SSD con bitlocker sbloccato ma sempre accesso negato

Pubblicità

Howliel

Nuovo Utente
Messaggi
22
Reazioni
3
Punteggio
26
Salve a tutti gente, scrivo perché onestamente mi sembra di trovare un problema dietro l'altro.
Inizia lo spiegone: stacco l'ssd m.2 dal portatile, lo metto nel fisso per trasferire dei dati (si c'erano metodi migliore, ma va bè).
Problema -> l'ssd m.2 è crittografato con bitlocker, eh va bè che vuoi che sia, lo rimetto nel notebook, mi tiro fuori la chiave di accesso, poi rimetto l'ssd m.2 nel fisso ed uso la chiave per accederci.
Tutto liscio, trasferisco i dati, poi spengo tutto, riattacco l'ssd m.2 nel notebook, avvio e...iniziano i guai seri.

Primo errore: errore file ntfs
Riavvio e provo a fare un ripristino da cmd, riesco a risolvere usare il comando "chkdsk /f C:"
Tutto risolto? Magari, arrivo al desktop e nulla funziona. Spiego meglio:

  1. Nessun file è apribile, ogni volta che ci provo, ho l'errore "accesso negato" oppure "pacchetto non disponibile" o semplicemente "errore interno"
  2. Barra delle applicazioni bloccata
  3. Tasto "Windows" crushato, se lo premo mi appare un messaggio che dice "tasto windows non funziona, sarà tentato un ripristino al prossimo avvio" -> ovviamente non risolve niente.
Tutto è estremamente lento e l'impossibilità di accedere ad ogni file sembra quasi voler dire che ogni cosa è ancora crittografata e non ho l'autorizzazione ad accedere.
Smanettando riesco ad arrivare al pannello di controllo che mi dice che è attiva la protezione bitlocker, senza darmi l'opzione per disattivarla.

Dopo tantissimi tentativi, alla fine decido di rimettere l'ssd m.2 sul fisso, in modo da disattivare il bitlocker.
La decrittografia dura un po', ma alla fine va a buon fine.
Io speranzoso che il problema sia risolto, ma niente, riavviando il notebook, tutto come prima, barra delle applicazioni bloccata, ogni file inutilizzabile, lentezza improponibile.
.
Ho anche provato un sfc /scannow -> file danneggiati trovati e risolti, ma non è cambiato niente.

Un'altra cosa particolare è che ad ogni cartella del desktop che apro, mi dice "non si dispone delle autorizzazioni per accedere", però se premo "Continua" riesco ad entrare nella cartella.
Sembra come se tutto il sistema non abbia l'autorizzazione a fare niente, e quindi neanche accedere ai programmi o applicativi.

Ora l'ssd m.2 non è crittografato con bitlocker, quindi non capisco davvero quale sia il problema, avete per caso qualche mezza idea?
 
Se sei riuscito a copiare i dati importanti, potresti fare una installazione pulita di Windows
 
il disco m2 del portatile è quello originale di fabbrica, cioè compro il portatile c'è quel disco m2.Te lo dico perché bitllocker lo usano proprio nei portatili per salvaguardare i dati della partizione di ripristino.Difficilmente un utente consumer "giocoloso " ( piace giocare ) cripta il disco .Bastava collegarlo in rete e avevi risolto oppure con un cavetto di rete cross da portatile a pc .Il portatile è in garanzia? rimandalo in assistenza .In fondo non hai fatto niente che può invalidare la garanzia .Potresti riportare il notebook alle condizioni di fabbrica.Vedi nel bios se c'è questa possibilità.
 
Si posso per fortuna accedere al disco tramite il computer fisso e salvare tutto quello che ho di importante, ma non è possibile che solo per averlo spostato da un PC ad un altro, mi abbia creato questo problema.
Poi non capisco davvero perché continua ad esserci questo problema anche dopo aver levato la crittografia BitLocker.

Ho anche cambiato le autorizzazioni del disco C: in modo che ogni utente abbia accesso a tutto, ma non è cambiato niente, ci sono ancora i messaggi di errore tipo "accesso negato".
Tra l'altro Chrome non si apre, ma se uso la modalità provvisoria, si apre subito.

Tutto questo solo per aver spostato il disco e tolto la protezione bitlocker? Manco avessi corrotto file o smanettato con delle impostazioni strane.
 
bitlocker funziona su win 10/11 versione pro.La chiave di ripristino può stare nel tuo account Microsoft.Da cerca sullA barra delle applicazioni digita system information , nell'elenco dei risultati fai esegui come amministratore.Nella parte di sotto di system information trova supporto crittografia del dispositivo .Vedi se è attiva
 
La barra delle applicazioni non funziona, ma riesco ad aprire una cartella dal desktop, accedere a C:\Windows\System32 ed avviare powercfg.cpl, in questo modo apro il pannello di controllo e non c'è più la sezione"Crittografia Unità Bitlocker".
Sempre da System32, apro anche dskmgmt che è Gestione Disco e anche da lì non c'è più la scritta "Crittografia con BitLocker".
Da computer fisso invece, da pannello di controllo, ho la possibilità di riattivare il bitlocker sull'ssd m.2 del portatile, potrei provare a riattivare la crittografia, ma non so se ha senso.

La chiave di ripristino l'avevo già estratta ed usata per accedere al ssd m.2 quando lo avevo connesso al computer fisso.

La prima volta che ho ricollegato l'ssd nel portatile, tutto ha funzionato bene, al secondo riavvio sono incominciati i problemi.

Così, de botto.
 
ma il portatile era collegato ad Internet visto che bitlocker può essere collrgato al tuo account Microsoft?
 
Non ho fatto il collegamento ad un account microsoft, anzi non ero proprio loggato con nessun account microsoft.
Tra l'altro mi fa strano perché alcuni file sono accessibili, altri per niente, ad esempio i file che stanno sul desktop dell'ssd m.2 non sono più né leggibili né trasferibili, completamente persi. Non si possono neanche cancellare.
 
mi viene da pensare che quando hai attivato la licenza del portatile , tra gli aggiornamenti in automatico ti abbia attivato bitlocker oppure quel portatile aveva la necessità di attivare bitlocker per proteggere la partizione nascosta per il ripristino del portatile
 
Probabile eh, io non ho fatto niente, quindi immagino sia tutto settato già di fabbrica, bitlocker ed il resto, però con la chiave estratta, a me andava pure bene, ma è stranissimo che mi abbia creato tutti questi problemi tra l'altro irrisolvibili.
Senza contare che ormai il bitlocker non c'è più, quindi tutti questi problemi perché sono rimasti?

La cosa strana è che poi non c'è alcun modo per capire da dove arrivi il problema
 
scrivi il modello e marca del portatile.Vedo se nel libretto c'è un utility da bios per riportare il portatile alle condizioni di fabbrica , oppure controlla tu
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top