DOMANDA Spostare Win 8.1 da HDD a SSD senza dover reinstallare.

Pubblicità

D4NI3L3

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
26
Salve a tutti, come da titolo vorrei poter trasferire il mio SO in maniera indolre da un HDD ad un SSD.

La mia situazione è che ho Windows installato su una partizione da 139 Gb e vorrei spostarlo su un SSD da 128 Gb. Cancellerò qualcosa per far coincidere lo spazio richiesto ma ho anche altre 10 partizioni con programmi vari installati e sparsi per le varie partizioni

C'è un modo per clonare il sistema sull'SSD e averlo funzionante senza problema alcuno lasciando tutti gli altri HDD intatti?

Chiedo perché in giro si trova di tutto ma non so quale sia la procedura migliore da seguire e se convenga comunque farlo.

Grazie.

una clonazione disco (o partizione) è la cosa migliore. assicurati di avere spazio a sufficienza nel nuovo disco.

io ho clonato poco tempo fa il mio vecchio HDD WD su uno più grande (non di sistema) usando HIRENS BOOT CD 15.2 con il programma Partition wizard home edition (da mini XP) e non ho avuto problemi.
casomai puoi sempre riformattare l'SSD se sbagli, l'HDD originale non viene toccato con il "clona".

Usa gparted e clona il disco

una clonazione disco (o partizione) è la cosa migliore. assicurati di avere spazio a sufficienza nel nuovo disco.

io ho clonato poco tempo fa il mio vecchio HDD WD su uno più grande (non di sistema) usando HIRENS BOOT CD 15.2 con il programma Partition wizard home edition (da mini XP) e non ho avuto problemi.
casomai puoi sempre riformattare l'SSD se sbagli, l'HDD originale non viene toccato con il "clona".

Grazie ad entrambi. :)

ciao sul mio blog che trovi in firma ho fatto una guida su come clonare se ti va fai un giro

Grazie a tutti. Alla fine ho fatto un clone usando Acronis True Image con il CD di boot. Prima ho cancellato diversa roba dalla partizione di windows per poterla far entrare nell'SSD da 128 Gb e poi ho fatto una semplice clonazione. Devo dire che il risultato è ottimo, in passato avevo già fatto varie ricerche in merito a questi software ma quello che avevo trovato non era mai garantito al 100% di essere funzionante.

Invece devo dire che ho fatto la clonazione e funziona tutto alla perfezione. Avevo un disco da 1 Tb con una partizione da 140 Gb e l'altra lo spazio restante. In fase di clonazione ho ovviamente escluso la seconda partizione ma comunque mi ha dovuto ricreare due partizioni nel disco di destinazione, la seconda partizione l'ho fatta più piccola possibile, poi ho fatto la clonazione e poi in windows ho cancellato la partizione piccola e fatto l'estensione di quella Windows.

Devo dire che funziona tutto alla grande. :birra:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro