SSD 850 PRO (256 Gb) SATA III su Asus K56CM

Pubblicità

Montino79

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
36
Salve a tutti!
Come da titolo, sto per montare un Samsung 850 PRO sul mio Asus K56CM-XX173H (appena Amazon mi consegnerà l'SSD), però so che, su questa linea di portatili, c'è anche presente una mSATA da 24 Gb che viene usata come, se non ho capito male, memoria cache durante l'utilizzo dell'HDD.
Volendo fare una installazione pulita del mio Windows 8 sull'SSD Samsung, c'è qualche procedura che devo seguire per escludere tale mSATA? Le altre indicazioni bene o male le conosco (impostare la BIOS con bus AHCI ecc.), ma su questa non ho reperito informazioni chiare, su Internet.
A proposito: è possibile scollegare fisicamente tale memoria? Conosco le operazioni di disassembly del mio portatile ma a tanto non ci sono arrivato...
Grazie mille! ::ciaociao:

P. s.: se ho detto delle ca**ate, spero mi 'corigerete'...

Ultima modifica:
L'ssd lo metti normalmente al posto dell'hdd. Non ho il tuo stesso modello di portatile, ma anche il mio asus ha l'ssd da 24 GB. Io non ho fatto altro che, in fase di installazione, eliminare la partizione dall'ssd. Infatti in gestione disco lo vedo come se fosse un hdd non inizializzato.

Non sono stato li a toglierlo fisicamente perchè non avevo voglia di informarmi se ciò avrebbe influito sulla garanzia.

Immaginavo che fosse piuttosto semplice...
Ma dove sarebbe, questa SSD da 24?
E poi: che tipo di SATA c'è, sul K56CM? Come lo scopro?

Ultima modifica:
L'ssd è un msata e si trova sotto la scocca principale del pc.
Al 99% sono sata III sia quella dell'hdd che del lettore dvd.

In ogni caso anche se dovessi prendere un ssd sata III sarebbe compatibile anche se le prote fossero sata II.

Ok, riapro la discussione.
Windows 8.1 Pro installato correttamente sul detto SSD.
Driver chipset Intel installati - Intel Chipset Device Software ver. 10.0.13, chipset HM76.
Driver AHCI installati - Intel Rapid Storage Technology (IRST) ver. 12.9.0.1101.
Ecco, allora da dove escono questi dispositivi non riconosciuti? E dove reperire i driver necessari?
Dispositivi.webp

Infatti, mancavano i driver rispettivamente:
- Realtek Multi-Card Reader Driver;
- Intel® Dynamic Platform and Thermal Framework Drive.
Non li avevo scaricati semplicemente perché erano riferiti a Windows 8, mentre invece io avevo scaricato i driver per Windows 8.1 e non li avevo visti.
Risolto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro