DOMANDA SSD 970 PRO + Optane

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 319913
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente cancellato 319913

Ospite
Ciao Ragazzi,
al momento ho questa configurazione: Main Board GIGABYTE AORUS GA-Z270X-Gaming K5 + Processore Intel® Core i7-7700K, 4,2 GHz
SSD OS, Samsung 970 Pro 512 + HD WD Black 2 Tb

Pensando, erroneamente, di poter associare Optane al mio disco secondario ho effettuato l'acquisto di un modulo Optane da 32 GB.

Purtroppo in base alla mia configurazione, mi risulta sia possibile associare Optane al solo disco dove risiede il SO

Ha senso associare Optane al mio SSD o provo a capire tempi e modi per l'eventuale reso? Se l'associazione mi desse un vantaggio nei tempi di avvio/uso, potrei tenerlo ugualmente.

Grazie

Non avevo capito bene allora... Grazie!
Purtroppo gli aggiornamenti del Bios per la mia MB sono fermi a Marzo e l'aggiornamento al supporto Optane risale al maggio 2017
Provo a contattare la Gigabyte.. Ma i loro tempi sono lunghissimi

Non avevo capito bene allora... Grazie!
Purtroppo gli aggiornamenti del Bios per la mia MB sono fermi a Marzo e l'aggiornamento al supporto Optane risale al maggio 2017
Provo a contattare la Gigabyte.. Ma i loro tempi sono lunghissimi

Hai già provato ad installare il software intel rst? Non compare il disco secondario?
https://downloadcenter.intel.com/product/55005/Intel-Rapid-Storage-Technology-Intel-RST-

Purtroppo non so quanto e per cosa serva l' aggiornamento del bios a parte la compatibilità coi dischi optane che dovresti aver già ottenuto col vecchio bios. Intel è generica in quell' affermazione.

Nota bene anche questo punto: " Unità secondaria è necessario formattare con una partizione GPT. "

Hai già provato ad installare il software intel rst? Non compare il disco secondario?
https://downloadcenter.intel.com/product/55005/Intel-Rapid-Storage-Technology-Intel-RST-

Purtroppo non so quanto e per cosa serva l' aggiornamento del bios a parte la compatibilità coi dischi optane che dovresti aver già ottenuto col vecchio bios. Intel è generica in quell' affermazione.

Nota bene anche questo punto: " Unità secondaria è necessario formattare con una partizione GPT. "

Il disco Optane mi verrà consegnato domani. Provo e ti aggiorno
Pensavo che la possibilità di usare Optane per i dischi secondari fosse limitata alle CPU Intel 8 generazione

Il disco Optane mi verrà consegnato domani. Provo e ti aggiorno
Pensavo che la possibilità di usare Optane per i dischi secondari fosse limitata alle CPU Intel 8 generazione

Se non ricordo male inizialmente lo era ( @Liupen sbaglio?). CI sono delle limitazioni ma tentar non nuoce.
Ricordati di controllare la questione GPT altrimenti non te lo vede.

Generalmente tutti i miei dischi sono in GPT. Allora tengo viva la speranza
L'unico inconveniente è che per provare devo smontare il dissi, togliere la VGA... Ma se va :)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
La Gigabyte mi ha risposto, mai stati così veloci..

Intel Optane is supported since bios F6:
https://www.gigabyte.com/de/Motherboard/GA-Z270X-Gaming-K5-rev-10#support-dl-bios
For setup of Optane memory please refer to our special RAID manual.
There is also a Intel Optane setup instruction:

http://download.gigabyte.eu/FileList/Manual/mb_manual_200series-raid.pdf

Dal manuale:
Turn on your computer and press <Delete> to enter BIOS Setup during the POST (Power-On Self-Test). Go to
Peripherals\SATA And RST Configuration, make sure SATA Controller(s) is enabled. To create RAID, set
SATA Mode Selection to Intel RST Premium With Intel Optane System Acceleration (Figure 1).

Mantengo la speranza. Domani arriva la memoria Optane, temo potrò provare la configurazione solamente sabato. Vi tengo aggiornati

Ultima modifica da un moderatore:
Se non ricordo male inizialmente lo era ( @Liupen sbaglio?). CI sono delle limitazioni ma tentar non nuoce.
Si, non è mai stato spiegato con evidenza, ma quì ci sono i requisiti
https://www.intel.it/content/www/it...0/memory-and-storage/intel-optane-memory.html
saettaman
Quì il software
https://www.intel.it/content/www/it/it/support/articles/000024385/memory-and-storage.html
il primo attiva solo la cache (preferibile), IRST è tutto il software per le configurazioni (driver, raid, ecc).

Quì il software
https://www.intel.it/content/www/it/it/support/articles/000024385/memory-and-storage.html
il primo attiva solo la cache (preferibile), IRST è tutto il software per le configurazioni (driver, raid, ecc).

Secondo me l' unica incognita è quella del bios perché nella prima tabella dice:

"
  • You must use this chipset in a platform (system/motherboard) that is also Intel® Optane™ Memory ready and contains the proper BIOS support. Consult your motherboard/system vendor for more information.
"

Ma, più in basso, a fianco di " 7th generation etc..." precisa: " . A System BIOS update is also required, contact your motherboard vendor. " facendo intendere che sia qualcosa di diverso.

( ho messo la versione inglese delle pagine per evitare traduzioni posticce).

Secondo me l' unica incognita è quella del bios perché nella prima tabella dice:

"
  • You must use this chipset in a platform (system/motherboard) that is also Intel® Optane™ Memory ready and contains the proper BIOS support. Consult your motherboard/system vendor for more information.
"

Ma, più in basso, a fianco di " 7th generation etc..." precisa: " . A System BIOS update is also required, contact your motherboard vendor. " facendo intendere che sia qualcosa di diverso.

( ho messo la versione inglese delle pagine per evitare traduzioni posticce).

Apparentemente lato BIOS non dovrei aver problemi.. Ma L'ordine è in ritardo
Appena arriva provo e speriamo... :)

Incredibile ma vero... Il pacco è stato perso
Il nuovo ordine, dovrebbe... lo spero, arrivare giovedì

Il nuovo ordine e` arrivato ed ho montato il disco.
Magari può servire ad altri..

Se si attiva subito il disco optane dal Bios il PC non parte..
Ho installato i driver optane da Windows con il disco optane non attivato. Il PC si riavvia e ti porta nel BIOS con l opzione optane selezionata automaticamente. Si salva la configurazione e si riavvia.

Confermo che è possibile attivare optane per i dischi secondari. Stranamente non posso attivarlo per il mio SSD principale, dov`e insatallato il S.O.
Direi esperimento riuscito :rock1:

Allegati

• dischi.webp
    dischi.webp
    36.9 KB · Visualizzazioni: 29
Molto bene.

tranamente non posso attivarlo per il mio SSD principale, dov`e insatallato il S.O.

Dalle F.a.q.

Will Intel® Optane memory also accelerate an SSD? If so how much?

Yes. You can get Intel® Optane™ memory to accelerate any type of SATA-based storage media, including SATA SSDs. However, performance benefits of adding Intel® Optane™ memory are greater on slower storage devices like an HDD, versus a faster storage device like a SATA-SSD.

Il samsung 970 pro è nvme.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro