buonasera a tutti :)
volevo sapere,a me deve arrivare un ssd, per specificare il kingston v300, e voelvo sapere se mettendoci programmi tipo sony vegas,fraps o di renderizzazione generale volevo sapere se ;la vita del mio ssd si ridurrà?
Ciao!!
La vita dell'ssd dipende non dalle sue letture ma solo dalle sue scritture. sono quelle che "consumano" le sue celle.
le specifiche del kingston v300 sono le seguenti

come vedi, a seconda del modello, avrai a disposizione 32 o 64 o 128 tb di dati in scrittura.
Ma questo non significa che allo scoccare del 128 esimo tera e un bit l'ssd si romperà!! :chupachup
Prima il disco inizierà a perdere un po' di prestazione poi il controller sostituirà le celle esaurite fino a che avrà celle sostituitve a disposizione. Dopo avere esaurito anche quelle il disco inizierà lentamente ad avviarsi verso la fine del suo ciclo vitale.
Detto questo, scrivere sull'ssd è normale.
E' già stato stimato che scrivendo anche 40gb al giorno in media un ssd dovrebbe durare, salvo guasti, più di 10 anni.
Io che non mi faccio riguardo di nulla e il pc lo tengo acceso anche 16 ore al giorno in un anno ho scritto 8tb. dovrebbe quindi durarmi, secondo kingston, 14 anni.
nessun disco meccanico dura così tanto comunque. forse solo quelli di una volta.
Fatti un calcolo di quanti mb o gb utilizzano le tue renderizzazioni e quanto spesso ne farai.
in questo modo avrai una stima approssimativa di quanto potrebbe durare il tuo ssd.
in ogni caso si tratta di un dispositivo incredibile e anche se dovesse durare solo 6 o 8 anni il v300, al prezzo attuale di circa 100 euro, ti verrebbe a costare dai 12 ai 16 euro l'anno.
non credi che ne valga la pena?
per spendere 12 euro bastano due birre... ma sai bene poi dove vanno a finire quelle birre... l'ssd resta! :asd:
secondo me il tuo dubbio, più che sulla durate del disco, dovrebbe essere rivolto al fatto che il disco ssd velocizzerà tutto il sistema al massimo ma è già stato dimostrato (anche da me personalmente) che un ssd non aumenta di per sè la velocità del rendering.
quella è molto più influenzata da processore, scheda madre e ram e/o scheda video forse con sony vegas.
se lo compri solo per quello potresti restarci male... ;)