SSD 120GB, quali modelli ?

Pubblicità

Bubu93

Utente Attivo
Reazioni
402
Punteggio
61
Sto provando la Developer Preview di Windows 8 e devo dire che mi ha colpito molto.
Sono praticamente sicuro che abbandonerò Vista appena la versione definitiva uscirà, e volevo quindi cogliere l'occasione per prendere un SSD.
Visti i prezzi ancora abbastanza allucinanti mi sono interessato dei 128Gb al max, dato che oltre quella cifra costano troppo e non mi servono a niente dato che ovviamente lo userei solo per le applicazioni.

Dopo aver letto questo articolo (Tutti i motivi per acquistare un SSD - Tom's Hardware) mi sono deciso che è decisamente ora di cambiare :sisi:

Il problema è che esistono un sacco di modelli e di controller diversi, le mie domande sono:

Vale la pena spendere tanto per SSD velocissimi (2€/Gb e oltre) con SATA 6Gb/s) o bastano quelli tipo il samsung dell' articolo con SATA 3Gb/s (meno di 1,5€/Gb ) ?
Quali sono i controller sul mercato e come si comportano?
Gli SSD hanno ancora problemi di "usura"?
Quali sono i modelli migliori?

Illuminatemi :D

Sto provando la Developer Preview di Windows 8 e devo dire che mi ha colpito molto.
Sono praticamente sicuro che abbandonerò Vista appena la versione definitiva uscirà, e volevo quindi cogliere l'occasione per prendere un SSD.
Visti i prezzi ancora abbastanza allucinanti mi sono interessato dei 128Gb al max, dato che oltre quella cifra costano troppo e non mi servono a niente dato che ovviamente lo userei solo per le applicazioni.

Dopo aver letto questo articolo (Tutti i motivi per acquistare un SSD - Tom's Hardware) mi sono deciso che è decisamente ora di cambiare :sisi:

Il problema è che esistono un sacco di modelli e di controller diversi, le mie domande sono:

Vale la pena spendere tanto per SSD velocissimi (2€/Gb e oltre) con SATA 6Gb/s) o bastano quelli tipo il samsung dell' articolo con SATA 3Gb/s (meno di 1,5€/Gb ) ?
Quali sono i controller sul mercato e come si comportano?
Gli SSD hanno ancora problemi di "usura"?
Quali sono i modelli migliori?

Illuminatemi :D

Attualmente i piu performanti sono quelli che utilizzano il controller SandForce ma sono anche quelli che secondo molti me compreso hanno e danno più problemi. Secondo me potresti optare per il nuovo Crucial M4 128gb risparmi qualcosina e hai un ottimo rapporto prezzo\prestazioni ed una volta aggiornato il firmware alla versione 009 si avvicina molto alla serie vertex 3 della Ocz o Corsaire series 3 (le versioni Vertex Max IOPS e Corsaire Force GT attualmente sono un gradino più in alto) le più veloci attualmente su SATA 3. Altre soluzioni ancora più performanti sono la serie Ocz Revodrive 3 e Revodrive 3 x 2 che lavorano su slot PCI-e 4x ma non tutte le schede madri sono compatibili con prezzi però davvero molto impegnativi.Per quanto riguarda l'usura sicuramente non sono eterni e durano sicuramente meno dei tradizionali Hdd ma comunque con la funzione Trimmer e il Garbage collection si allinea secondo me il rapporto costo \ durata

Quelli su PCI li escludo a priori per il prezzo :asd:

Per quanto riguarda quelli normali, in quanto a durata come siamo messi? Parliamo di anni, no?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro