DOMANDA Spostare file da SSD

Pubblicità

cranos96

Utente Attivo
Reazioni
32
Punteggio
61
Attualente ho una SSD Kingston da 120 GB nel quale c'è il mio Windows 10, mentre nell'hard disk da 2 TB ho tutti i giochi, programmi ecc...
Io di base quando installo un programma se possibile scelgo sempre l'hard disk da 2 TB come spazio d'installazione, per lasciare l'SSD leggera e rendere Windows più veloce.

Ho comprato una nuova SSD della Samsung da 500 GB, in quanto quella sopra citata è quasi piena a causa del grosso spazio che porta via Windows.
Tralascinado il fatto che dovrò reinstallare Windows sulla nuova SSD, come posso spostare i file dei programmi da una SSD a un'altra? Capita spesso che installando un gioco, alcuni file secondari oltre a rimanere sull'hard disk, vengono messi anche su SSD. Non vorrei che succede che se installo la nuova SSD, i programmi su hard disk poi funzionano male, o danno problemi.

Cosa dovrei fare quindi?
Formattare anche l'hard disk? O posso recueprare i file di una SSD e spostarli sull'altra?

Saluti

Se vuoi clonare il vecchio ssd sul nuovo, Samsung ha il suo tool Samsung data migration per gli ssd

Se vuoi avere i programmi che attualmente hai sull'hdd sul nuovo ssd mi sa che ti tocca disinstallarli e poi reinstallarli, sennò se vuoirimanere come adesso, clona l'ssd vecchio su quello nuovo

I software di clonazione disco sono fatti apposta per questi casi. Lo dice la parola stessa "clonazione": cioè copia esattamente il disco vecchio su quello nuovo.
Una volta fatto, stacca l'SSD vecchio da 120 e verifica che il nuovo da 500 funzioni testando il sistema operativo ed i programmi.
Quando sei sicuro al 100% che il vecchio non ti serve più (puoi sempre fare una copia o un'immagine ISO su un supporto esterno per sicurezza)
puoi formattarlo ed usarlo come terzo disco, magari per installare i programmi che usi di più.

EaseUS Todo Backup, Clonezilla, Macrium Reflect, Acronis True Image.
Io le poche volte che mi ha servito ho usato il tool Hirens boot cd 15.2 che contiene tantissimi programmi per usi diversi (sia CD che USB).

Ultima modifica:
se vuoi avere un sistema perfetto istalla di nuovo tutto sul suo SSD se anche i programmi e giochi sono su SSD hai tutto più veloce

Se hai un SSD Samsung puoi usare il suo Samsung data migration fatto apposta per clonare altri dischi su ssd Samsung

se vuoi avere un sistema perfetto istalla di nuovo tutto sul suo SSD se anche i programmi e giochi sono su SSD hai tutto più veloce
Io tengo i programmi e giochi su hard disk per una questione di spazi (500GB non mi bastano), mente sull'SSD installo qualche programmino piccolo piccolo (tipo i browser ecc...)

Se hai un SSD Samsung puoi usare il suo Samsung data migration fatto apposta per clonare altri dischi su ssd Samsung
Funziona il programma Samsung se sposto da SSD Kingston (vecchia SSD) a SSD Samsung (SSD nuova)?
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro