ssd + 2gb ram

Pubblicità

c0mrade2

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
26
Ciao a tutti!
Circa un anno fa ho sostituito l'hdd del mio vecchio iMac 2006 (il primo con procio intel a 32bit) con un ssd da 128gb, mi pare della sandisk, su cui ho installato snow leopard e le applicazioni.
Il computer da quel giorno è ovviamente molto più reattivo e veloce, ma mi di alcuni problemi: più volte al giorno infatti capitano dei fastidiosi freeze di alcuni secondi,di cui non riesco a capire il motivo in alcun modo.
Ho provato a installare nuovamente l'os, ma senza risultati. Ovviamente ho "ottimizzato" l'os in modo tale da sfruttare al meglio l'ssd seguendo le varie guide su internet (attivando il trim, disattivando spotlight ecc.).
Probabilmente l'origine di questi freeze, che si verificano sopratutto quando ci sono molti programmi aperti, è dovuta alla poca ram del sistema (2gb, il massimo installabile purtroppo), ma prima di installare l'ssd non si presentavano.
Cosa ne pensate?

Hai già verificato la presenza di aggiornamenti firmware per il SSD? Con il disco meccanico ti dava questi problemi?

Ciao a tutti!
Circa un anno fa ho sostituito l'hdd del mio vecchio iMac 2006 (il primo con procio intel a 32bit) con un ssd da 128gb, mi pare della sandisk, su cui ho installato snow leopard e le applicazioni.
Il computer da quel giorno è ovviamente molto più reattivo e veloce, ma mi di alcuni problemi: più volte al giorno infatti capitano dei fastidiosi freeze di alcuni secondi,di cui non riesco a capire il motivo in alcun modo.
Ho provato a installare nuovamente l'os, ma senza risultati. Ovviamente ho "ottimizzato" l'os in modo tale da sfruttare al meglio l'ssd seguendo le varie guide su internet (attivando il trim, disattivando spotlight ecc.).
Probabilmente l'origine di questi freeze, che si verificano sopratutto quando ci sono molti programmi aperti, è dovuta alla poca ram del sistema (2gb, il massimo installabile purtroppo), ma prima di installare l'ssd non si presentavano.
Cosa ne pensate?

non sono pratico affatto di mac.

in un pc 2gb di ram sono pochissimi comunque... :skept:

piuttosto, i mac non sono molto selettivi con l'hardware?

non è che magari l'ssd non è perfettamente "mac ready" ??

non so se mi sono fatto capire... :grat:

ho scaricato un programma che mi permette di visualizzare la temperatura della cpu e la velocità delle ventole (che ho aumentato a 2000 rpm sulla cpu) nella barra del finder. La temperatura per ora rimane sui 40° scarsi.

Hai già verificato la presenza di aggiornamenti firmware per il SSD? Con il disco meccanico ti dava questi problemi?

Ogni tanto mi pare che si bloccasse anche con il disco meccanico, ma avevo risolto il problema disinstallando Opera.
L'ssd comunque è un Corsair Force 3, non un sandisk LOL adesso provo ad informarmi sui firmware.

non sono pratico affatto di mac.

in un pc 2gb di ram sono pochissimi comunque... :skept:

piuttosto, i mac non sono molto selettivi con l'hardware?

non è che magari l'ssd non è perfettamente "mac ready" ??

non so se mi sono fatto capire... :grat:

Purtroppo questo modello di iMac è talmente vecchio che non supporta più di 2gb di ram.

Corsair Force 3 => controller Sandforce 2 => potrebbe essere la causa dei freeze, c'era il forum pieno di post di gente che si lamentava di problemi simili con dischi che montavano controller di quel tipo.
Prova ad aggiornare il firmware (se ne esiste uno nuovo) e spera che così il problema si risolva...

infatti ho visto che la temperatura della cpu non si alza dai soliti 40° quando freeza, aumentare la velocità delle ventole non è servito :P
Naturalmente per mac non esiste nessuna utility per aggiornare il firmware dell'ssd, sto scaricando un live cd di lubuntu...
Ho trovato una guida sul forum della corsair per aggiornare il firmware alla versione 5.05a (la mia è 1.3.3)

infatti ho visto che la temperatura della cpu non si alza dai soliti 40° quando freeza, aumentare la velocità delle ventole non è servito :P
Naturalmente per mac non esiste nessuna utility per aggiornare il firmware dell'ssd, sto scaricando un live cd di lubuntu...
Ho trovato una guida sul forum della corsair per aggiornare il firmware alla versione 5.05a (la mia è 1.3.3)

Beh se come dice @Vizard c'è un forum pieno di gente con lo stesso problema questo è proprio il caso in cui un aggiornamento al firmware potrebbe fare bene.

Eventualmente non hai un amico con un pc "normale" dove montare un attimo il tuo ssd e aggiornarlo con la sua utility? ;)

domani mi dovrebbe arrivare il portatile nuovo, proverò a montarlo lì ed aggiornare il firmware.
Ho provato da live cd con lubuntu ma l'utility per l'aggiornamento (della kingston, ma secondo alcuni utenti del forum della corsair dovrebbe funzionare con tutti gli ssd con controller sandforce) non mi individua l'ssd...

domani mi dovrebbe arrivare il portatile nuovo, proverò a montarlo lì ed aggiornare il firmware.
Ho provato da live cd con lubuntu ma l'utility per l'aggiornamento (della kingston, ma secondo alcuni utenti del forum della corsair dovrebbe funzionare con tutti gli ssd con controller sandforce) non mi individua l'ssd...

purtroppo c'è sempre una percentuale di possibilità che qualcosa vada storto...

e purtroppo ti è successo :cav:

beh dai vediamo come va con il portatile nuovo!

Facci sapere ok? A questo punto siamo tutti curiosi! ;)

potrei usare un interfaccia sata-usb per non smontare il notebook.
L'ODD (Optical Disk Drive) è il lettore dvd :utonto:

potrei usare un interfaccia sata-usb per non smontare il notebook.
L'ODD (Optical Disk Drive) è il lettore dvd :utonto:

:cav: non avevo mica capito!

si se estrai il lettore ottico puoi montarlo anche li come secondi disco.

basta una sata. via usb non so se si può fare...

lancio un appello a @dirklive. è il mio discologo di fiducia... ;)

dipende dalla scheda madre, nella maggioranza dei casi si può, tuttavia mi sono imbattuto alcune volte in casi che non si poteva in quanto la porta era dedicata solo a periferica ottica e non a storage, ma è raro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro