PROBLEMA SSD clonata non rilevata.

Pubblicità

Albo947

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Buonasera a tutti, ho recentemente deciso di aggiungere una SSD Samsung 850 evo da 250 GB al mio PC Asus f550c tramite caddy per lettore DVD, dopo aver completamente clonato il disco c: con SO sulla ssd, una volta riavviato il PC entrando nel bios/uefi per modificare le priorità di boot, l'unica opzione per il boot è il vecchio hard disk, per quale motivo non e presente la ssd tra le opzioni di boot? È necessario creare manualmente il percorso?

Ciao e benvenuto.
Ti consiglio innanzitutto di provare a inserire l'ssd al posto del vecchio hdd (e questo lo togli) per vedere da solo come si comporta.

Beh si in effetti è consigliato utilizzare ssd nello slot primario del notebook e l'hard disk nello slot secondario , appunto perché ci sono probabilità che nel bios non lo riconosca l'adattatore

Grazie delle risposte, chiedo scusa mi sono dimenticato di precisare che ho già inserito la ssd nello slot primario, nonostante il bios me lo rilevi tra le periferiche collegate, non e presente nelle opzioni di boot.

Prova a disabiltare il secure boot , disabilitare il fast boot e ad abilitare il csm , poi vedi se ti fa vedere l'ssd

Ho fatto come hai detto, avevo già provato a disabilitare sia il cast che il secure boot, ma non avevo attivato il csm, ora l'hard disk lo trova però mi dice che non è boottabile, devo caricarlo insieme ad un disco di ripristino?

Probabilmente la clonazione non è riuscita.
Fai partire il sistema (ovviamente da hdd) con l'ssd attaccato e posta la videata di gestione disco.

Confermo. Devi clonare su E: almeno la partizione da 100MB con scritto EFI.
PS. Se usi Data Migration NON ti potrà importare le partizioni di recovery.

Ok ora che ho clonato anche l'EFI finalmente nel bios l'ssd me la legge come windows boot manager, a questo punto però quando faccio l'accensione mi appare una schermata di recovery che mi dice che il file winload.efi manca o contiene errori.

- - - Updated - - -

Si, ma infatti se proprio non trovo soluzioni formato e installo da zero.

Se vuoi clonare anche le partizioni recovery, devi purtroppo rifarla utilizzando altri software free (Acronis., Easeus, ecc)

Grazie a tutti delle risposte siete stati molto utili, chiedo scusa ma non riuscendo a risolvere il problema e per non sovrascrivere troppo volte la ssd ho deciso di formattare e reinstallare da zero, grazie comunque e scusate se vi ho fatto perdere tempo.

Grazie a tutti delle risposte siete stati molto utili, chiedo scusa ma non riuscendo a risolvere il problema e per non sovrascrivere troppo volte la ssd ho deciso di formattare e reinstallare da zero, grazie comunque e scusate se vi ho fatto perdere tempo.

Nessun problema :trotta:

L'importante è che tu abbia risolto , comunque la procedura mia per renderlo bootable era quella giusta si?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro