo tieni disattivato e non hai problemi è meglio così...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro