PROBLEMA SSD 840 Evo un po' lento: potreste darmi un parere?

Pubblicità

Arsenico_IV

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,

qualche mese fa ho comprato un SSD Samsung 840 Evo da 250 GB perché volevo aumentare la velocità del mio computer non più recentissimo (anche se ancora adeguato alle mie necessità).
Sono però rimasto abbastanza deluso dai tempi di risposta della macchina, a dire il vero credo di non essermi praticamente accorto di nulla, eccezion fatta per i tempi di avvio del SO che ha guadagnato una decina di secondi, ma nell’uso quotidiano (apertura di programmi, installazione di nuovi software, etc) non ho riscontrato particolari miglioramenti.

Non riesco a capire se sono io che pretendo troppo o se c’è qualcosa che non va.

Questa la mia configurazione:

Scheda madre ASUS M3N78-CM
Processore AMD Phenom QuadCore 2.3Ghz
Ram 8GB (4x2GB) DDR2 800Mhz
SO Windows 7 Pro 64Bit

Le porte sulla motherboard sono tutte SATA 3
A livello BIOS ho già impostato la modalità AHCI
Ho già aggiornato il firmware del disco all’ultima versione

Ho provato a fare anche dei test con due programmi che ho trovato citati da qualcuno sulla rete per vedere cosa ne usciva fuori.

Cosa ne pensate? Avete qualche suggerimento?

Grazie

Allegati

• Cattura1.webp
    Cattura1.webp
    47.9 KB · Visualizzazioni: 77
  • Cattura2.webp
    Cattura2.webp
    19.7 KB · Visualizzazioni: 80
Quei risultati sono simili a quelli del sata II, probabilmente perché la tua scheda madre è basata su chipset Nvidia e non su chipset Amd... Fai un test con as SSD, anche se credo ci siano pochi margini di miglioramento.

Quei risultati sono simili a quelli del sata II, probabilmente perché la tua scheda madre è basata su chipset Nvidia e non su chipset Amd... Fai un test con as SSD, anche se credo ci siano pochi margini di miglioramento.

Sì, in effetti è proprio basata su chipset Nvidia. Perché? Ci sono problemi di compatibilità con quei chipset?
Posto anche il risultato con il test che mi hai suggerito.Cattura3.webp

I migliori risultati prestazionali come controller sata nativi sono Intel (ma ovviamente sono montati su schede madri per processori Intel). Per quanto riguarda Nvidia hanno dato spesso problemi, questa è la ragione del mio commento.

Avendo letto nel primo post SATA 3 l'ho preso come SATA III e non come SATA 3Gb (quelli che hanno dato nome a questo standard non potevano fare di peggio per causare fraintendimenti)... Se è SATA II è difficile che raggiunga prestazioni migliori di quelle che ha attualmente.

Ciaoz ^__^

No, purtroppo è un sata 2 a 3Gb, mi sono espresso male io. Quindi dici che il meglio che può dare è questo? Non vado ad approfondire oltre?

C'è poco da fare, difficilmente su SATA II si raggiungono velocità superioriori a 260Mb/s.

Come detto da @Lambruscone o cambi scheda madre o ti accontenti...

Ho capito. No, il cambio della scheda madre mi porterebbe in conseguenza a cambiare l'intero computer. Va bene così, non è lento, semplicemente pensavo di riscontrare miglioramenti più incisivi. Grazie ad entrambi per l'aiuto e la disponibilità.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro