SSD allineamento

Pubblicità

alberello

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve ho comprato un SSD e dopo innumerevoli letture circa l'allinemento delle partizioni ho ancora le idee un poco confuse... Come posso scoprire il valore dell erase block del disco in maniera sicura senza dovermi affidare ai "si dice" dei forum, dato che i produttori non lo dichiarano?

... Se come sistema operativo utilizzi o Windows Vista (o superiore) o una distribuzione linux recente, non hai problemi di allineamento (allineano in automatico a 4kb). Se utilizzi Windows XP o inferiore (sconsigliato visto che non sono per nulla SSD friendly) esistono programmi che riallineano le partizioni (o usi una distribuzione linux per "spostare" la partizione di windows a 1 mega dall'inizio del disco)...

Uso Linux [Debian] che in effetti ha un programma per partizionare nel processo di installazione oppure gparted o fdisk. Il cruccio e' che ho letto nel forum del produttore del mio SSD [Vertex3 da 200Gb; spero di non dovermi pentire di questa scelta...dati i problmei causati ad altri utenti di cui ho letto colpevolmente in ritardo ] che l'erase block sarebbe di 2Kb, quindi il doppio del valore standard. Per questo cerco una maniera per verificare tale dato e poi eventualmente per allineare 'a mano'.

Del mondo del pinguino pultroppo non conosco molto, spero che altri possano aiutarti al riguardo (magari indicandoti qualche procedura per il test per verificare il corretto allineamento delle partizioni).

Per il vertex considera che in passato ha dato grossi problemi, ma da allora sono stati fatti diverse modifiche al firmware per arginare i problemi. Tu intanto incrocia le dita X-)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro