SSD APPLE RECUPERO PARTIZIONI E FILE

  • Autore discussione Utente cancellato 349835
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 349835

Ospite
Ciao a tutti ragazzi sono nuovo nel forum. Le ho provate tutte ma non sono riuscito a risolvere il problema e quindi vorrei sapere se gentilmente qualcuno di voi può aiutarmi.
Allora, io ho un macbook pro datato 2013, con APPLE SSD 251GB SD0256F. Recentemente come avevo già fatto altre volte ho ripartizionato il mio SSD, nel quale avevo installato solo Macintosh HD con sistema operativo Sierra. Ho quindi aggiunto una partizione di 30GB nella quale dovevo installare il sistema operativo linux mint. Durante il processo di installazione (come potete vedere nella seconda immagine allegata) ho lasciato per sbaglio selezionato la voce erase disk and install linux mint. Quando poi mi sono accorto dello sbaglio ho annullato l'installazione, ma non ero preoccupato perchè comunque pensavo mi stesse cancellando solamente i dati della nuova partizione creata da 30 GB. (al momento il mio ssd era diviso in Macintosh HD 210GB e i restanti 30 + o - erano dedicati a linux mint)
Una volta riavviato il pc però una cartella con il punto di domanda mi è apparsa e il mio computer non si avviava più. A questo punto non sapevo cosa fare ho installato su un hard disk esterno in modalità recovery la versione mavericks del sistema operativo essendo il mio pc del 2013 ma comunque non mi ha rilevato il macintosh HD.
Ho così provato ad usare vari software di recupero dati come disk drill ma come potete vedere dalle foto mi trova solo le immagini della partizione da 30 GB dove c'era linux e non quelle del macintosh HD. Volevo chiedervi cosa posso fare? é possibile che devo modificare prima del recupero in qualche modo la geometria del disco?Vi prego se qualcuno può darmi una mano gliene sarei molto grado.

Grazie in anticipo
 

Allegati

  • Schermata 2017-11-05 alle 15.08.53.png
    Schermata 2017-11-05 alle 15.08.53.png
    142.5 KB · Visualizzazioni: 49
  • Schermata 2017-11-05 alle 15.13.43.png
    Schermata 2017-11-05 alle 15.13.43.png
    245 KB · Visualizzazioni: 40
  • stacks-image-7a2260c-900x1200.jpg
    stacks-image-7a2260c-900x1200.jpg
    143.4 KB · Visualizzazioni: 74
  • Schermata 2017-11-05 alle 15.20.01.png
    Schermata 2017-11-05 alle 15.20.01.png
    200.6 KB · Visualizzazioni: 43

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
Ciao a tutti ragazzi sono nuovo nel forum. Le ho provate tutte ma non sono riuscito a risolvere il problema e quindi vorrei sapere se gentilmente qualcuno di voi può aiutarmi.
Allora, io ho un macbook pro datato 2013, con APPLE SSD 251GB SD0256F. Recentemente come avevo già fatto altre volte ho ripartizionato il mio SSD, nel quale avevo installato solo Macintosh HD con sistema operativo Sierra. Ho quindi aggiunto una partizione di 30GB nella quale dovevo installare il sistema operativo linux mint. Durante il processo di installazione (come potete vedere nella seconda immagine allegata) ho lasciato per sbaglio selezionato la voce erase disk and install linux mint. Quando poi mi sono accorto dello sbaglio ho annullato l'installazione, ma non ero preoccupato perchè comunque pensavo mi stesse cancellando solamente i dati della nuova partizione creata da 30 GB. (al momento il mio ssd era diviso in Macintosh HD 210GB e i restanti 30 + o - erano dedicati a linux mint)
Una volta riavviato il pc però una cartella con il punto di domanda mi è apparsa e il mio computer non si avviava più. A questo punto non sapevo cosa fare ho installato su un hard disk esterno in modalità recovery la versione mavericks del sistema operativo essendo il mio pc del 2013 ma comunque non mi ha rilevato il macintosh HD.
Ho così provato ad usare vari software di recupero dati come disk drill ma come potete vedere dalle foto mi trova solo le immagini della partizione da 30 GB dove c'era linux e non quelle del macintosh HD. Volevo chiedervi cosa posso fare? é possibile che devo modificare prima del recupero in qualche modo la geometria del disco?Vi prego se qualcuno può darmi una mano gliene sarei molto grado.

Grazie in anticipo

probabilmente hai fatto il recovery veloce con disk drill

serve una scansione di tutta la superficie del disco

puoi farla con la deep scan di disk drill, ma questo programma è utile solo con i file trovati, non i 'ricostruiti'

comunque, molto molto meglio che usi r-studio piuttosto che affidarsi ad altri sedicenti data recovery


ma devi sapere che dopo che hai fatto erase all disk, probabilmente l installer di mint, dopo aver scritto le partizioni, ha iniziato a scrivere i dati dall inizio del disco

e quindi un recupero completo è pressochè impossibile


ma per fortuna tu avevi fatto un backup del disco prima di fare queste operazioni pericolose, vero?


ps. il punto interrogativo significa che......non ha trovato il sistema operativo.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 349835

Ospite
ahah eh purtroppo no non avevo fatto quel maledetto backup altrimenti non mi ritroverei in questa situazione. Si naturalmente avevo fatto l'analisi approfondita con disk drill ma niente stessi risultati, non esiste proprio nessun modo? avevo file veramente importanti mannaggia, avrei dovuto fare il backup prima del ripartizionamento lo so..Magari con altri programmi tipo testdisk,gparted non so... O portarlo in qualche centro specifico? tra l'altro disk drill mi da livello di usura 96%!! Le partizioni che mi risultano con disk drill le ho allegate a questa risposta.
 

Allegati

  • Schermata 2017-11-05 alle 15.42.17.png
    Schermata 2017-11-05 alle 15.42.17.png
    40.1 KB · Visualizzazioni: 38
  • Schermata 2017-11-05 alle 15.43.07.png
    Schermata 2017-11-05 alle 15.43.07.png
    106.8 KB · Visualizzazioni: 37
U

Utente cancellato 349835

Ospite
Questo è quello che mi trova con testdisk: segue immagine allegata
 

Allegati

  • Schermata 2017-11-05 alle 15.46.16.png
    Schermata 2017-11-05 alle 15.46.16.png
    97.9 KB · Visualizzazioni: 47

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
ahah eh purtroppo no non avevo fatto quel maledetto backup altrimenti non mi ritroverei in questa situazione. Si naturalmente avevo fatto l'analisi approfondita con disk drill ma niente stessi risultati, non esiste proprio nessun modo? avevo file veramente importanti mannaggia, avrei dovuto fare il backup prima del ripartizionamento lo so..Magari con altri programmi tipo testdisk,gparted non so... O portarlo in qualche centro specifico? tra l'altro disk drill mi da livello di usura 96%!! Le partizioni che mi risultano con disk drill le ho allegate a questa risposta.

con testdisk non ho mai avuto risultati, tranne nel recupero della mappa partizioni, che a te ora non serve

con stellar qualcosa ho recuperato, ma poca

il problema è che quando viene intaccato lo spazio dei metadata, dell header, dove è conservata la struttura b-tree, cioè l inizio del disco, il resto diventa senza senso


prova con stellar, o r-studio o portalo direttamente al recupero dati
 
U

Utente cancellato 349835

Ospite
OK va bene grazie mille del consiglio. L'ultima cosa che vorrei chiederti è se provato a recuperare qualcosa con stellar o r-studio mi conviene comunque portare l'ssd al recupero dati oppure no, in quanto magari non riescono a trovare nulla ma devo comunque pagare...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili