Spostare file tra due NAS in locale

Pubblicità

nivaria_achinet

Utente Attivo
Messaggi
293
Reazioni
20
Punteggio
38
Ciao a tutti, ho un vecchio NAS della QNAP che ormai ha terminato il supporto per gli aggiornamenti.
Quindi me ne sono comprato un altro, però della Synology.
Qual'è il modo più rapido per spostare tutti i mei file da un NAS all'altro? Tenendo conto che i file da spostare sono circa 2TB...
Devo spostarli tramite un computer? O si possono usare i programmi "interni" come Synology Drive Server o Hybrid Backup Sync?
Grazie.
 
Ultima modifica:
Dal synology, in File Station, fai il mount delle cartelle condivise dal QNAP così le vedi e puoi fare copia incolla, in questo modo il trasferimento avviene tra NAS e NAS, chiaramente i limite sarà la velocità della rete e degli HDD sui due NAS
 
Dal synology, in File Station, fai il mount delle cartelle condivise dal QNAP così le vedi e puoi fare copia incolla, in questo modo il trasferimento avviene tra NAS e NAS, chiaramente i limite sarà la velocità della rete e degli HDD sui due NAS
Scusa, cosa intendi con il termine "mount"?
 
Da DSM - File Station:
1721058741260.webp
metti i dati di una cartella condivisa del QNAP così la vedi dal synology, a quel punto puoi fare copia incolla dalla cartella del QNAP alle tue cartelle nel Synology
 
Teoricamente anche se da un pc apri le due interfacce e fai copia - incolla dovrebbero usare la rete interna per trasferirsi.
 
Teoricamente anche se da un pc apri le due interfacce e fai copia - incolla dovrebbero usare la rete interna per trasferirsi.
Dici? Secondo me, proprio perchè c'è di mezzo il computer, ci metterà di più...

Da DSM - File Station:
Visualizza allegato 479767
metti i dati di una cartella condivisa del QNAP così la vedi dal synology, a quel punto puoi fare copia incolla dalla cartella del QNAP alle tue cartelle nel Synology
Chiaro.

Un'altra cosa: sul vecchio QNAP mi sembra a suo tempo che non abbia creato un RAID ma che abbia lasciato ogni disco per se.
Mi confermate la cosa da questa schermata:
 

Allegati

  • gestione raid qnap.webp
    gestione raid qnap.webp
    43.7 KB · Visualizzazioni: 2
Dici? Secondo me, proprio perchè c'è di mezzo il computer, ci metterà di più...

Ho fatto la prova tra un disco usb collegato al nas e il nas stesso, dando il comando dal pc, i file non passano dal pc, ma prendono sempre la via più breve, nel mio caso dalla porta usb del nas.
 
Ok quindi se ne se dovesse rompere 1, gli altri 3 vanno comunque. Giusto?
Domanda: se uno dei dischi è integro ma volessi sostituirlo, il disco "originale" posso collegarlo ad un PC per copiarmi i dati?

Devi mettere Linux e tirare su i volumi del qnap, che non so come imposta.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top