DOMANDA SSD al 98% dopo 2 mesi

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,049
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Purtroppo ho 8GB 2x4, ma al momento costano circa 130€ su Amazon, di conseguenza avevo intenzione di sostituirlo direttamente con un kit 2x8 visto che il prezzo sarebbe più o meno lo stesso. Per quanto riguarda il file paging, in ogni caso non raggiungerei mai quel quantitativo di ram utilizzata quindi non penso mi farebbe alcuna differenza avere il file paging attivo o meno. Nonostante questo se continua a non darmi problemi lo terrò disattivato, al primo problema che sorge semplicemente mi limiterò a riattivarlo.
Esattamente :ok: Se usi programmi che non ti saturano la ram, il file di paging è inutile, anzi deleterio per lo SSD! Poi come hai detto tu, se arrivi a saturare la ram allora lo riattivi; comunque se hai la ram piena ti compare questo messaggio
Immagine.png

Ma fino ad allora puoi dormire sonni tranquilli con xmp attivo e file di paging disattivato ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Kiryu e tremoire

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Esattamente :ok: Se usi programmi che non ti saturano la ram, il file di paging è inutile, anzi deleterio per lo SSD! Poi come hai detto tu, se arrivi a saturare la ram allora lo riattivi; comunque se hai la ram piena ti compare questo messaggio
Ma fino ad allora puoi dormire sonni tranquilli con xmp attivo e file di paging disattivato ;)

Perchè continui a dire che usare il file di paging è deleterio per un ssd? E' sbagliato.
Il file di paging, perchè di questo si tratta, di un contenitore, non essendo più utilizzato (vuoi perchè solo i software di grafica e alcuni altri vecchi lo richiedono, vuoi perchè c'è più ram disponibile oggi sui pc), non scrive su ssd.
A questo punto puoi tu, decidere di toglierlo perchè non hai avuto problemi di richiesta di memoria o non ti importa se windows riesce a gestire i file di dump, ma non raccontare che consuma un ssd.

Sono fautore anch'io del "no file di paging", attento; ma nel momento che, più di una volta in passato, consigliavo come @zultan di toglierlo con ram >= di 8GB, mi sono ritrovato utenti che mi mostravano lo screen di memoria insufficiente tipica della richiesta di swap. :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: demadavide e Kiryu

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,685
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
in realtà riguardo al page file avete ragione entrambi.

Io posso elencare i giochi che senza page file crashano di sicuro o non si avviano (uno ad esempio è the witcher 3), ma se hai molta ram questo non succede, anche final fantasy 15 lo richiede se hai "solo" 8 gb di ram, l'attivazione a dettaglio massimo di alcune opzioni fa richiedere almeno 10gb di ram
8 gb oggi sono un pò pochini per disattivarlo del tutto
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Non c'è chi ha torto o ragione... il file di pagin on/off è una cosa, dire che fa male all'ssd è un altra e qui la ragione è solo una.

D'altra parte se si usa un software che richiede over-ram, la soluzione è solo lo swap (beh, a meno che non si utilizzi optane...ma è un altro discorso), fatto su ssd ovviamente, perche un hdd causerebbe un ritardo di risposta enorme.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,049
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Perchè continui a dire che usare il file di paging è deleterio per un ssd? E' sbagliato.
Il file di paging, perchè di questo si tratta, di un contenitore, non essendo più utilizzato (vuoi perchè solo i software di grafica e alcuni altri vecchi lo richiedono, vuoi perchè c'è più ram disponibile oggi sui pc), non scrive su ssd.
A questo punto puoi tu, decidere di toglierlo perchè non hai avuto problemi di richiesta di memoria o non ti importa se windows riesce a gestire i file di dump, ma non raccontare che consuma un ssd.

Sono fautore anch'io del "no file di paging", attento; ma nel momento che, più di una volta in passato, consigliavo come @zultan di toglierlo con ram >= di 8GB, mi sono ritrovato utenti che mi mostravano lo screen di memoria insufficiente tipica della richiesta di swap. :sisi:
Si invece! Il file di paging emula la funzione della ram, ma lo fa con lo storage! Nella ram non vengono letti e scritti dati?? Si, quindi, parlando di ssd si aumentano i dati letti e scritti quindi si accorcia la vita...
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Lo fa solo se c’è richiesta :muro: cocciuto che non sei altro!

:hihi:

Se proprio tu dici che se ne puó fare a meno, vuol dire che viene usato assai raramente.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,049
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Lo fa solo se c’è richiesta :muro: cocciuto che non sei altro!

:hihi:

Se proprio tu dici che se ne puó fare a meno, vuol dire che viene usato assai raramente.
Ma guarda, non è che sono cocciuto ahahahah però guarda ti spiego come la penso :) : se c'è la possibilità di aumentare le prestazioni anche di poco oltretutto facendo risparmiare dati letti e scritti al ssd, ma a costo 0, io la faccio e consiglio di farla :) e comunque se ritrovo un thread che ho sempre consigliato di disattivare il file di paging, te lo linko, così vedrai che disattivarlo, oltre che far bene al ssd è pure utile in gioco! ;)

(Considera sempre che un ssd legge e scrive alla velocità di 500MB al sec. circa a star larghi, le ram? Lo sai si, stanno intorno i 3000MB al sec. +o- in base ai modelli dei banchi, quindi anche a livello teorico, puramente di dati, è meglio!)
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

Aldebaran011

Utente Attivo
820
255
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Esport One red
Scheda Madre
Gigabyte AX370 gaming k3 (bios f51l)
HDD
Kingston A400 960 gb + HDD Seagate Barracuda 7200 RPM ST2000DM006
RAM
32gb DDR4 Kingston Fury Beast 3200 Mhz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X 8 gb
Monitor
AOC G2790PX 27''
PSU
Seasonic Focus GX 550
Case
Sharkoon S25-W + ventola 12 cm Corsair superiore
Periferiche
tastiera ACGAM AG-109R, mouse Logitech G402, controller xbox one
OS
Windows 10 64 bit
Stiamo andando molto OT, ma mi farebbe piacere conoscere il risultato di un tuo memtest86 completo sai?...

Scusate anche per gli OT, ma per rispondere alla domanda... :) Ecco il risultato del memtest86 sulle mie ram. Scusa per la qualità dell'immagine e per non aver fatto tutti i 4 cicli. Accontentati di un ciclo completo e circa 40 minuti di test.. Non avevo voglio di aspettare oltre.. all'una di notte.. Poi comunque mi funzionano :)

IMG-20180730-WA0000.jpg
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,049
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Scusate anche per gli OT, ma per rispondere alla domanda... :) Ecco il risultato del memtest86 sulle mie ram. Scusa per la qualità dell'immagine e per non aver fatto tutti i 4 cicli. Accontentati di un ciclo completo e circa 40 minuti di test.. Non avevo voglio di aspettare oltre.. all'una di notte.. Poi comunque mi funzionano :)

Visualizza allegato 302789
Bene allora hai le ram stabili con timing miglior :P in fondo stiamo parlando di corsair. Ma tornando a forza horizon 3 pare che alcuni utenti debbano attivarlo sto file di paging ed altri no... questo si vede proprio che è un vero e proprio gioco scritto col c..o! Io sono un sacco di anni che lo disattivo dato che mi sono munito sempre di ram a sufficienza! E ti giuro che disattivare il file di paging mi ha sempre portato solo benefici...
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
File di paging, file di auto, in questi giorni è tutto un parlare di file..........
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,049
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
@BWD87 stai scrivendo delle grandi imprecisioni e nella mia sezione non lo permetto.

Ma guarda, non è che sono cocciuto ahahahah però guarda ti spiego come la penso :) : se c'è la possibilità di aumentare le prestazioni anche di poco oltretutto facendo risparmiare dati letti e scritti al ssd, ma a costo 0, io la faccio e consiglio di farla :) e comunque se ritrovo un thread che ho sempre consigliato di disattivare il file di paging, te lo linko, così vedrai che disattivarlo, oltre che far bene al ssd è pure utile in gioco! ;)
(Considera sempre che un ssd legge e scrive alla velocità di 500MB al sec. circa a star larghi, le ram? Lo sai si, stanno intorno i 3000MB al sec. +o- in base ai modelli dei banchi, quindi anche a livello teorico, puramente di dati, è meglio!)

Non riesco a capire se lo fai apposta o se proprio non comprendi ciò che scrivo.

Perchè continui a dire che usare il file di paging è deleterio per un ssd? E' sbagliato.
Il file di paging, perchè di questo si tratta, di un contenitore, non essendo più utilizzato (vuoi perchè solo i software di grafica e alcuni altri vecchi lo richiedono, vuoi perchè c'è più ram disponibile oggi sui pc), non scrive su ssd.

Quindi non credo di avere la pazienza di aggiungere altro, tranne forse di consigliarti delle letture tecniche su cosa è lo swap e quando viene attivato da windows e come funziona un ssd e che influenza ha in-game.
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
adesso vi metto tutti in riga io :popo::lol: il file di paging viene usato solo su bisogno come ha detto @Liupen . quindi uno può anche lasciarlo attivo e probabilmente non verrá mai usato.

a livello prestazioni il maggior guadagno lo hai se hai il disco meccanico per il s.o. perché è una chiavica. se lo hai su ssd le prestazioni sono ottime. io personalmente la ram la saturo spesso senza fare niente di che, non so voi, ma ho l´abitudine di tenere il browser magari con 20 linguette aperte "tipo poi le guardo... poi peró" se non lo sapete ogni linguetta del browser è capace di consumare 200mb anche li ferma cosí. poi magari ho un paio di emulatori android aperti, sto convertendo un film e nel frattempo gioco a far cry 5. la ram va che è un piacere. io ho 16gb e vorrei mettere gli altri 16gb che supporta la mia piattaforma prima che diventino introvabili ma più che altro sono introvabili i soldi...
io il file di paging l´ho tolto e non mi si imbizzarrisce niente da anni. alcune applicazioni, in passato, si lamentavano se non lo vedevano attivo. bastavano anche 500mb ma attivo. non ricordo come si chiamava l´utente che chiedeva che succede se saturi la ram ma non è vero che non succede niente. si vede che non l´ha spremuta bene. a me è successo, il pc inizia a non rispondere più ai comandi, ad andare a scatti, non apre il task manager, come quando avevi il Pentium 4 e volevi fare più cose insieme. insomma non puoi non accorgerti. ovviamente io faccio sempre duemila cose insieme. peró sta cosa mi era successa appunto quando avevo 8gb di ram. con 16 non mi è mai successo e penso proprio che con 32 succeda ancora meno.

comunque per tornare alla frase iniziale, il file di paging viene usato solo al bisogno. e il problema era soprattutto una volta quando giá il pc era una chiavica di Pentium 4, la ram 4 gb e per forza swappavi su disco che era un altro bidone lento ide da 250gb.... ecco perché era nato l´incubo del file di paging. adesso vi diró una veritá.... ho formattato da poco per un brutto crash... e sinceramente non so nemmeno se è attivo o no :look: e pensa te... sono ancora vivo :asd:

in realtà riguardo al page file avete ragione entrambi.

Io posso elencare i giochi che senza page file crashano di sicuro o non si avviano (uno ad esempio è the witcher 3), ma se hai molta ram questo non succede, anche final fantasy 15 lo richiede se hai "solo" 8 gb di ram, l'attivazione a dettaglio massimo di alcune opzioni fa richiedere almeno 10gb di ram
8 gb oggi sono un pò pochini per disattivarlo del tutto

io aggiungerei che oggi 8gb sono un po´pochini. punto. per me il minimo è 16 soprattutto se giochi e insomma sei smanettone.
ricordo quando era uscito il primo Pentium 90 mhz si avete capito bene 90mhz e con 4 MEGA di ram e la scheda video da 1 MEGA girava tutto ed eri un figo. adesso vanno i giga come noccioline.... schede video da 11gb.....

ah dimenticavo un piccolo dettaglio... i giochi ai tempi del Pentium 90 erano cosí peró... :D
bellis1.gif
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,685
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
guarda io da gamer, posso riportare la mia esperienza, magari si aumenteranno anche le prestazioni al livello generale o così, ma in alcuni giochi disattivare il page file fa casini, non so il perchè ciò accada, ma è quello che riscontro e che riscontrano altri utenti, anche con tanta ram e con vga buone, anche quando in teoria il page file non dovrebbe essere usato.

Per me è semplicemente questione di come un gioco viene fatto e sviluppato, poi alcuni giochi non danno noie, altri purtroppo sì.

Poi non me ne frega della teoria io voglio solo giocare, se disattivando il page file il gioco che voglio usare non parte mi va in crash, io lo tengo attivato, se succede che va tutto bene uno lo disattiva
non vedo dove sia il problema
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili