PROBLEMA Srano problema mai visto prima!

Deegee

Nuovo Utente
10
1
CPU
AMD Ryzen 9
Dissipatore
Enermax AQUAFUSION White 240
Scheda Madre
MSI B550 GAMING PLUS
HDD
Barracuda 2TB. Barracuda 1TB, SSD 1TB, SSD 1TB M2 Samsung EVO
RAM
64 GB DDR4
GPU
TUF RTX3080
Monitor
2X: 27'' Curvo AOC 1MS 165HZ
PSU
Sharkoon 650watt modulare 80 plus platinum
Case
Sharkoon Pure Steel RGB
Periferiche
tastiera meccanica Razer, Logitech g502 spectre, Razer nari ultimate
OS
Windows 10
Salve a tutti, ho un problema che mi fa stare sveglio la notte!
Da un paio di mesi ho assemblato il mio nuovo PC fisso; inizialmente il pc girava senza alcun problema, sia per il gaming che per lavori di varia entità, ma da qualche giorno il pc ha iniziato a bloccarsi durante l'utilizzo, per poi crashare e riportare l'errore "Clock_Watchdog_Timeout", l'unica soluzione era un riavvio forzato. Credendo fosse colpa di un aggiornamento di windows10, ho eseguito sia una disinstallazione degli aggiornamenti, che una successiva reinstallazione da zero con l'ultima versione stabile senza aggiornarla. Non avendo risolto nulla, ho aggiornato il bios, risolvendo il problema del crash e non ho più visto il codice del problema riportato sopra.
Ora però ho il seguente problema: dopo qualche ora di utilizzo blando, ho iniziato a notare dei blocchi in qualsiasi situazione di utilizzo; in particolare si blocca l'mmagina, ma il pc prosegue tranquillamente il suo lavoro (se per esempio sto guardando una serie, il video si blocca e il cursore resta immobile, ma l'audio va tranquillamente, addiritttura se premo spazio sulla tastiera, l'imput arriva correttamente e il video si mette in pausa).
Dopo svariati altri tentativi di reset, reinstallazioni ecc, ho casualmente scoperto che premendo il tasto di accensione sul case, il sistema riprende a funzionare correttamente. Quindi ogni volta che il pc si blocca, premendo il tasto di accensione riparte senza problemi e se per caso non lo premo, il pc si spegne da solo.
Non ho mai visto una cosa del genere da anni che assemblo pc e risolvo problemi di ogni tipo sia sui macchine personali, che su quelle dei clienti!
Ho verificato i dischi, l'ssd, le ram e il processore che sono tutti risultati in perfetto stato, per questo ora mi trovo a chiedere la vostra assistenza per capire come procedere e se voi avreste per caso qualche suggerimento da darmi.
Grazie dell'attenzione, spero di non avervi tediato troppo vista la lunghezza del mio messaggio.

LA LISTA DEI MIEI COMPONENTI:
-AMD Ryzen 9 3900x
-MSI b550 gaming plus
-16gb di ram (a breve passerò a 32)
-gtx1060 turbo 6gb (aspettando che arrivi la rtx3080)
-alimentatore 700watt 80 plus gold.
 
Soluzione
RISOLTO!
Grazie alla cartella "minidump" ho potuto constatare che ogni volta che il problema si presentava era causato dalla GPU e dal software delle mie cuffie (razer nari ultimate).
Mi è bastato reinstallare da zero i driver n'vidia e disinstallare razer Synapse 3 per non avere più alcun problema.
Grazie a tutti per l'aiuto e per il tempo dedicatomi! <3

Deegee

Nuovo Utente
10
1
CPU
AMD Ryzen 9
Dissipatore
Enermax AQUAFUSION White 240
Scheda Madre
MSI B550 GAMING PLUS
HDD
Barracuda 2TB. Barracuda 1TB, SSD 1TB, SSD 1TB M2 Samsung EVO
RAM
64 GB DDR4
GPU
TUF RTX3080
Monitor
2X: 27'' Curvo AOC 1MS 165HZ
PSU
Sharkoon 650watt modulare 80 plus platinum
Case
Sharkoon Pure Steel RGB
Periferiche
tastiera meccanica Razer, Logitech g502 spectre, Razer nari ultimate
OS
Windows 10
il problema che hai di sicuro NON dipende da una incorretta dissiapzione dei VRM.

L'errore che riscontri è motlo probabilmente di tipo generico forse anche software in pratica è un errore che si riscontra nella sincronia dei core, un core attende la risposta di un altro e non arriva.

Può essere causato da molte cose, anche dalla memoria, RAM da un pc con un quache malware da windows che si è incasinato, da un bios che si deve aggiornare o parametri del bios impstati male

Io nel tuo hardware non vedo nulla di sballato

Come prima cosa ti consiglio aggiornamento chiset e bios se non lo hai fatto di recente

E rimetti gli aggiornamenti di windows non si possono ignorare oggi come oggi sono importanti
Grazie mille per il suggerimento! pochi giorni fa ho installato windows da zero e aggiornato il bios, l'unica impostazione che ho cambiato è stata quella di impostare la frequeza delle ram (senza ripercussioni).
Ora non mi resta che abilitare gli aggiornamenti ed installarli per vedere come si comporta il pc. Proverò anche a impostare i monitor alla loro frequenza massima e vedrò se il problema persiste.
GRAZIE INFINITE!, Aggiornerò il post appena avrò informazioni aggiuntive!
 

Deegee

Nuovo Utente
10
1
CPU
AMD Ryzen 9
Dissipatore
Enermax AQUAFUSION White 240
Scheda Madre
MSI B550 GAMING PLUS
HDD
Barracuda 2TB. Barracuda 1TB, SSD 1TB, SSD 1TB M2 Samsung EVO
RAM
64 GB DDR4
GPU
TUF RTX3080
Monitor
2X: 27'' Curvo AOC 1MS 165HZ
PSU
Sharkoon 650watt modulare 80 plus platinum
Case
Sharkoon Pure Steel RGB
Periferiche
tastiera meccanica Razer, Logitech g502 spectre, Razer nari ultimate
OS
Windows 10
RISOLTO!
Grazie alla cartella "minidump" ho potuto constatare che ogni volta che il problema si presentava era causato dalla GPU e dal software delle mie cuffie (razer nari ultimate).
Mi è bastato reinstallare da zero i driver n'vidia e disinstallare razer Synapse 3 per non avere più alcun problema.
Grazie a tutti per l'aiuto e per il tempo dedicatomi! <3
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili