DOMANDA Spostare modem con un cavo di 20mt?

Pubblicità

Kurux

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Salve,volevo sapere se fosse possibile comprare un cavo di alta qualità e collegarlo alla presa internet,farlo passare sul muro e portarlo in camera mia dove poi ci attaccherei il modem,così da poterlo avere in camera mia e sfruttare a pieno i 100mbps e quindi la banda 5ghz...la distanza dalla presa sarà di 10metri ma per fare una cosa ordinata il filo sarà di 20-30 metri.Volevo sapere è possibile farlo? Funzionerebbe? Se si quanta dispersione ci sta? Alcuni mi dicono di non farlo,ma non ci guadagnerei alla fine? Passerei da 10 a 60-70 mbps con la banda 5ghz,anche se ci sta la dispersione di 20-30mbps...se si può fare che cavo mi consigliate? Grazie mille in anticipo

Puoi comprare del doppino in rame e portarti una presa nella tua camera. Non preoccuparti della dispersione, il doppino da casa tua all'armadio fa già parecchia strada.
Oppure lasci il modem dove sta e porti solo un buon cavo ethernet cat 5e (possibilmente in rame e non in alluminio) fino in camera tua. Poi lì puoi mettere uno switch 5 porte se ti serve collegare più dispositivi oppure lo colleghi direttamente al pc.

Puoi comprare del doppino in rame e portarti una presa nella tua camera. Non preoccuparti della dispersione, il doppino da casa tua all'armadio fa già parecchia strada.
Oppure lasci il modem dove sta e porti solo un buon cavo ethernet cat 5e (possibilmente in rame e non in alluminio) fino in camera tua. Poi lì puoi mettere uno switch 5 porte se ti serve collegare più dispositivi oppure lo colleghi direttamente al pc.

La seconda opzione è quella che volevo fare,ma poi ho pensato,se al posto di attaccarlo al modem e poi portarlo fino al pc,lo attaccassi direttamente alla presa e attaccassi il modem in camera mia? Con il filo cat6 ftp 30 metri.Dici che funzionerebbe la connessione? Mi arriva mercoledi il filo,e ci proverò sicuramente ma vorrei sapere cosa aspettarmi

La seconda opzione è quella che volevo fare,ma poi ho pensato,se al posto di attaccarlo al modem e poi portarlo fino al pc,lo attaccassi direttamente alla presa e attaccassi il modem in camera mia? Con il filo cat6 ftp 30 metri.Dici che funzionerebbe la connessione? Mi arriva mercoledi il filo,e ci proverò sicuramente ma vorrei sapere cosa aspettarmi
non puoi attaccare il cat6 alla presa... perchè lì devi attaccare il doppino in rame che va al modem. Allora fai una prolunga con il doppino e sposti il modem.

Quindi va per forza il doppino? Cosa cambia esattamente da un cavo ethernet?
quello che cambia da una padella di rame e un cavo audio... contengono il rame ma servono a cose diverse.
Un cat6 è fatto di 4 coppie ritorte e supporta fino a 10 Gbps quindi se non hai schede da 10Gbit (e non credo tu le abbia) è inutile. Basta un 5e. Usarlo come doppino è un vero spreco.

quello che cambia da una padella di rame e un cavo audio... contengono il rame ma servono a cose diverse.
Un cat6 è fatto di 4 coppie ritorte e supporta fino a 10 Gbps quindi se non hai schede da 10Gbit (e non credo tu le abbia) è inutile. Basta un 5e. Usarlo come doppino è un vero spreco.

Ma in realtà ho controllato e non ci entra neanche,ha un attacco più grosso! Allora esistono prolunghe di doppini in rame? Così da portarlo in camera? Se si ci sta dispersione essendo rame?

Ma in realtà ho controllato e non ci entra neanche,ha un attacco più grosso! Allora esistono prolunghe di doppini in rame? Così da portarlo in camera? Se si ci sta dispersione essendo rame?

Certo ci sono 2 tipologie di cavo, gli RJ11 (quelli più piccoli e più vecchiotti, il classico filo del telefono o doppino) e gli RJ45 più grossi e moderni i cavi Ethernet per intenderci)

rj45rj11-icallanywhere_net.jpg

Ovvio che ha un attacco più grosso, uno (il cavo ethernet) è crimpato con un rj45, il doppino è crimpato con l'rj11, più piccolo.
La prolunga la fai smontando la presa e collegando il doppino all'altro.
Tripolare1.png

Oppure crimpando con due rj11 il doppino e lo inserisci nella presa.
Non preoccuparti della dispersione.

E quindi ora devo comprare un cavo rj11,riformulo la domanda,se ne compro uno di 20-30 metri,per spostare il modem quindi,avrò problemi? Se si esistono cavi per questo scopo?

Se vuoi semplicemente spostare il modem mantenendo la presa tripolare a muro senza spostare anch'essa, la cosa è molto semplice! Basta che compri una prolunga del cavo rj11 la colleghi alla presa tripolare da muro sposti il modem dove ti serve e ci colleghi l'altra estremità! ;)
Se hai anche il telefono prima ci colleghi il filtro alla presa, poi ci colleghi da una parte il telefono e dall'altra la prolunga xdsl!

1529164793932450.jpg

Certo, è sconsigliato prolungare ulteriormente il doppino, però 20 metri più 20 metri meno, non è (dovrebbero) fare tale differenza visto che già ne percorre parecchio lungo l'ultimo miglio (centrale-utente)!

Ultima modifica:
Se vuoi semplicemente spostare il modem mantenendo la presa tripolare a muro senza spostare anch'essa, la cosa è molto semplice! Basta che compri una prolunga del cavo rj11 la colleghi alla presa tripolare da muro sposti il modem dove ti serve e ci colleghi l'altra estremità! ;)
Se hai anche il telefono prima ci colleghi il filtro alla presa, poi ci colleghi da una parte il telefono e dall'altra la prolunga xdsl!

1529164793932450.jpg

Certo, è sconsigliato prolungare ulteriormente il doppino, però 20 metri più 20 metri meno, non è (dovrebbero) fare tale differenza visto che già ne percorre parecchio lungo l'ultimo miglio (centrale-utente)!

Perfetto grazie mille

Pubblicità
Pubblicità
Indietro