SSD 250/500GB budget 150€

Pubblicità

Giraffe86

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Buonasera,
ero alla ricerca di un ssd per sostituire l'hd meccanico del mio notebook.

Dimensione 250/500gb, e budget di circa 150€.
Per quanto riguarda marche e modelli, ho visto che vanno molto Samsung 850/850PRO e Crucial MX200.

Opinioni? Altro di interessante con quel budget?
Qualche dettaglio di cui tenere conto per l'acquisto?

PS: Le chiacchiere sull'evitare o meno il partizionamento di un ssd (per dividere OS dai dati), sono leggende metropolitane o hanno un fondamento fisico? :shutup:

Grazie a tutti quelli che risponderanno.

Buonasera,

Per quanto riguarda marche e modelli, ho visto che vanno molto Samsung 850/850PRO e Crucial MX200.

PS: Le chiacchiere sull'evitare o meno il partizionamento di un ssd (per dividere OS dai dati), sono leggende metropolitane o hanno un fondamento fisico? :shutup:

Prendi questa, credo sia perfetta per il tuo budget e le tue richieste.

Samsung MZ-75E500B

Buonasera,

Per spendere poco ma bene puoi prendere il Sandisk Ultra II 480GB di cui ho recensito la versione più piccola. Prodotto valido e prezzo ottimo :ok:

Se vuoi qualcosa di migliore, il Crucial MX200 va benone e non fa rimpiangere la mancanza della Dynamic Write Acceleration presente sul fratellino da 256GB (recensito pure quello :asd: )

Prendi questa, credo sia perfetta per il tuo budget e le tue richieste.
Samsung MZ-75E500B

Stavo valutando eventualmente anche la versione PRO da 250. Quanta differenza c'è tra i due modelli?

Per spendere poco ma bene puoi prendere il Sandisk Ultra II 480GB di cui ho recensito la versione più piccola. Prodotto valido e prezzo ottimo :ok:
Se vuoi qualcosa di migliore, il Crucial MX200 va benone e non fa rimpiangere la mancanza della Dynamic Write Acceleration presente sul fratellino da 256GB (recensito pure quello :asd: )

Ho capito che, con 150€, nei tagli da 500gb il crucial mx200 è il best buy.
Mentre per quanto riguarda invece gli ssd da 250gb? Con quel budget si trova qualcosa di interessante? Vedevo l'850pro per l'appunto, altri di nota?

E per la questione "partizionare l'ssd"?

Stavo valutando eventualmente anche la versione PRO da 250. Quanta differenza c'è tra i due modelli?

Ho capito che, con 150€, nei tagli da 500gb il crucial mx200 è il best buy.
Mentre per quanto riguarda invece gli ssd da 250gb? Con quel budget si trova qualcosa di interessante? Vedevo l'850pro per l'appunto, altri di nota?

E per la questione "partizionare l'ssd"?
Se la tua MoBo lo supporta, ha più senso un 950PRO di un 850PRO... io, sinceramente, non vedo motivo per spendere di più per prestazioni che non si notano rinunciando a metà dello spazio.

Quanto al partizionare, non vedo che problemi ci siano... di solito non si fa semplicemente perché i dati si tengono su un HDD.

Se la tua MoBo lo supporta, ha più senso un 950PRO di un 850PRO... io, sinceramente, non vedo motivo per spendere di più per prestazioni che non si notano rinunciando a metà dello spazio.

Quanto al partizionare, non vedo che problemi ci siano... di solito non si fa semplicemente perché i dati si tengono su un HDD.

Con il 950PRO si va un bel po' su di prezzo. :utonto:
Ho un Asus K550JX-DM217T, non ho idea se la mobo sia compatibile.

Non mi va di levare il lettore CD dal notebook per tenere, oltre al futuro SSD, anche l'HDD per i dati.
HDD 2TB esterno: tutti i dati (foto - video - programmi - giochi...)
SSD 500GB interno: 200GB per programmi + OS, 300GB per dati di frequente accesso e più importanti (così ne avrei due copie).

Ho sempre fatto così, è stupido?

C'è ora su Amazon l'850 samsung a 101€.. Non è male, o sbaglio? In nuovi venditori..
https://www.amazon.it/gp/offer-listing/B00P73B1E4/ref=dp_olp_new?ie=UTF8&condition=new

Ultima modifica:
Con il 950PRO si va un bel po' su di prezzo. :utonto:
Ho un Asus K550JX-DM217T, non ho idea se la mobo sia compatibile.

Non mi va di levare il lettore CD dal notebook per tenere, oltre al futuro SSD, anche l'HDD per i dati.
HDD 2TB esterno: tutti i dati (foto - video - programmi - giochi...)
SSD 500GB interno: 200GB per programmi + OS, 300GB per dati di frequente accesso e più importanti (così ne avrei due copie).

Ho sempre fatto così, è stupido?

C'è ora su Amazon l'850 samsung a 101€.. Non è male, o sbaglio? In nuovi venditori..
https://www.amazon.it/gp/offer-listing/B00P73B1E4/ref=dp_olp_new?ie=UTF8&condition=new
Non mi pare che il tuo notebook abbia uno slot M.2 quindi devi per forza prendere un SSD 2,5".
Se ti fidi di quel venditore - che peraltro è francese - il prezzo è ottimo. Altrimenti sono parimenti interessanti e poco costosi anche l'OCZ Trion 480GB ed il Sandisk Ultra II entrambi venduti e spediti da Amazon.

Non sei l'unico che se lo chiede... ma alla fine - conoscendo un po di più gli SSD - si è rivelata una leggenda metropolitana.
Un HDD e un SSD sono così diversi che ciò che vale per uno, può non valere per l'altro.
Un SSD è un mondo a se. Possiede chip, come un HDD il/i disco/schi su cui memorizzare, ma anche un controller che lo gestisce completamente. La partizione logica non ricalca più quella fisica; l'SSD memorizza secondo algoritmi interni per cui 2 file di due distinte partizioni possono ritrovarsi contigui...per poi essere spostati in altre posizioni indifferenziate, ma di cui la tabella logica tiene traccia e ci restituisce.
Quindi libero di partizionare.

Per dirti: nemmeno lo spazio non allocato che creiamo come overprovisioning ha una connotazione "fisica".
Si tratta di N° celle (%) marchiate "fuori dai giochi" che si trovano disperse ed il cui uso si alterna (tende a) alle celle meno usate.

Crucial MX200 va benone e non fa rimpiangere la mancanza della Dynamic Write Acceleration presente sul fratellino da 256GB (recensito pure quello :asd: )

:P cosa che mi sono accorto che manca nella tua recensione.... ora sono curioso come funziona la DWA di Crucial

meglio.... Dynamic Write Acceleration VS Rapid Mode

Siori e siore! Sarà uno spettaccolo!

Prego da questa parte siori!
@Anatra di Gomma raccoglierà le vostre scommesse!!

Ultima modifica:
Non mi pare che il tuo notebook abbia uno slot M.2 quindi devi per forza prendere un SSD 2,5".
Se ti fidi di quel venditore - che peraltro è francese - il prezzo è ottimo. Altrimenti sono parimenti interessanti e poco costosi anche l'OCZ Trion 480GB ed il Sandisk Ultra II entrambi venduti e spediti da Amazon.

Come detto, ho 150€ di budget più o meno, e non mi interessa risparmiare 15/20€, quindi piuttosto che l'OCZ o lo Scandisc Ultra, preferirei investire nel Crucial MX200 a questo punto!
Il 950PRO costa tanto, e praticamente non apprezzerei le differenze, da quello che hai detto, quindi lo escludo, ed altri compatibili non ve ne sono direi.

Essendo l'850evo e l'MX200 superiori ai due citati da te nell'ultimo messaggio da quel che so e vedo preferire, a questo punto valuto uno di questi due modelli nel taglio da 500GB, che rientrano nel budget anche.
Per il venditore, anche se è esterno ad Amazon, si è coperti comunque dalla garanzia A/Z come tutti gli altri prodotti, quindi non sarebbe un problema ed avrebbe feedback positivi.

Che ne dici, ci può stare?
E sulla gestione dei dati che ho descritto prima, può essere intelligente?

Grazie.

Quindi libero di partizionare.
Ok, grazie :D

:P cosa che mi sono accorto che manca nella tua recensione.... ora sono curioso come funziona la DWA di Crucial

meglio.... Dynamic Write Acceleration VS Rapid Mode

Siori e siore! Sarà uno spettaccolo!

Prego da questa parte siori!
@Anatra di Gomma raccoglierà le vostre scommesse!!
Nì... in effetti vi ho accennato ma, dato che era un round-up, non sono sceso molto nello specifico... però i risultati si vedono dai test :sisi: in scrittura è un mostro ;)

Ho la mezza sulle scommesse o devo essere un allibratore onesto?!

...devi :asd: li vogliamo tirare su sti soldi per il 950 PRO!!

Nì... in effetti vi ho accennato ma, dato che era un round-up, non sono sceso molto nello specifico... però i risultati si vedono dai test :sisi: in scrittura è un mostro ;)

2eyyzde.jpg
10fot5f.jpg

Su..fammi vedere chi fa i numeroni :trotta: (cosa sublimemente inutile quanto un rasoio in mano a Occam).
@Giraffe86 mx200, extremePRO o 850PRO per andare sul sicuro.

Quindi andresti su un buon modello ma da 500GB? capito bene?
Su un buon modello, indubbiamente.
Sul taglio, avevo pensato al 500gb, in quanto con 150€ di budget non vi sono modelli da 250gb che valga la pena prendere..
O per lo meno, con guadagni tangibili dal punto di vista umano in termini di performance. E di andare sui 200€ al momento non mi pare il caso.
Questo quanto mi è stato scritto sopra!
Se ho perso però qualche modello con taglio da 250gb e prestazioni visibilmente maggiori del mx200 o evo850, valuto volentieri! :asd:

@Giraffe86 mx200, extremePRO o 850PRO per andare sul sicuro.
Caspita, questo confronto di foto è l'opposto di quello che solitamente si trova su internet tra i due modelli :utonto:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro