ssd 128gb vs ssd 256 gb sata 3

Pubblicità
Abituati con i tempi lunghi dei dischi meccanici... 2 secondi in più o in meno nell'avvio non li senti. Poi basta installare un programmino in più che deve caricarsi all'avvio o attivare un servizio e quei 2 secondi te li sei fumati...

Parere personale... non credo li sentirai! Valuta il disco per lo spazio che ti serve!

---------- Post added at 16:43 ---------- Previous post was at 16:35 ----------

mi servirebbe in un portatile e sono deciso per la scelta di un ssd ( mi interessa un pc scattante nei caricamenti) .. ero solo indeciso nella scelta tra i 2 un po per lo spazio e un po per le prestazioni, ma non sapevo se valutare la differenza di prestazioni come insignificante..

Il mio parere è che a parità di marca e modello, valuta lo spazio/costo e non le prestazioni... visto che ballano di 1 o 2 secondi...

Su un portatile 128Gb dovrebbero bastare tranquillamente. Male che vada usi un disco esterno come storage per le cose grosse.

Il mio parere è che a parità di marca e modello, valuta lo spazio/costo e non le prestazioni... visto che ballano di 1 o 2 secondi...

Su un portatile 128Gb dovrebbero bastare tranquillamente. Male che vada usi un disco esterno come storage per le cose grosse.

Anche a mio giudizio non cambia molto da 120 a 256, io ho appena cambiato un ssd da 120 ocz ad un M4 da 256 e sinceramente a livello di caricamento etc.. non c'è praticamente differenza.
Quindi scegli in base a in base al portafoglio e spazio che richiedi...
120 sono giusti se non ci giocherai, per win, office e qualche altro programma è perfetto, ma se inizi a mettere musica, video e 2-3 giochetti ecco che hai finito lo spazio...

per musica film e giochi ho il fisso :) .. nel portatile conto di metterci so + programmi di utilità + magari un paio di filmini che mi carico dal fisso ogni tanto e qualche gioco( non piu di 7-8 giga) per volta .. musica e film cmq sarebbero nel fisso in pratica .... poi leggendo la conclusione del post di tomshw che ho postato ce scritto che spesso il 128 risulta + prestante del 256 ... bah a me sembrava il contrario .. grazie dei consigli :D

guardando i bench ho notato che in genere ssd dello stesso modello tendono a essere più performanti se sono di grandi dimensioni .. io personalmente ero interessato al crucial m4.. La mia domanda è:come mai ce questa differenza di prestazioni? e inoltre .. è percettibile questa differenza nei tempi di caricamento del sistema ?

SSD Crucial M4, prova di 4 modelli da 64, 128, 256 e 512 GB - Tom's Hardware

la risposta è proprio in quell'articolo... se non erro nella seconda pagina, ma tanto è talmente interessante che leggerlo tutto non è un problema :ok:

per il disco, dipende fondamentalmente dal tuo budget e da cosa ci metti.

I modelli più capienti sono più performanti perchè la densità dei chip di memoria NAND aumenta, all'aumentare della capienza degli SSD, e questo fa sì che le prestazioni migliorino. Se poi il miglioramento sia solo nei numeri di targa o sia realmente percettibile non lo so, non ho mai avuto la fortuna di provare SSD dello stesso modello e marca ma di capienza diversa :lol:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro