SSD Agility 3 lento su Asus 1215N

Pubblicità

Premat

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
ieri ho installato nel mio netbook Asus 1215N un SSD OCZ Agility 3 da 120 GB.
Mi sembrava che le prestazioni fossero molto inferiori respetto al Vertex 2 che ho nel desktop, allora ho fatto qualche benchmark:

ssdmap.jpg

asssdagilty3.png

attoagility3.png

I risultati sono un po' scarsi. Soprattutto le letture/scritture a 4K e i tempi di accesso.

Ho aggiornato il firmware ma non ho avuto risultati e i drivers del chipset sembrerebbero aggiornati.

Qualcuno sa da cosa potrebbe dipendere o come potrei fare per portare le prestazioni a livelli accettabili?

Grazie mille a tutti.

Il 1215N ha un solo connettore sata, non so se sia sata 2 o 3, ma non credo possa influire, quei valori non dovrebbero saturare il sata 2.

Se ti può consolare.. ecco il mio OCZ agility3 da 60gb.
E' attaccato su sata2, ovviamente, con chipset nforce 610i (l'ovviamente è per gli scarsi risultati.. ma più del dovuto, pur non essendoci un controller sata3). Sinceramente non so quanto sia la banda massima del sata2.. Ma non credo 140mb.. o no? :look: :

01ocz.jpg

02ocz.jpg

Stessa cosa in AHCI

Mentre questo è per il raid 0 con 2 WD Green, sempre sullo stesso pc:

03raid.jpg

04raid.jpg

E' ovvio che con il controller sata2 che dovresti avere sul portatile non sfrutti a pieno il sata 3.

X Puppino credo decisamente ci sia qualcosa settato male o non settato dato che mi risulta veramente impossibile che un ssd sia piu' lento di hd meccanico...
poi comunque ti consiglio di far finire il test ad hd tune quelli che hai postato sono incompleti.
Prova a fare dei test con ATTO e postali.
Comunque no non saturi la banda del sata 2 con quei valori.

X Puppino:
Stai attento che potrebbe prenderti fuoco il pc :skept:
Hai visto che temperatura ha il tuo SSD ??
128C :shock: ci puoi fare una bella bistecca :asd:

A parte i scherzi credo che il sensore prenda un valore chiaramente sballato.

Ciao ragazzi, innanzitutto vi ringrazio tutti per l'interessamento.
Vi aggiungo qualche dato in risposta ai vostri consigli.

Non ho finito di far fare i test cui ho postato le immagini, giusto per farvi vedere di primo acchitto, ma vi assicuro che ho fatto tutti i test con tutti i vari software disponibili (tutti quelli visti nel primo post e anche di più).
Fatti tutti in modo completo, NESSUNO di quelli evidenzia un transfer sequenz. che va oltre i circa 130mb.
Stessi risultati sia partendo dal sistema operativo installato sul raid meccanico che da un nuovo sistema operativo installato ex novo direttamente sull'ssd, in ben due modi, uno installando in ide mode e un altro provando ad installare in AICH su ssd.
SEMPRE STESSI RISULTATI.

Ho provato ad aggiornare all'ultimo fw disponibile, IDEM !

Non mi viene ho mente più nulla. Nel bios non c'è granché da settare a tal proposito, oltre che ide/aich.

Proverò anche l'ottimizzazione proposta nell'ultimo post. . ma sinceramente ci credo poco. :(
Potrebbe essere un problema del disco? Non credo. . anche se tutto può essere. .

Domanda stupida ma l'avete messa in ahci?

Perche un ssd Sata 3 su sata 2 si deve uniformare alle prestazioni di una sata 2 intorno ai 280Mb/s

Come avevo già dichiarato:

..Stessi risultati sia partendo dal sistema operativo installato sul raid meccanico che da un nuovo sistema operativo installato ex novo direttamente sull'ssd, in ben due modi, uno installando in ide mode e un altro provando ad installare in AHCI su ssd.
SEMPRE STESSI RISULTATI.
Ho provato anche ad aggiornare all'ultimo fw disponibile, IDEM !

raga anche io avevo lo stesso problema e il programmino che va male perche tocca impostarlo su file poi su (fill0) 0= zero e vedi ke funziona poi guarda se hai messo il cavo( deve essere sata 3 6gb) attaccato alla,porta si sata 3 ma quella intell no marvell ke dovrebbe essere sotto e poi sul bios ke hai gia fatto su ahci io cmq qualsiasi cosa ho la tua stessa ssd fammi sapere

ho fatto pure io una prova con il mio SSD crucial m4 sulla porta Sata2 non ho la Sata3 sulla mobo :(

Come è secondo voi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro