Spostare C:\Utenti in un'altra partizione su Windows 7 64 bit

Pubblicità

Oportet

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Come da titolo, come è possibile spostare la cartella C:\Utenti direttamente su una partizione dati, senza semplicemente spostare le cartella su l'altra partizione?

C'è una procedura software da Windows 7 64 bit Home Premium?

spostare le cartelle di windows 7 è una procedura un po' complicata... io ti consiglio di creare una cartella Documenti sulla partizione dati, copiarci dentro tutti i tuoi documenti e poi cambiare gli indirizzi delle cartelle di windows (presenti in C) con quelli delle tue cartelle presenti nella partizione.

spostare le cartelle di windows 7 è una procedura un po' complicata... io ti consiglio di creare una cartella Documenti sulla partizione dati, copiarci dentro tutti i tuoi documenti e poi cambiare gli indirizzi delle cartelle di windows (presenti in C) con quelli delle tue cartelle presenti nella partizione.

In effetti è quello che ho pensato subito, specialmente per diverse cartelle personali create ad hoc in C: e poi inserite all'interno di raccolte personali. Però speravo di spostare proprio come impostazione di sistema cartelle come documenti, musica, immagini, download e simili.

E se, magari non ora ma più avanti, provassi direttamente a reinstallare il sistema dal DVD originale, potrei impostare già dall'installazione qualche voce che mi metta la cartella Utenti su un'altra partizione?

Grazie comunque della risposta, rimango in attesa di una soluzione, se qualcuno la conosce.

Potresti provare così (non testato, ma in teoria dovrebbe funzionare) :
- Ti fai un'immagine del sistema funzionate in caso qualcosa vadi storto
- Avvii il pc con un cd di WinPE
- Sposti la cartella utenti dal c: al disco/partizione di destinazione
- crei una cartella vuota in c:\utenti
- usi linkmagic per creare un junction point
- riavvii e speri che tutto funzioni...
- Se non funziona riavvii con WinPE e rimetti la cartella utenti al suo posto e vedi se così si avvia
- Se non funziona il passaggio precedente sei costretto a ripristinare con l'immagine che ti ho consigliato di fare all'inizio

Per poter funzionare sia la partizione di origine che quella di destinazione DEVONO essere in NTFS (no fat32), vabé che se usi Win7 non credo tu abbia ancora partizioni FAT32, ma è sempre meglio specificare

secondo me è più semplice come ho detto io...

se formatti ripristini gli indirizzi con quelli delle tue cartelle.

io la faccio da un po' e ci vuole pochissimo... 2min è hai tutto sistemato :asd:

oltretutto non è detto che la procedura indicata sopra funzioni

Quindi per ora creo semplicemente le stesse cartelle sulla partizione dati e, se dovessi formattare col dvd di windows, dovrei assegnare la cartella utenti alla partizione dati in fase di nuova installazione. Ho capito bene?

se vuoi fare come ho detto io fai così:

- crei le cartelle dove vuoi tu
- copi l'indirizzo delle tue cartelle e lo sostituisci a quello delle cartelle predefinite (modifichi gli indirizzi delle cartelle contenute in Raccolte)
- fatto!

se formatti, ti basterà sostituire di nuovi gli indirizzi con quelli delle tue cartelle che tanto sono su una partizione che tu non tocchi, o sbaglio??

se vuoi fare come ho detto io fai così:

- crei le cartelle dove vuoi tu
- copi l'indirizzo delle tue cartelle e lo sostituisci a quello delle cartelle predefinite (modifichi gli indirizzi delle cartelle contenute in Raccolte)
- fatto!

se formatti, ti basterà sostituire di nuovi gli indirizzi con quelli delle tue cartelle che tanto sono su una partizione che tu non tocchi, o sbaglio??

Ah si, certo, era proprio quello che pensavo di fare e ho fatto. Praticamente ho creato la partizione dati copiandoci dentro tutto e ho semplicemente cambiato indirizzo alle cartelle delle raccolte. La domanda era se, reinstallando direttamente Windows 7 dal suo dvd originale, potessi scegliere in qualche modo di creare apposta la cartella Utenti nella partizione dati e non, quindi, in C: dove risiede l' SO. Comunque sia, ormai la mia è solo una curiosità formale: come dire all'SO che Utenti si è spostata.

Ho trovato qualche guida sulla Rete che implica qualche operazione dal prompt dei comandi, ma ho anche notato che crea problemi e addirittura non fa caricare Windows all'avvio!

no in fase di installazione non puoi cambiare nulla
e per una procedura automatica ti seri risposto da solo :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro