DOMANDA Spostare il modem?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

StackOverflow

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti,
ho un contratto Fastweb in ULL, sono un po' in periferia nel mio comune e navigo mediamente intorno ai 4.5 Mb/s in download e 0.6 Mb/s in upload (falsato da attuali upload in corso).
I valori sono abbastanza stabili nel corso della giornata, monitorati automaticamente ogni ora circa, e di questo sono molto soddisfatto.

Questi i valori presi dal modem:[TABLE="class: wbody, width: 362"]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: bbody, width: 175, bgcolor: #CCCCCC"] Data rate(Kbps) [/TD]
[TD="class: copy_2, bgcolor: #CCCCCC"] 5180[/TD]
[TD="class: copy_2, bgcolor: #CCCCCC"] 1022[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: bbody, width: 175, bgcolor: #AAAAAA"] Noise Margin[/TD]
[TD="class: copy_2, bgcolor: #AAAAAA"] 9[/TD]
[TD="class: copy_2, bgcolor: #AAAAAA"] 10[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: bbody, width: 175, bgcolor: #CCCCCC"] Output power(dBm)[/TD]
[TD="class: copy_2, bgcolor: #CCCCCC"] 0[/TD]
[TD="class: copy_2, bgcolor: #CCCCCC"] 18 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: bbody, width: 175, bgcolor: #AAAAAA"] Attenuation(dB)[/TD]
[TD="class: copy_2, bgcolor: #AAAAAA"] 42[/TD]
[TD="class: copy_2, bgcolor: #AAAAAA"] 24[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Vista l'attenuazione, immagino di non poter pretendere di più, quindi vorrei cercare di migliorare per quanto possibile questo punto.

L'abitazione è recente, su due piani, il modem si trova al piano superiore e l'elettricista ha effettuato tutti i collegamenti tra le prese RJ11 semplicemente attorcigliando i fili.

Quindi mi vengono in mente due dubbi:
1) Secondo voi, varrebbe la pena di spostare il modem vicino all'ingresso e tirare nei corrugati un cavo eth fino a router e server? C'è la possibilità di guadagnare molto o rischio di farlo per niente?

2) Posso chiedere qualcosa in più all'ISP?

Grazie mille!

dipende, posta i valori che hai mettendo il modem collegato ai doppini se ci guadagni in velocita è ovvio che ti convenga tirare il cavo ethernet altrimenti lascerei tutto cosi

Ciao a tutti,
ho un contratto Fastweb in ULL, sono un po' in periferia nel mio comune e navigo mediamente intorno ai 4.5 Mb/s in download e 0.6 Mb/s in upload (falsato da attuali upload in corso).
I valori sono abbastanza stabili nel corso della giornata, monitorati automaticamente ogni ora circa, e di questo sono molto soddisfatto.

Questi i valori presi dal modem:[TABLE="class: wbody, width: 362"]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: bbody, width: 175, bgcolor: #CCCCCC"] Data rate(Kbps) [/TD]
[TD="class: copy_2, bgcolor: #CCCCCC"] 5180[/TD]
[TD="class: copy_2, bgcolor: #CCCCCC"] 1022[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: bbody, width: 175, bgcolor: #AAAAAA"] Noise Margin[/TD]
[TD="class: copy_2, bgcolor: #AAAAAA"] 9[/TD]
[TD="class: copy_2, bgcolor: #AAAAAA"] 10[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: bbody, width: 175, bgcolor: #CCCCCC"] Output power(dBm)[/TD]
[TD="class: copy_2, bgcolor: #CCCCCC"] 0[/TD]
[TD="class: copy_2, bgcolor: #CCCCCC"] 18 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: bbody, width: 175, bgcolor: #AAAAAA"] Attenuation(dB)[/TD]
[TD="class: copy_2, bgcolor: #AAAAAA"] 42[/TD]
[TD="class: copy_2, bgcolor: #AAAAAA"] 24[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Vista l'attenuazione, immagino di non poter pretendere di più, quindi vorrei cercare di migliorare per quanto possibile questo punto.

L'abitazione è recente, su due piani, il modem si trova al piano superiore e l'elettricista ha effettuato tutti i collegamenti tra le prese RJ11 semplicemente attorcigliando i fili.

Quindi mi vengono in mente due dubbi:
1) Secondo voi, varrebbe la pena di spostare il modem vicino all'ingresso e tirare nei corrugati un cavo eth fino a router e server? C'è la possibilità di guadagnare molto o rischio di farlo per niente?

2) Posso chiedere qualcosa in più all'ISP?

Grazie mille!

Come ti hanno consigliato connetti il modem direttamente alla linea che ti arriva a casa staccando quello che ha fatto l elettricista e posta i valori , comunque ti dico gia che potresti gia ottimizzare la linea chiedendo a fastweb un profilo a 6db visto che ora sei a 9db

Grazie a entrambi.
farò sicuramente la prova, collegando il modem alla scatola in cui arriva la linea, domani o dopo, in tutta calma.

Da cosa vedi il profilo assegnatomi e quali sono i profili esistenti per Fastweb mi paiono domande niubbe: nel caso hai qualche link verso cui indirizzarmi per informarmi meglio prima di telefonare al call center (dove potrebbe rispondere uno che ne sa pure meno di me)?

Ultima modifica:
Grazie a entrambi.
farò sicuramente la prova, collegando il modem alla scatola in cui arriva la linea, domani o dopo, in tutta calma.

Da cosa vedi il profilo assegnatomi e quali sono i profili esistenti per Fastweb mi paiono domande niubbe: nel caso hai qualche link verso cui indirizzarmi per informarmi meglio prima di telefonare al call center (dove potrebbe rispondere uno che ne sa pure meno di me)?

Fastweb ha profili a 12db , 9db e 6db come tutti gli ISP che offrono le adsl

Attualmente hai :

Noise Margin 9 10

se avessi un profilo a 6dd vedresti una cosa del genere :

Noise Margin 6 10

praticamente la linea si adegua al limite massimo del profilo , nel caso di quello tuo attuale è 9db e la velocità si è attestata a 5mega con 3db in meno potresti avere una 6000 o 6500 il che non è male per l attenuazione e ISP che ti ritrovi

Attualmente hai :

Noise Margin 9 10

se avessi un profilo a 6dd vedresti una cosa del genere :

Noise Margin 6 10

praticamente la linea si adegua al limite massimo del profilo , nel caso di quello tuo attuale è 9db e la velocità si è attestata a 5mega con 3db in meno potresti avere una 6000 o 6500 il che non è male per l attenuazione e ISP che ti ritrovi

Chiarissimo.
E, giusto per approfondire la cosa, come interpreterei i valori per esempio nella tua firma?

Chiarissimo.
E, giusto per approfondire la cosa, come interpreterei i valori per esempio nella tua firma?

I valori della mia firma denotano una distanza molto bassa tra casa mia e la centrale Telecom ( infatti l attenuazione è molto bassa ) infatti è nella via parallela alla mia ( 100 metri si e no ) ma si denota anche un buon isolamento ( i 22db di snr ) della linea stessa , i 7db che vedi in upload è perché mi sono fatto mettere il profilo a 6db per avere 1mega in upload

Nel tuo caso invece ce l opposto cioè l attenuazione alta ci insegna che la distanza è tanta e il basso isolamento dato dai 9db di snr è segno che il cavo non è messo bene come isolamento , purtroppo devi comprendere il fatto che la quasi totalità delle linee telefoniche in italia non sono nuove ma sono linee che sono li anche dalla fine della seconda guerra mondiale percui fai te il conto

I valori della mia firma denotano una distanza molto bassa tra casa mia e la centrale Telecom ( infatti l attenuazione è molto bassa ) infatti è nella via parallela alla mia ( 100 metri si e no ) ma si denota anche un buon isolamento ( i 22db di snr ) della linea stessa , i 7db che vedi in upload è perché mi sono fatto mettere il profilo a 6db per avere 1mega in upload

Nel tuo caso invece ce l opposto cioè l attenuazione alta ci insegna che la distanza è tanta e il basso isolamento dato dai 9db di snr è segno che il cavo non è messo bene come isolamento , purtroppo devi comprendere il fatto che la quasi totalità delle linee telefoniche in italia non sono nuove ma sono linee che sono li anche dalla fine della seconda guerra mondiale percui fai te il conto
io direi da prima! :patpat: Quanto si degrada un doppino nel tempo secondo te?

io direi da prima! :patpat: Quanto si degrada un doppino nel tempo secondo te?

un cavo se non sottoposto a continue sollecitazioni e a continui cambi di temperatura se fatto per essere posato sotto terra o steso per aria non si dovrebbe danneggiare tanto facilmente , anche perché se ci pensiamo ( e la Telecom lo sa ) i punti dove ci sono più guasti nelle linee sono i capi dei cavi cioè dove vengono connessi o guntati perché entra umidità e crea ossidazione

Quindi, come di base nelle TLC, maggiore è il rapporto S/N migliore è la comunicazione e, più in pratica, maggiore è la velocità dell'ADSL.
Allora mi manca un'informazione: perché se chiedessi un profilo a 6db dovrei vedere scendere il valore di Noise Margin indicato dal mio modem e perché questo comporterebbe un miglioramento mentre ad esempio per te (come mi aspetterei logicamente) è meglio un valore maggiore?
Forse che il mio modem con "Noise Margin" non stia indicando l'SNR ma il suo inverso?

Quindi, come di base nelle TLC, maggiore è il rapporto S/N migliore è la comunicazione e, più in pratica, maggiore è la velocità dell'ADSL.

Esatto nel caso dell snr più alto è meglio è per la stabilità e la bontà della linea che si traduce poi in un aumento della velocità !

Allora mi manca un'informazione: perché se chiedessi un profilo a 6db dovrei vedere scendere il valore di Noise Margin indicato dal mio modem e perché questo comporterebbe un miglioramento mentre ad esempio per te (come mi aspetterei logicamente) è meglio un valore maggiore?
Forse che il mio modem con "Noise Margin" non stia indicando l'SNR ma il suo inverso?

I profili che impostano gli ISP ( 12db , 9db e 6db ) sono profili ai quali è stata impostato il fatto di arrivare fino a 12-9-6db finchè non raggiungono la velocità massima della portante ( ovviamente una volta arrivati al valore del profilo espressi in db si fermano con la portante ), il mio caso è un esempio , ho un profilo a 6db impostato da Telecom ma siccome la linea è molto buona l snr di download si è fermato a 21db

Ultima modifica da un moderatore:
I profili che impostano gli ISP ( 12db , 9db e 6db ) sono profili ai quali è stata impostato il fatto di arrivare fino a 12-9-6db finchè non raggiungono la velocità massima della portante ( ovviamente una volta arrivati al valore del profilo espressi in db si fermano con la portante ), il mio caso è un esempio , ho un profilo a 6db impostato da Telecom ma siccome la linea è molto buona l snr di download si è fermato a 21db

Grazie mille delle spiegazioni.
Quindi con i miei dati di linea è possibile capire che ho un profilo 9db perché ho una linea di palta (si vede dall'attenuazione) e guarda caso un SNR proprio uguale a quello fissabile dai profili; quindi è facile ipotizzare che ho quel profilo e azzeccarci.

Invece, nel caso tuo, potresti avere anche un profilo 12db ma non si vedrebbe, sarebbe mascherato dal fatto che comunque la linea è riuscita ad attestarsi su valori migliori.

E quindi... a una linea buona come la tua non farebbe differenza tra un profilo e l'altro? Potresti anche avere quello "peggiore" senza notarlo.
Oppure tra i vari profili ci sono anche altri parametri che cambiano e che ti fanno preferire il 6db?

Grazie mille delle spiegazioni.
Quindi con i miei dati di linea è possibile capire che ho un profilo 9db perché ho una linea di palta (si vede dall'attenuazione) e guarda caso un SNR proprio uguale a quello fissabile dai profili; quindi è facile ipotizzare che ho quel profilo e azzeccarci.

Invece, nel caso tuo, potresti avere anche un profilo 12db ma non si vedrebbe, sarebbe mascherato dal fatto che comunque la linea è riuscita ad attestarsi su valori migliori.

E quindi... a una linea buona come la tua non farebbe differenza tra un profilo e l'altro? Potresti anche avere quello "peggiore" senza notarlo.
Oppure tra i vari profili ci sono anche altri parametri che cambiano e che ti fanno preferire il 6db?

La mia linea con il profilo a 12db aveva sempre 11612 in down ma solo 945 in up con il profilo a 6db l up è arrivato a 1098 , comunque si quello che hai scritto è corretto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro