SSD, ci risiamo

Pubblicità

Linofex

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
38
Buonasera a tutti, è una settimana che giro sul forum e internet in generale cercando informazioni su questi SSD. Solo che la mia situazione è leggermente differente da quelle lette qua, chiedo comunque scusa se ho riaperto l'ennesima discussione sugli ssd.
Con anni di ritardo, mi sono deciso ad acquistare il mio primo SSD.
Lo monterò su un vecchiotto T410i, quindi sata II.
Visto il laptop non punto ad avere uno dei top ssd che ci sono in giro, quindi chiedo a voi il miglior drive per qualità/prezzo.
Uso distribuzioni Linux, programmi per programmare e matlab (niente di pesante) oltre all'uso quotidiano che ognuno fa.
Ho un budget non superiore alle 70 euro (meno è meglio sarebbe)

Grazie mille!

mmmm crucial mx100 128Gb.... o crucial m550 se vuoi salire di un livello
ma aspetta il parere di qualche esperto

IN ordine, comunque: mx100/arc 100/samsung 840 evo. Un gradino più su m550 e il top 850 pro.

Per il tuo uso direi che va benissimo uno dei primi 3 consigliati. Personalmente andrei o di arc 100 o di mx100.

IN ordine, comunque: mx100/arc 100/samsung 840 evo. Un gradino più su m550 e il top 850 pro.

Per il tuo uso direi che va benissimo uno dei primi 3 consigliati. Personalmente andrei o di arc 100 o di mx100.
Grazie mille delle risposte. Una domanda. ho letto che i crucial hanno di buono che non si danneggiano a causa delle perdite di tensione, il che per i laptop è una gran cosa, solo che nella recensione quo su TH c'è scritto che consumano leggermente di più, si nota tanto la differenza?

ARC 100: R/W 475/395 75000/80000 19nm MLC
MX100: R/W 550/150 80000/40000 20nm MLC
meglio l'OCZ o no?
sinceramente l'OCZ non lo avevo preso in considerazione fino ad ora.
Per quanto riguarda i dati da te riportati sembra un buon prodotto, anche se io avendo un Sata II ne sfrutto poco, mi interesserebbe più consumo di batteria
e la performance relative all'uso che ne faccio

Ultima modifica:
sinceramente l'OCZ non lo avevo preso in considerazione fino ad ora.
Per quanto riguarda i dati da te riportati sembra un buon prodotto, anche se io avendo un Sata II ne sfrutto poco, mi interesserebbe più consumo di batteria
e la performance relative all'uso che ne faccio

Come consumi allora l'840 evo é la scelta giusta.

Per quanto riguarda l'arc 100 non "sembra" , é un ottimo prodotto!

- - - Updated - - -

meglio l'OCZ o no?

Arc 100 é decisamente una rivelazione. Non ci si aspettava dei dati così ottimi dopo i test di @zultan. Si inserisce nella prima fascia, anche se a mio avviso potrebbe essere considerato un passetto in più rispetto a mx100 e 840 evo.

Bella domanda...non lo so, chiediamo al dott. @Liupen. Ho poca esperienza sul pinguino, ti darei info di cui non sono sicuro.
Io posso dire che ho visto come si fa cob l'evo, quindi per il laptop sarei apposto, solo tanto c'ero volevo sapere anche per gli altri, magari faccio il cambio anche sul fisso(anch'esso con linux, (ho anche win, ma vorrei cercare il più possibile di rendere il pinguino indipendente ))

Arc 100 é decisamente una rivelazione. Non ci si aspettava dei dati così ottimi dopo i test di @zultan. Si inserisce nella prima fascia, anche se a mio avviso potrebbe essere considerato un passetto in più rispetto a mx100 e 840 evo.
mmmm ok, ma arc100 e m550 (entrambi da 128) stanno allo stesso "livello"? o l'm550 è superiore?
e il vector150 dove si posiziona?
grazie

L'm550 è superiore di poco. In normale daily use non te ne accorgi. Il vector 150 non l'ho mai preso in considerazione, non saprei.

- - - Updated - - -

Io posso dire che ho visto come si fa cob l'evo, quindi per il laptop sarei apposto, solo tanto c'ero volevo sapere anche per gli altri, magari faccio il cambio anche sul fisso(anch'esso con linux, (ho anche win, ma vorrei cercare il più possibile di rendere il pinguino indipendente ))

Credo che le procedure non siano molto diverse.

domanda:
.....
con l'Evo è più semplice fare l' upgrade del firmware con linux vero?

risposta:

......
Credo che le procedure non siano molto diverse.

mmmm ok, ma arc100 e m550 (entrambi da 128) stanno allo stesso "livello"? o l'm550 è superiore?
e il vector150 dove si posiziona?
grazie

Non proprio, l'arc 100 è un buon ssd ma, come l'MX100 è di fascia bassa...ideale quindi, @Linofex, nella tua situazione che hai un sata 300 e vuoi spendere poco.
Sicuramente da preferire all'MX100 o al Samsung EVO.
Vector 150 e Crucial 550 hanno prestazioni migliori in ogni frangente o quasi e sono top di serie delle rispettive case.

Per i consumi Lino, da una parte il tuo notebook probabilmente non ha il supporto per il DevSleep (risparmio energetico attivo) e quindi la differenza tra un EVO (che c'è l'ha -> 0,05 - 0,2 Watt) e un ARC 100 (che non c'è l'ha -> 0,6 - 3,45 Watt) è ridotto.

domanda banale: ora gli ssd sono per sata III 6gb/s, ma sono compatibili anche con sata II, giusto?

EDIT
mi rispondo da solo:
cercare prima nella barra di ricerca e leggere le 200 domande già fatte.
La risposta è SI

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro