PROBLEMA SSD 850 Evo riconosciuto solo dal bios

Anthan

Utente Attivo
67
6
Ciao a tutti,

il mio ssd 850 evo su cui avevo installato il SO ha iniziato a fare i capricci (dopo 2 anni e 5 mesi di onorata carriera). Viene riconosciuto correttamente dal BIOS, e da nient'altro. Vi elenco in ordine sparso i tentativi :

1) Spostato su case USB, non viene riconosciuto da Windows se non come hdd generico. Qualsiasi tool di diagnostica dischi (gestore dischi, HDD regenerator free, EaseUS, CHKDSK etc..) non parte a causa di ciò.
2) Gparted Live e svariate distro di linux (ubuntu, elementary os, Parted Magic) non lo rivela, nemmeno tra i device unmounted
3) DiskPart avviato dalla suite d'installazione di windows lo rivela con spazio effettivo e libero uguale a 0. Provato solito giro di clean e creazione partizione primaria, ma nulla.
4) Switch dal BIOS da ahci a compatibility mode
5) Re-installazione di Windows ovviamente inutile

Di solito quando l'hard disk non è riconosciuto dal bios si definisce da buttare, in questo caso cosa devo pensare? Non posso manco avviare il secure erase in quanto Samsung Magician non lo rileva. Sinceramente non so che altro provare, cosa consigliate? Qualcuno di voi ha esperienza con il servizio di garanzia di Samsung?

Inoltre, se volessi sostituire l'ssd (cosa che sicuramente farò) consigliate l'860 evo, Kingston SA400S37 o Crucial MX500?


Grazie a tutti!
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
samsung per gli ssd evo prevede 5 anni di garanzia dalla data di produzione in base al seriale
devi registrare il prodotto e mandare una mail all'assistenza specifica per gli ssd dove ti diranno in base al seriale se è ancora coperto da garanzia..

Modalità di assistenza
L'assistenza è fornita da Hanaro Europe B.V..
Chiamare il centro servizi al numero 0080080108011 o scrivere a
samsungmemory@hanaro.eu
per avere supporto.

un mese fa alla mail mi hanno risposto tempo 24 ore e pure in italiano, ma io ho solo chiesto l'eventuale garanzia residua in base al seriale.
scrivi a loro e chiedi prima se è in garanzia ed in caso come aprire RMA ti sapranno indicare.
se poi te lo cambiano senza scontrino e scrivi la tua esperienza facendoci sapere come va a finire ricambi il favore dato che sono interessato :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Ciao a tutti,

il mio ssd 850 evo su cui avevo installato il SO ha iniziato a fare i capricci (dopo 2 anni e 5 mesi di onorata carriera). Viene riconosciuto correttamente dal BIOS, e da nient'altro. Vi elenco in ordine sparso i tentativi :

1) Spostato su case USB, non viene riconosciuto da Windows se non come hdd generico. Qualsiasi tool di diagnostica dischi (gestore dischi, HDD regenerator free, EaseUS, CHKDSK etc..) non parte a causa di ciò.
2) Gparted Live e svariate distro di linux (ubuntu, elementary os, Parted Magic) non lo rivela, nemmeno tra i device unmounted
3) DiskPart avviato dalla suite d'installazione di windows lo rivela con spazio effettivo e libero uguale a 0. Provato solito giro di clean e creazione partizione primaria, ma nulla.
4) Switch dal BIOS da ahci a compatibility mode
5) Re-installazione di Windows ovviamente inutile

Di solito quando l'hard disk non è riconosciuto dal bios si definisce da buttare, in questo caso cosa devo pensare? Non posso manco avviare il secure erase in quanto Samsung Magician non lo rileva. Sinceramente non so che altro provare, cosa consigliate? Qualcuno di voi ha esperienza con il servizio di garanzia di Samsung?

Inoltre, se volessi sostituire l'ssd (cosa che sicuramente farò) consigliate l'860 evo, Kingston SA400S37 o Crucial MX500?


Grazie a tutti!

Ultimo tentativo, però l'ssd messo dentro il pc (quindi collegato in sata) deve essere riconosciuto col suo nome e la capienza.
Secure erase.
Installa Magician ovviamente su un altro pc e creati la pendrive con il software.
Mettila al boot ed esegui (attenzione: l'ssd deve essere accessibile, perche dovrai scollegarlo dall'alimentatore per qualche secondo, quando ti verrà chiesto).

In alternativa, la cosa più semplice è utilizzare anche il metodo descritto quì https://www.tomshw.it/forum/threads...-il-suo-stato-iniziale-di-performance.364801/
Vale il discorso di prima sullo stato Frozen.
 
Ultima modifica:

Anthan

Utente Attivo
67
6
Già provato con Parted Magic ma non vede il disco. Esiste un modo per creare la pen drive di Magician da un'altro pc senza l'ssd (già provato ma Magician non mi visualizza l'opzione)? Altrimenti dovrei provare a montarlo su un pc diverso...
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Puoi crearla da qualsiasi pc installando magician
Pendrive USB già formattata FAT32 (vuota) unità di allocazione predefinita.

Scompatta la cartella sotto nella pen drive.

Prima priorità di boot.

All'aprirsi del Prompt DOS scrivi:
segui0 (l'ultimo è uno zero)

Se dovessi avere problemi a visualizzare il menù, scrivi invece
segui0 / s
 

Allegati

  • Archive.zip
    427.8 KB · Visualizzazioni: 93

Anthan

Utente Attivo
67
6
Grazie per i consigli!

Trattandosi di un portatile (quindi nessun cavo di collegamento) nel caso del frozen posso staccare e riattaccare completamente l'ssd o devo utilizzare per forza i cavi e staccare solo l'alimentazione ? (domanda veramente stupida, ma per sicurezza chiedo conferma)
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Si lo svili e lo riattacchi. Le istruzioni te le da il software in questo passaggio

1528141293738.png

(ricorda che segui0 (è uno zero)

Il secure erase in se dura pochi secondi. :ok:
 

Anthan

Utente Attivo
67
6
Ho seguito le tue istruzioni ma non si avvia :S consigli di procedere in qualche altro modo? (ho provato anche a montare FreeDos da Rufus)
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Ti metto un video, dimmi dove non va



1528143897284.png nella chiavetta formattata FAT32

Editato
 

Anthan

Utente Attivo
67
6
Ti metto un video, dimmi dove non va



Visualizza allegato 294175 nella chiavetta formattata FAT32

Editato


Mea culpa, dovevo inizializzare la pendrive correttamente con Rufus (MBR). Durante lo start del FreeDos ricevo questo errore :

Error reading partition table drive 02 sector 0 <- credo sia partito il settore 0...

Una volta avviato il tool, l'errore è il seguente :

No supported SSD(s) detected for Secure Erase!!!

Nel mentre che procedo con l'acquisto di un nuovo ssd consigli qualche metodo per recuperare dati/disco? Nulla di importante, ma può risultare un ottimo esperimento :) fermo restando che ne linux (debian) ne windows riescono a individuarlo...

Ovviamente, ti ringrazio infinitamente per il supporto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!