SSD 256 GB VS 2x128 Raid 0

Pubblicità

Vezzo95

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ho intenzione di passare ad una configurazione ssd+ hd magnetico. Sarei intenzionato al nuovo samsung 840 pro, tuttavia ho un dubbio: presupponendo che la sicurezza non è fondamentale per me, e che sarebbe il mio primo raid, sono indeciso tra due dischi da 128 in configurazione raid 0 oppure un disco singolo da 256 GB. Diciamo che la mia priorità sarebbero le prestazioni, ma quello che mi spaventa del raid è che non so come farlo. Consigli?

Ho intenzione di passare ad una configurazione ssd+ hd magnetico. Sarei intenzionato al nuovo samsung 840 pro, tuttavia ho un dubbio: presupponendo che la sicurezza non è fondamentale per me, e che sarebbe il mio primo raid, sono indeciso tra due dischi da 128 in configurazione raid 0 oppure un disco singolo da 256 GB. Diciamo che la mia priorità sarebbero le prestazioni, ma quello che mi spaventa del raid è che non so come farlo. Consigli?

Non c'e' molto da dire,

colleghi i dischi a due porte sata3 e li configuri in raid 0 dall'apposita utility, possibilmente da BIOS (avrai settato precedentemente lo storage controller in modalita' RAID). Lo strip size se usato per S.O. dovrebbe andare meglio a 32kb, sto conducendo test in merito avendo casualmente appena montato esattamente due Sammy840 128Gb in raid 0.

Questo e' lo spietato risultato dei test preliminari.
Immagine.webp

Posso dirti che non e' la prima volta che lo faccio,
anzi mio brother e' da un botto di tempo che ha due Vertex2 da 120 in raid0,il primo di SSD che feci, alla faccia di trim sul raid e tutte le altre menate vanno da dio senza un minimo di manutenzione software di alcun genere, lui e' tanto se il pc lo spolvera... :D

che missileeee....sono interessato pure io al discorso raid0....volevo sapere se a parte i numeroni nei bench, nell'effettivo uso quotidiano si riscontrano differenze, cioè se l'aumento di velocità lo si nota in un utilizzo normale del pc...grazie

@pagmar80
ho un raid0 di Corsair Neutron GTX 128Gb. Vanno come una scheggia (più o meno 960 Mb/s) ma, a parte programmi che accedono/scrivono a grosse quantità di dati, la differenza col "vecchio" Crucial M4 128Gb è quasi indistiguibile...

1) Necroposting
2) da possessore di Raid0 ti dico che la velocità "presunta" in più rispetto ad un SSD singolo viene praticamente AZZERATA dal boot della ROM raid (in soldoni ti si avvia una schermata PRIMA del bios per far riconoscere a quest'ultimo i dischi in RAID come un'unica unità)

Non c'e' molto da dire,

colleghi i dischi a due porte sata3 e li configuri in raid 0 dall'apposita utility, possibilmente da BIOS (avrai settato precedentemente lo storage controller in modalita' RAID). Lo strip size se usato per S.O. dovrebbe andare meglio a 32kb, sto conducendo test in merito avendo casualmente appena montato esattamente due Sammy840 128Gb in raid 0.

Questo e' lo spietato risultato dei test preliminari.
Visualizza allegato 37963

Ma a quella velocità non saturi la banda del Sata?

Altro necroposting.

Cmq, no - non la saturi, perche' le porte SATA3 implicate nel raid sono due.

ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro