DOMANDA Spostare 2 HD storage dalla vecchia macchina alla nuova

Pubblicità

Albaro

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
49
Buongiorno, sulla vecchia macchina dedicata all'editing video con XP ho 1 HD SSD per il SO e 2 HD per lo storage , il primo da 2 TB e il secondo da 3 TB partizionato in 3 per farlo leggere a XP, adesso li devo spostare fisicamente sulla nuova macchina con win 7 64 bit , la nuova macchina ha già un HD SSD da 240 GB con il SO installato, domande :

1) Spostandoli semplicemente da un case all'altro è possibile?Tutti i file video e foto saranno disponibili? Win 7 li accetta?

2) Se non fosse possibile sto cercando di recuperare spazio eliminando i file doppi con Fast Duplicate per cercare di riunire tutti i file su un unico disco , mettere il disco libero nella nuova macchina formattandolo per poi trasferire i file tra le 2 macchine messe in rete, è giusto il percorso o ne suggerite un'altro?

3) Sulla vecchia macchina l'HD con il SO è un SSD da 128 GB con 2 partizioni , la prima per il SO XP e la seconda con documenti vari , se libero la seconda partizione è sufficiente eliminarla per riavere l'SSD intero con 128 GB a disposizione per il SO ? Ho bisogno di questo perché la vecchia macchina deve diventare il nuovo muletto e ci devo aggiungere tutti i doc e programmi del vecchio muletto.

Grazie.

1) i dischi non avranno difficoltà ad essere visti
2)il percorso è corretto, ma siccome la prima ipotesi è possibile il problema non si pone
3)non basta eliminare la partizione per vedere il disco per intero.

Grazie, 2 buone e una...:muro:
Vado su Google però se avete un consiglio sul metodo migliore per riavere l'SSD intero senza interferire con il SO è probabile che prenda la giusta via :D

basta che usi un gestore di partizioni tipo easeus partition manager che è pure free, e gestisce le partizioni in modo non distruttivo.

1) i dischi non avranno difficoltà ad essere visti

Dopo 2 mesi ho trovato il tempo per avviare la nuova macchina , ok i dischi non avranno difficoltà ad essere visti ma vorrei essere sicuro che tutti i file e le cartelle rimangono al loro posto pur essendo state create con XP Pro mentre sulla nuova macchina ho win 7 ultimate a 64 bit, grazie.

Dopo 2 mesi ho trovato il tempo per avviare la nuova macchina , ok i dischi non avranno difficoltà ad essere visti ma vorrei essere sicuro che tutti i file e le cartelle rimangono al loro posto pur essendo state create con XP Pro mentre sulla nuova macchina ho win 7 ultimate a 64 bit, grazie.

Gli hdd mancano di iniziativa. Stai pur certo che se tu gli hai detto mi mettere la borsa in un angolino la ritroverai li. :asd:

L'unico motivo per non ritrovarla sarebbe dovuto al disco stesso, che ha deciso di abbandonarti prematuramente.

grazie, questo vuol dire che l' MBR scritto da XP viene letto anche da win 7 e posso semplicemente spostare l'HD.

Scusate , credevo di aver fatto questa domanda su altro forum e per questo ho aperto inutilmente una nuova discussione , il nuovo problema è questo :
" Ho pensato di spostarlo sulla nuova macchina per l'editing con win 7 64 bit ( avevo già chiesto nel forum se era possibile e mi è stato detto che non ci sarebbero stati problemi) ma adesso sono accessibili solo i primi 2 volumi da 1 TB mentre il terzo da 750 GB viene presentato come "non allocata" e quindi la mia importante domanda è sapere se allocandola come volume semplice tutti i dati presenti saranno ancora accessibili.
Altra cosa che non capisco è il colore rosso della barra che indica lo spazio disponibile sul volume F , forse perché sono disponili solo 73 GB su 0,99 TB ?

Mi inserisco a caso su questo thread perché stavo passando da queste parti per un rapido giro... ebbene:
ma adesso sono accessibili solo i primi 2 volumi da 1 TB mentre il terzo da 750 GB viene presentato come "non allocata" e quindi la mia importante domanda è sapere se allocandola come volume semplice tutti i dati presenti saranno ancora accessibili.
Altra cosa che non capisco è il colore rosso della barra che indica lo spazio disponibile sul volume F , forse perché sono disponili solo 73 GB su 0,99 TB ?
1° Credo di capire che stai parlando del'HD da 3T su cui hai messo diverse partizioni. Da ciò che leggo mi sembra che questo disco sia così impostato: 2 partizioni da 1T e uno spazio libero "non allocato" di circa 750G. Se vuoi rendere disponibile questo spazio mettendolo come terza partizione, senza cambiare l'ampiezza delle altre due partizioni non hai nessun problema, i dati nelle altre due partizioni non verranno modificati; se invece vuoi aggiungere questo spazio a una delle due partizioni devi stare molto attento a ciò che fai, dovrai usare uno dei tools che ci sono a disposizione sul web ma sono sempre pericolosi da maneggiare per inesperti e in molti casi portano alla perdita di parte o di tutti i dati. Il mio consiglio in questo secondo caso è quello di salvare prima da qualche parte i dati della partizione che vuoi allargare e poi di procedere con il tool o addirittura di riunire le due partizioni brutalmente e poi ricopiare i dati.
2° si la barra rossa indica che la partizione è praticamente satura (brutta cosa... le partizioni NON DEVONO MAI ESSERE RIEMPITE PIU' DEL 85% / 90%)

- - - Updated - - -

Se prima in quella da 750MB c'erano dei dati e ora viene vista come non allocata, facendo l'operazione di allocazione, cioè creare un nuovo volume, quindi formattandola, i dati che vi erano li perdi. Idem se assegni quello spazio ad una adiacente che già esiste. Non perdi i dati sulla partizione già esistente, ma su quella da 750MB.

Rispondo solo adesso perché ho rivisto questa discussione nell'elenco citazioni e mi sembra giusto farvi sapere i risultati.
Scoperto l'arcano , quando non riuscivo a far accettare il 3 TB a XP che ne accetta al massimo 2 trovai la soluzione usando Seatools legato ad Acronis per partizionare è mi sono ricordato che anni prima reinstallando il SO XP avevo avuto il solito problema , la 3^ partizione di circa 750 GB non era più accessibile , sono andato perciò ad installare nuovamente il Seatools e senza fare niente la 3^ partizione è tornata nuovamente accessibile , evidentemente Acronis riconosce e riattiva l'index della partizione.
Adesso quella Macchina è divenuta il mio nuovo Muletto dove ho lasciato il 3 TB ma ho cambiato il SO da XP a Win7 ( XP si era impallato irrimediabilmente, lentissimo in avvio e apertura programmi e Chrome quindi ho approfittato per passare a win7) , anche in questo caso il 3 TB veniva identificato ma solo le 2 partizioni da 1 TB erano accessibili mentre la 3^ da 750 GB risultava non allocata o comunque non accessibile , non ricordo bene, anche in questo caso ho installato il Seatools ed è stato sufficiente per riportare il 3 TB in perfetta efficienza.Grazie a tutti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro