SSD a basso costo: ci sono alternative a Samsung?

Pubblicità

bsproj

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,
dovrei acquistare un SSD da circa 120 GB per eseguire del montaggio video su una scheda madre che supporta SATA3. La spesa deve essere inferiore ai 90 € (non ho un euro di più :( ). Considerate che sono disposto a sacrificare un po' di banda a favore di una maggiore affidabilità, che per me è il requisito fondamentale.

Per questa cifra, pare che i cantidati più appetibili siano:
  1. Sandisk Ultra Plus (lettura a 530 MB/s e 80 kIOPS; scrittura a 290 MB/s e 33 kIOPS)
  2. Samsung 840 EVO (lettura a 540 MB/s e 94 kIOPS; scrittura a 410 MB/s e 35 kIOPS)
  3. Kingston V300 (lettura a 450 MB/s e 85 kIOPS; scrittura a 450 MB/s e 55 kIOPS) <- Sarà vero? :grat:

Ho sentito molta gente parlar bene del Samsung, ma purtroppo devo confessarvi che ho sempre avuto parecchi dubbi circa l'affidabilità questo marchio. Dite che per questa volta mi conviene cambiare idea? Quale dei tre mi suggerite?

Grazie! :)

Ciao,
Niki

eh, eh... :asd: in fatto di affidabilità gli SSD di questa generazione sono tutti :shocked: sorvegliati speciali. Troppi pochi dati statistici e ogni produttore dice la sua in fatto di durata.
Quindi il discorso affidabilità hardware è legato solo alla bontà dei componenti, quindi al nome alla MARCA del produttore (e quì è soggettivo...diciamo che se compri la marca più venduta ora... saremo in tanti, se qualcosa va storto, a mandare a quel paese i sudcoreani :D), e al tipo di memorie NAND utilizzate nel singolo prodotto; in questo caso le MLC danno una sicurezza di durata del prodotto maggiore...quindi in ricaduta sull'affidabilità. Diciamo che anche se non ti stanno simpatici, i tecnici SAMSUNG hanno fatto un prodotto leader , senza copiature, tutta farina del loro sacco (o quasi). Controller loro, firmware looro, Rapid Mode loro.
Però c'è chi a livello di affidabilità sui dati, è stato più bravo. Il Crucial M500 (e non escludo a breve anche altri), hanno delle memorie ridondanti (fisicamente un chip che può all'occorrenza sostituire un'altro difettoso o esaurito) e un sistema di memoria non flash, che in caso di mancanza di alimentazione, permette di salvare i dati che al momento sono in lavorazione sulle celle. Naturalmente a scapito della velocità... ma per chi lavora: "sacrificare un po di banda a favore di una maggiore affidabilità" ..è accettabile.
Diverso è il discorso prestazioni...le letture e scritture sequenziali o casuali le possiamo testare e valutare oggettivamente....e i sudcoreani ....spaccano! :rock:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro