SSD: Come siamo attualmente con scrittura e riscrittura?

Kollaps

Utente Èlite
4,239
2,166
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Ciao! Sono con l'idea di mandare in pensione, dopo tanti anni di onorata carriera, i lenti dischi meccanici che ho sempre usato sia come storage che per installarci giochi e programmi non fondamentali, ho appena acquistato un M2 da 1tb e il mese prossimo valutavo di prendere 2 ssd da un tb oppure uno da 2 (o se mi gira, anche due da 2tb), vedrò, così da mandare a in pensione i miei due vecchissimi e poco performanti HDD meccanici, pure mal messi a dirla tutta.
Però mi chiedo, dato che non mi aggiorno sull'argomento da anni, attualmente, sul discorso deterioramento delle memorie a stato solido con scritture e riscritture, come siamo messi? E' migliorata la situazione rispetto a prima o rischio di deteriorarli nel tempo a scriverci e riscriverci spesso? Vado tranquillo?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao! Sono con l'idea di mandare in pensione, dopo tanti anni di onorata carriera, i lenti dischi meccanici che ho sempre usato sia come storage che per installarci giochi e programmi non fondamentali, ho appena acquistato un M2 da 1tb e il mese prossimo valutavo di prendere 2 ssd da un tb oppure uno da 2 (o se mi gira, anche due da 2tb), vedrò, così da mandare a in pensione i miei due vecchissimi e poco performanti HDD meccanici, pure mal messi a dirla tutta.
Però mi chiedo, dato che non mi aggiorno sull'argomento da anni, attualmente, sul discorso deterioramento delle memorie a stato solido con scritture e riscritture, come siamo messi? E' migliorata la situazione rispetto a prima o rischio di deteriorarli nel tempo a scriverci e riscriverci spesso? Vado tranquillo?
Vai tranquillo, gli SSD si deteriorano molto più lentamente di un HDD oltre a essere 10k volte più sicuri non avendo parti meccaniche.. che so se un HDD prende un urto il 90% delle volte dopo ti darà problemi ad accedere ad alcuni file o addirittura non ti sarà più possibile accedere a tutti i file mentre con l'SSD hai una percentuale bassissima di rottura in caso di urti (anche forti).
 
  • Mi piace
Reazioni: Kollaps

Kollaps

Utente Èlite
4,239
2,166
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Grazie a tutti per le risposte! Come marche ci andrei di Samsung 870 Evo, Sandisk o Crucial penso, valuterò sul momento! Attualmente ho una versione vecchia da 250 gb, comprata circa 7 anni fa, di un Samsung 840 Evo su cui tengo il SO e qualche programma fondamentale, che è devo dire diventato parecchio lento rispetto ai primi anni, penso finirà in pensione pure quello o al massimo come storage ulteriore!
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Grazie a tutti per le risposte! Come marche ci andrei di Samsung 870 Evo o Crucial penso, valuterò sul momento! Attualmente ho una versione vecchia da 250 gb, comprata circa 7 anni fa, di un Samsung 840 Evo su cui tengo il SO e qualche programma fondamentale, che è devo dire diventato parecchio lento rispetto ai primi anni, penso finirà in pensione pure quello o al massimo come storage ulteriore!
Prendi i Crucial MX500, sono ottimi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kollaps

Kollaps

Utente Èlite
4,239
2,166
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
  • Haha
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Mammamia, su Amazon da 1 tb sta a 89 euro.. se penso ai tempi in cui comprai il primo SSD, 1 tb sarebbe costato un rene! ?
Beh sì, ai tempi era una novità.. adesso te li regalano quasi ??
 
  • Mi piace
Reazioni: Kollaps
U

Utente 125751

Ospite
Ciao! Sono con l'idea di mandare in pensione, dopo tanti anni di onorata carriera, i lenti dischi meccanici che ho sempre usato sia come storage che per installarci giochi e programmi non fondamentali, ho appena acquistato un M2 da 1tb e il mese prossimo valutavo di prendere 2 ssd da un tb oppure uno da 2 (o se mi gira, anche due da 2tb), vedrò, così da mandare a in pensione i miei due vecchissimi e poco performanti HDD meccanici.
Però mi chiedo, dato che non mi aggiorno sull'argomento da anni, attualmente, sul discorso deterioramento delle memorie a stato solido con scritture e riscritture, come siamo messi? E' migliorata la situazione rispetto a prima o rischio di deteriorarli nel tempo a scriverci e riscriverci spesso? Vado tranquillo?

Salve a te.

Gli ssd non sostituiscono gli hard disk dato che hanno le celle di memoria e non la testina con i piatti rotanti. Un ssd si affianca all' hdd. Poi devi considerare che si rompe l' ssd perdi tutti i dati e non si possono assolutamente recuperare nemmeno portandolo in uno di quei centri specializzati per il recupero dati che hanno una camera bianca apposita.

M.2 (no M2) è solamente un form factor che viene utilizzato per gli ssd e i moduli Wifi/Bluetooth. Non cambia nulla a parte il fatto che scalda di più rispetto ad un ssd in formato 2,5".

Ogni ssd ha un numero limitato di scritture-sovrascritture superato quello l' ssd è inutilizzabile e va sostituito.La durata dipende dalla tipologie delle celle presenti sull' ssd, dalla loro qualità/scelta, dall' utilizzo che ne fai, dal taglio in gb che ha, dal sistema operativo utilizzato, dalla marca e dal modello dell' ssd.

Gli ssd con memoria optane (Intel e Micron) hanno una durata maggiore per quanto riguarda il numero di scritture-sovrascritture, rispetto ai normali ssd.

Sia gli ssd (tra cui quelli che hanno invece la memoria Optane) che gli hdd, hanno ciascuno i loro pro e contro/ pregi e difetti.
P
otresti prendere un buon ssd + un buon hard disk da affiancare all' ssd che ha.

Poi è sempre importante avere almeno 1 soluzione di backup scollegata quando non la si utilizza.

Per l' acquisto chiedo consiglio qui quando sarà indicando il budget in euro e gli utilizzi del pc.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Kollaps

Utente Èlite
4,239
2,166
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Salve a te.

Gli ssd non sostituiscono gli hard disk dato che hanno le celle di memoria e non la testina con i piatti rotanti. Un ssd si affianca all' hdd. Poi devi considerare che si rompe l' ssd perdi tutti i dati e non si possono assolutamente recuperare nemmeno portandolo in uno di quei centri specializzati per il recupero dati che hanno una camera bianca apposita.

M.2 (no M2) è solamente un form factor che viene utilizzato per gli ssd e i moduli Wifi/Bluetooth. Non cambia nulla a parte il fatto che scalda di più rispetto ad un ssd in formato 2,5".

Ogni ssd ha un numero limitato di scritture-sovrascritture superato quello l' ssd è inutilizzabile e va sostituito.La durata dipende dalla tipologie delle celle presenti sull' ssd, dalla loro qualità/scelta, dall' utilizzo che ne fai, dal sistema operativo utilizzato, dalla marca e dal modello dell' ssd.

Gli ssd con memoria optane (Intel e Micron) hanno una durata maggiore per quanto riguarda il numero di scritture-sovrascritture, rispetto ai normali ssd.

Sia gli ssd (tra cui quelli che hanno invece la memoria Optane) che gli hdd, hanno ciascuno i loro pro e contro/ pregi e difetti.
P
otresti prendere un buon ssd + un buon hard disk da affiancare all' ssd che ha.

Poi è sempre importante avere almeno 1 soluzione di backup scollegata quando non la si utilizza.

Per l' acquisto chiedo consiglio qui quando sarà indicando il budget in euro e gli utilizzi del pc.
Ciao, post molto interessante, insomma sarebbe il caso di utilizzare M.2 e SSD per sistema operativo e quei programmi fondamentali e continuare a usare uno o più dischi meccanici per storage e operazioni che portano a continue scritture e riscritture? Perchè io, lavorandoci pure col pc, di scritture e riscritture ne faccio in maniera eccezionalmente alta. Sul discorso della soluzione di backup scollegata quando non si utilizza intendi un hard disk esterno no? Non c'è problema in quanto ne ho diversi, appunto per il timore di perdere file importantissimi. Sul budget onestamente non ho problemi, le memorie sono una cosa che dura nel tempo, anche dovessi spenderci 300 euro a memoria non mi farei questo grosso problema, però, se c'è qualche cosa che mi faccia un pò risparmiare pure meglio ? Potrei valutare un HDD molto performante (che onestamente non conosco, non aggiornandomi da anni, sono rimasto ai velociraptor come HDD performanti) per i tempi correnti da affiancarlo magari agli SSD/M.2?

Risuscireste a farmi esempi di modelli di SSD con memoria optane?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Sistema operativo, programmi, giochi, dati di uso comune, ecc, metti tutto su ssd.
Samsung evo e Crucial mx500 vanno benissimo.
Gli hard disk ormai sono relegati al "cold storage" ovvero dati archiviati di raro utilizzo, e per backup, dato che normalmente se pianificati bene non è importante la velocità nei backup quanto l'affidabilità e la durata nel tempo.
Se già fai backup su dischi esterni, sei a posto
 
  • Mi piace
Reazioni: Kollaps

Kollaps

Utente Èlite
4,239
2,166
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Se già fai backup su dischi esterni, sei a posto
Me ne sono successe tante nella mia "carriera" con i computer che ormai ogni cosa che ha una minima importanza finisce in backup su hard disk esterni! E non mi fido manco di quelli esterni, quindi ne ho diversi con doppia copia di backup! ?
OK, quindi librerie da centinaia di gb di materiale richiamato da programmi che uso magari li tengo su un HDD e i programmi stessi li installo su SSD! Allora valuterò sai cosa? magari prendo un SSD da 2 tb per giochi, SO, programmi importanti etc, e prendo pure un HDD performante dei tempi correnti (i miei, uno ha oltre 10 anni, l'altro non meno di 7 ed entrambi non hanno vita lunga stando ai vari test che ho fatto, oltre che acciacchi pesanti, si bloccano per secondi spesso e volentieri quando faccio operazioni varie) per backup o cold storage vario..
 
Ultima modifica:

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Poi devi considerare che si rompe l' ssd perdi tutti i dati e non si possono assolutamente recuperare nemmeno portandolo in uno di quei centri specializzati per il recupero dati che hanno una camera bianca apposita.
Non del tutto corretto: benché il recupero dei dati su un SSD sia nettamente più difficile da fare, non sempre è impossibile. Se l’errore è a livello firmware, è ancora più semplice, basterebbe usare uno strumento come PC-3000 per ripristinarlo insieme ai relativi translator. Se invece il problema sta nei chip di memoria (NAND) si esegue un chip-off, una rimozione di ogni chip ”tagliando” i pin.
Non cambia nulla a parte il fatto che scalda di più rispetto ad un ssd in formato 2,5".
Dipende. Se parliamo di SSD M.2 con interfaccia SATA e protocollo AHCI, dato che hanno la stessa componentistica dei 2.5’’ (sempre con interfaccia SATA e protocollo AHCI) scaldano al pari, o poco di più. Alla fine, anche gli SSD M.2 sono un minimo dissipati visto lo sticker termoconduttivo che “rappresenta” la garanzia.
Perchè io, lavorandoci pure col pc, di scritture e riscritture ne faccio in maniera eccezionalmente alta.
Allora ti consiglio di portare su qualcosa di veramente duraturo, come dischi con memorie di tipo MLC (Samsung 860 PRO, Samsung 970 PRO - non il 980 PRO che ha memorie TLC -, ecc.) o ancora meglio dischi con memorie Intel 3D XPoint, ma costano un occhio della testa. Di base quelli per data center/enterprise sono più duraturi di quelli consumer, decisamente, ma anche quelli piuttosto costosi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili