PROBLEMA SSD al posto di HDD: come lo fisso al notebook?

Tomoms

Nuovo Utente
28
0
Ciao a tutti ragazzi, vorrei porvi una domanda che mi è venuta in mente in questi giorni.

Premessa
Ho un notebook abbastanza vecchio: Pentium dual core T4300 @ 2,1 GHz, 4 GB di RAM DDR3. Vorrei sostituire l'hard disk preinstallato (un Western Digital Blue SATA da 320 GB) con un SSD, per ridurre i tempi di caricamento dei programmi, velocizzare la ricerca di file e rendere più rapido il processo di compilazione del kernel linux (cosa che devo fare spesso, poiché lavoro con smartphone android e altri dispositivi con architettura ARM).
La domanda vera e propria

Stavo pensando ad uno di questi due SSD: Kingston 120GB unitÃ* a stato solido interno SSDNowV300 - 2,5" SATA 3.0: Amazon.it: Informatica
oppure
HyperX Fury SHFS37A/120G - SSD Kingston - Monclick - SHFS37A/120G

(2,5" è la dimensione giusta vero?)

So come si fa a sostituire un hard disk, ho estratto il mio decine di volte, ma qui sta il problema: il mio HDD ha la superficie "verde" (con circuiti e piccole scritte) scoperta. Questa superficie esterna presenta due fori messi esattamente in corrispondenza dei fori dello sportello che copre il vano HDD del notebook, così quando avvito le viti dello sportello esterno esse vanno ad infilarsi nell'HDD. Inoltre l'HDD è tenuto ben saldo da un pezzo di metallo con sezione fatta così --> |_| ma rovesciato. I lati verticali sono corti e si infilano nelle fessure tra HDD e pareti di plastica del vano HDD, cosicché il lato orizzontale stia sopra l'HDD (come un ponte su un fiume in pratica); poi questo metallo, che è forato, va avvitato sull'HDD, che presenta altri due fori per le viti di questo pezzo metallico. Domani vi metto delle foto così capite meglio :asd:

Quindi in pratica: come fisso l'SSD dato che penso proprio che esso non abbia questi fori per le viti?
Grazie per le vostre risporte!
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
I dischi SSD SATA sono esattamente come I dischi meccanici di solito hanno spessore 7 mm ma hanno anche un adattatore per metterli dove vanno i 9 mm

~
~
 

Allegati

  • kingston-ssdnow-v300-120gb-toshiba.jpg
    kingston-ssdnow-v300-120gb-toshiba.jpg
    539.9 KB · Visualizzazioni: 112
  • SV300S3B7A~240G_1600x1600.jpg
    SV300S3B7A~240G_1600x1600.jpg
    187.9 KB · Visualizzazioni: 48

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux
Confermo che un SSD si monta esattamente come se fosse un HDD (i fori per le viti sono nelle stesse posizioni). L'unica differenza è che a volte può essere necessario applicare un adattatore per aumentarne lo spessore (dovrebbe essere incluso).

per ridurre i tempi di caricamento dei programmi, velocizzare la ricerca di file e rendere più rapido il processo di compilazione del kernel linux

Le prime due sono corrette, ma il tempo di compilazione dipende quasi solo dalla CPU, l'installazione dell'SSD non influirà quasi per nulla.
 

Tomoms

Nuovo Utente
28
0
Confermo che un SSD si monta esattamente come se fosse un HDD (i fori per le viti sono nelle stesse posizioni). L'unica differenza è che a volte può essere necessario applicare un adattatore per aumentarne lo spessore (dovrebbe essere incluso).



Le prime due sono corrette, ma il tempo di compilazione dipende quasi solo dalla CPU, l'installazione dell'SSD non influirà quasi per nulla.
Grazie a tutti. Per quanto riguarda il tempo di compilazione di Linux mi baso su ciò che ho letto: piccoli miglioramenti, niente di che. Tornando al discorso principale: facciamo finta che io voglia mettere l'SSD sul notebook di mio padre, che ha l'HDD contenuto in un case metallico al quale è fissato con viti tutte in posizione diversa rispetto alle mie, come farei? Non capisco, mi state dicendo che i produttori di SSD mettono tutti i fori per viti possibili?
 

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux
Di norma gli hard disk da 2,5" hanno 8 fori: 4 sul bordo (2 per ogni lato lungo) e 4 sulla superficie dove si trova il PCB. Di norma si usano solo 4 viti per il fissaggio, quindi o si usano i fori sui lati o quelli attorno al PCB, in funzione del case. Gli SSD standard hanno esattamente gli stessi fori.
 

Tomoms

Nuovo Utente
28
0
Di norma gli hard disk da 2,5" hanno 8 fori: 4 sul bordo (2 per ogni lato lungo) e 4 sulla superficie dove si trova il PCB. Di norma si usano solo 4 viti per il fissaggio, quindi o si usano i fori sui lati o quelli attorno al PCB, in funzione del case. Gli SSD standard hanno esattamente gli stessi fori.

Finalmente ho capito!! Rimuovendo il mio HDD ho visto che ha anche gli altri fori sullo spessore (2 per lato lungo come hai detto tu), quindi si può montare anche su un pc con l'HDD inserito nel case. Io prima pensavo che il mio fosse un caso particolare e che non tutti i dischi potessero essere montati sul mio notebook. Pensavo che i dischi non fossero universali in pratica.
Grazie :)
 

Cri85

Utente Attivo
641
141
CPU
Intel i7 920 @ 3.66ghz
Scheda Madre
Gigabyte X58-A-UD5
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
16GB 1866mhz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 960 2GD5T OC
Audio
Creative SB X-Fi
Case
Cooler Master 690 II
OS
Windows 10 64bit
I dischi son tutti uguali, ma a volte hai delle staffe metalliche o plastiche montate sopra al disco prenistallato.

Devi prima smontare il disco e rimuoverlo, poi smontare la placca di qualsivoglia materiale, a volte come nel caso degli Apple la staffa è in alluminio trasparente. I fori sulla placca in adamantio o altro, combacieranno con quelli del tuo SSD, solo stai attento a montarlo nel verso giusto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!