SSD con salute al 92 % : aspettativa di vita?

Pubblicità

gpsambe

Utente Attivo
Reazioni
538
Punteggio
92
Ciao a tutti, ho un ssd NVME della silicon power da 5 anni e mezzo.
Funziona perfettamente , crystal disk indica uno stato di salute del 92% , non sono molto preoccupato ma sarei curioso di avere un parere in merito.

Ho anche un ssd della samsung sempre da 250 Gb, l'ho sostituito con uno di maggiore capacità sul notebook Dell di un amico, ha grosso modo lo stesso numero di ore e di accensioni, penso sia molto più vecchio e mostra una percentuale di salute del 95%......

Chiamo in causa @Kelion e @michael chiklis .
Grazie in anticipo

1756195980830.webp
1756196089303.webp
1756196187570.webp

Ultima modifica:
Stanno bene entrambi gli SSD, sia il P34A80 che il PM951 che dovrebbe esser l’OEM del 950 PRO (quindi MLC, molto più duraturo del SP). Nonostante siano a basse capacità, 12-18TB di dati scritti dall’host non sono molti.

controlla che non ci siano aggiornamenti del firmware... anche se oramai se ci fossero stati problemi sarebbero già emersi.
Tieni conto che non appena la vita residua scende sotto il 99% io penso già a cambiarli 😁

Ciao, grazie a entrambi per le risposte.
Avevo già verificato la presenza di firmware per il silicon Power.. mentre mi pare che il Samsung non sia supportato dal sw magician..ricontrollerò..

Più della durata è la capacità che ad oggi è abbastanza irrisoria. Per la durata credo con quelle ore di utilizzo e quei dati scritti, ci vai avanti anni... anzi no perché con 256GB ci fai ben poco ormai

Più della durata è la capacità che ad oggi è abbastanza irrisoria. Per la durata credo con quelle ore di utilizzo e quei dati scritti, ci vai avanti anni... anzi no perché con 256GB ci fai ben poco ormai
Ciao.
Grazie per la risposta.

In effetti come disco di sistema al momento riesco a gestirlo,ma solo perché tengo collegato in contemporanea un 2 tera dove sposto i dati più ingombranti, inoltre non gioco per cui dei file enormi non li ho..

Stanno bene entrambi gli SSD, sia il P34A80 che il PM951 che dovrebbe esser l’OEM del 950 PRO (quindi MLC, molto più duraturo del SP). Nonostante siano a basse capacità, 12-18TB di dati scritti dall’host non sono molti.
Se non ricordo male, nelle versioni OEM iniziali, il suffisso PM indicava i TLC e il suffisso SM quelli con le MLC (planari naturalmente quelle a 19nm).
@Niemand tu ricordi... confermi?
controlla che non ci siano aggiornamenti del firmware... anche se oramai se ci fossero stati problemi sarebbero già emersi.
Tieni conto che non appena la vita residua scende sotto il 99% io penso già a cambiarli 😁
Ellapeppa!
Quoto... lunga vita 🖖

il PM951 non mi è mai capitato tra le mani... ho avuto il PM981 (preso nuovo da 512 e pagato 190 euro 😭) che aveva TLC

Se non ricordo male, nelle versioni OEM iniziali, il suffisso PM indicava i TLC e il suffisso SM quelli con le MLC (planari naturalmente quelle a 19nm).
@Niemand tu ricordi... confermi?
Infatti c’hai ragione Liupen, in seguito a quel commento ho controllato e ho visto che il PM951 usa le V2 TLC (32L), non le V2 MLC di cui abbiamo un brutto ricordo (però il 950 PRO rimane con le V2 MLC, non TLC/pMLC per quanto io sappia). Non ho modificato per pigrizia. 😁

Infatti c’hai ragione Liupen, in seguito a quel commento ho controllato e ho visto che il PM951 usa le V2 TLC (32L), non le V2 MLC di cui abbiamo un brutto ricordo (però il 950 PRO rimane con le V2 MLC, non TLC/pMLC per quanto io sappia). Non ho modificato per pigrizia.
Quindi il mio Samsung è.. il meno peggio?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro