Spostare il modem?

Pubblicità

Nicodemos

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
23
Buongiorno.
Un mesetto fa ho sottoscritto un abbonamento con Faswteb, 200 mega (140 circa garantiti) e, finalmente, oggi i tecnici hanno “portato il cavo fin su” (7imo piano).

È stato possibile installare la cassetta in cucina e non in camera mia, come da me richiesto.

IMG_3220.webp

Vorrei sapere, secondo voi, quale sia la soluzione più conveniente per poter portare la connessione cablata in camera (dista circa 12 metri). I tecnici mi consigliano di mantenere il modem in cucina e portare giusto un ethernet fino in camera, voi?

Grazie mille a chi risponderà!

Ps. Spero sia la sezione giusta, in caso contrario chiedo venia. :P

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ultima modifica:
Il cavo ethernet è la soluzione migliore, Cat 6 / 6a, non farlo passare insieme a cavi elettrici.

Perfetto! Ora una domanda relativa a questa soluzione: se volessi collegare, sempre via ethernet, un altro computer/laptop situato in camera, come potrei fare? (Es. tipo un secondo cavo ethernet che collega i due laptop?)

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Si, dovresti tirare un altro cavo oppure attaccare un piccolo switch o un hub.
Ma se hai la necessità di collegarti con un pc portatile io ti consiglio il wifi.

Se non vuoi passare troppi cavi, puoi collegare uno switch (mi raccomando, con porte Gigabit) da 5 o più porte al cavo che ti arriva, funziona praticamente da moltiplicatore delle prese di rete (detta in maniera semplice, altrimenti ci sarebbe da parlare di Mac address, tabelle arp, ecc)

Si, dovresti tirare un altro cavo oppure attaccare un piccolo switch o un hub.
Ma se hai la necessità di collegarti con un pc portatile io ti consiglio il wifi.

Da svariati anni non ci sono più gli hub.

@Nicodemos Ti consiglio un cavo di rete cat6 utp (no CCA). Fino a 100 metri supporta 1 gbit (o 1000 mbit).
Il cat6a non ti serve.
Ti serve uno switch unmanaged gigabit.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro