Squillo e... cade la connessione

  • Autore discussione Autore discussione n1am
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

n1am

Nuovo Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, in questi ultimi giorni mi sono accorto di un porblema fastidiossimo. Quando arriva una chiamata la connssione adsl cade, questo succede solo quando squilla il telefono. Se chiamo io funziona tutto. In casa ho una solo spina telefonica ed un solo cordless. Ovviamente come prima cosa ho provato a sostituire il filtro ADSL... ne ho provati 5, ma niente da fare. Ora sto usando un adsl splitter della corelogic e il problema persiste. Allorchè ho pensato al modem, provato a sostituire e nulla è cambiato.

La cosa strana è che la persona che vive sotto di me ( anche lui ha alice ) ha lo stesso problema, mentre la persona che vive alla mia destra ed ha Vodafone non ha nessun problema.
Non riesco veramente a capire cos'è che genera il problema, ho provato anche a contattare l'assistenza alice, ma come si sa benissimo parlare con i muri penso sia più remunerativo :sisi:.

Qualcuno per caso ha mai incontrato questo problema?

Ciao e grazie ;)

---------- Post added at 20:53 ---------- Previous post was at 19:45 ----------

Ho fatto qualche test, a casa mia e da mio cugino. Allora ho pensato che fosse a causa della modulazione adsl2+ (dato che questo problema mi sembra di averlo solo da quando sono passato alla 20mega), ho quindi cambiato modulazione per "rallentare" la linea e il risultato è stato il medesimo, squillo e caduta della connessione.

Il log del modem praticamente non dice niente, anche se impostato in modalità debugging, mi dice praticamente link is down, channel analysis e poi link is up... inutile quando quelli della telecom praticamente :D

Eppure oltre a questo inconveniente la linea non ha nessun problema, ovviamente non vado a 20mega però raggiungo degli onesti 15-16 mbps.

Mistero... =)
 
Io ho risolto sostituendo il filtro adls, mi hanno specificato che per ogni presa telefonica avrei dovuto mettere un filtro (lasciando piuttosto lo slot adsl libero per le prese in più), non era il mio caso perché ho un attacco solo.
 
Io ho risolto sostituendo il filtro adls, mi hanno specificato che per ogni presa telefonica avrei dovuto mettere un filtro (lasciando piuttosto lo slot adsl libero per le prese in più), non era il mio caso perché ho un attacco solo.

Io nella giornata di ieri ho maturato una teoria, un po' strana, ma citando il buon vecchio spock "se elimini l'impossibile quello che rimane deve essere per forza la verità". Secondo me il modem stabilisce la connessione tramite modulazione adsl2+, ma probabilmente con questa modulazione c'è un'attenuazione o un SNR troppo alta e quindi al primo squillo la connessione cade. Ho infatti provato a collegare su un modem/router agganciandolo con una diversa modulazione e il problema non si verificava più. Ovviamente però la banda a mia disposizione si è dimmezzata, passando dai 15-16 mbps agli 8-9.

Questo problema infatti si verifica solo da quando sono passato alla 20mega.

Qualcuno può confermare la mia teoria? =)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top