Spostare sistema operativo da hdd a ssd

• Autore discussione Autore discussione Fedegr1994
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
F

Fedegr1994

Ospite
Salve a tutti, a breve sostituirò il mio hdd con un ssd su un sony vaio. ho letto varie guide ma ho alcuni dubbi dato che si parla spesso di affiancare ssd con hdd o metterlo su una porta sata disponibile e altre cose.

Io devo solo prendere tutto il contenuto del mio hdd copiarlo e metterlo nel ssd.

La mia domanda (e spero di non fare una domanda troppo stupida) è: facendo un semplice cd di ripristino dell'immagine di sistema, posso poi semplicemente smontare l'hdd, montare l ssd, far partire il disco di ripristino e quindi installare tutto su ssd? ho detto una roba assurda? scusate in anticipo

Altre informazioni; ssd da 250gb, il mio hdd è da 500gb ma ha solo 52gb occupati

puoi usare un qualsiasi programma di clonazione disco: copia esattamente il contenuto del vecchio disco sul nuovo (naturalmente lo spazio occupato dal vecchio deve essere inferiore al nuovo).

io poco fa l'ho fatto con un HDD (da un 640GB ad 1 TB - disco dati/programmi , non OS ma il concetto è uguale) con Hirens Boot CD 15.2 usando il software "Partition Wizard Home Edition".

cmq se sbagli qualche opzione, il vecchio disco rimane integro e non perdi nulla e puoi riprovare (a meno che non fai una cavolata assurda !)

Ok l'unica cosa è che io non ho più porte sata nel pc, cioè non riesco a collegare contemporaneamente hdd e ssd. se metto uno devo togliere l'altro

questo è un problema superabile: puoi staccare momentaneamente il lettore dvd ed usare quella porta sata. Hirens Boot CD andrà quindi usato da chiavetta USB.
Se invece non hai fisicamente due porte SATA, allora devi fare l'operazione di "cloning" da un altro pc

Se non utilizzerai più il masterizzatore, compra un caddy dove vi inserirai l'hdd e lo metterai al posto del masterizzatore. Al posto dell'hdd metterai l'ssd e, una volta verificato che il boot nel bios abbia mantenuto come prima opzione di avvio l'hdd, entrerai in windows e sarai pronto per fare la clonazione.

In alternativa alla clonazione io consiglio sempre un lavoro più pulito: installa da 0 win sul nuovo ssd e, una volta completato il tutto ed inserito l'hdd nel caddy, avrai accesso ai tuoi dati.

- - - Updated - - -

P.S. @BaldosArts , il sony vaio è un portatile, non un fisso. Inoltre, anche se non avesse più porte sata, potrebbe comunque comprare un box sata-usb e usare quello per inserire l'ssd su cui clonare. ;)

Io quando installai il mio ssd feci una clonazione del disco principale con acronis true image salvai l'immagine creata in un altro hd (nel tuo caso puoi usare anche un hd usb) e poi installato, sempre con acronis true image, l'immagine creata nell'ssd senza aver avuto problemi di nessun genere... quindi tu potresti fare lo stesso con l'hd inserito e un hd usb collegato inserisci il cd di "acronis true image" fai partire il sistema ti apparirà un interfaccia molto semplice, sempre punta e clicca, stile windows. Crei l'immagine che salverai nell'hd usb poi stacchi l'hd metti l'ssd fai partire sempre il sistema con acronis ripristini l'immagine nell'ssd e il gioco è fatto...

spero di essere stato utile ciau

Ho deciso alla fine di fare un installazione pulita, non però del solo sistema operativo. Infatti avrei deciso di usare i cd di ripristino originali del produttore. Si può fare o ci sono controindicazioni? Dopo l installazione farei l aggiornamento a Windows 10

lo puoi fare,ma come gia successo a molti potresti avere problemi che ti costringono poi a fare un'installazione pulita.

Ho deciso alla fine di fare un installazione pulita, non però del solo sistema operativo. Infatti avrei deciso di usare i cd di ripristino originali del produttore. Si può fare o ci sono controindicazioni? Dopo l installazione farei l aggiornamento a Windows 10

Non usare i cd di ripristino originali del produttore. Sono pieni di inutility e, paradossalmente, hai un sistema meno pulito della sola installazione di windows.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro