DOMANDA SQL in Delphi

Pubblicità

ThePagnotta

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
28
Ciao ragazzi!! Volevo chiedervi una cosa; Ho un DB costituito in questo modo:

CF|||Nome | Cognome| Anni | Modificato
123||| mario||||||| rossi |||||||26 |||||| 0
456|||filippo||||||| verdi |||||| 30||||||| 0

- A cosa serve il valore Modificato?
-Modificato è un valore che diventa 1 quando qualcosa nella stessa riga viene cambiato.
Ad esempio: Se al posto di "Mario" qualcuno scrivesse "Filippo", il valore di modificato diventerebbe 1.

In più ho un altro DB collegato al primo sopra citato. In pratica il primo DB è la "sorgente", mentre il secondo dovrà memorizzare SOLO le righe con Memorizzato = 1.

Come si potrebbe fare ? Utilizzo Delphi + SQL.

Spero di essermi spiegato, grazie!!

P.S. Scusate per la tabella un po' brutta ma sono di fretta
icon_smile.gif

Spero di essermi spiegato, grazie!!

Ultima modifica:
Per come la hai messa tu. probabilmente quel valore modificato indica appunto se quella riga è stata cambiata da quando è stata inserita.
Un utilizzo che mi verrebbe in mente per quel campo è accompagnandolo con una data, per indicare ad esempio quando è stata effettuata una modifica ai dati di quell'account.
Se la tabella di quel database però è costruita solo con quei campi manca qualcosa, ovvero una primary key che dovrebbe essere univoca.
Consiglierei di aggiungere una unique identifier come primary key, ma se non ne hai la necessità, anche un semplicissimo auto increment potrebbe andare bene.
Un'altra cosa che potresti usare sarebbe il codice fiscale della persona.

Per come la hai messa tu. probabilmente quel valore modificato indica appunto se quella riga è stata cambiata da quando è stata inserita.
Un utilizzo che mi verrebbe in mente per quel campo è accompagnandolo con una data, per indicare ad esempio quando è stata effettuata una modifica ai dati di quell'account.
Se la tabella di quel database però è costruita solo con quei campi manca qualcosa, ovvero una primary key che dovrebbe essere univoca.
Consiglierei di aggiungere una unique identifier come primary key, ma se non ne hai la necessità, anche un semplicissimo auto increment potrebbe andare bene.
Un'altra cosa che potresti usare sarebbe il codice fiscale della persona.

Si scusa, da bravo distratto che sono mi sono dimenticato di inserire il CF, ma è già presente tranquillo ;) Adesso aggiorno la discussione

Si scusa, da bravo distratto che sono mi sono dimenticato di inserire il CF, ma è già presente tranquillo ;) Adesso aggiorno la discussione
Due domande:
1) Quando dici DB intendi proprio database o tabelle? Perchè in questa frase: "Volevo chiedervi una cosa; Ho un DB costituito in questo modo:" stai parlando di tabelle.
2) Se stiamo parlando di tabelle allora puoi fare un tranquillissimo: insert into nometabelladestinazione select * from nometabellasorgente where modificato=1

Pubblicità
Pubblicità
Indietro