DOMANDA Splitter PWM Phanteks

Pubblicità

TheInvoker

Utente Èlite
Reazioni
190
Punteggio
90
Ciao,vorrei la vostra opinione su questo splitter per essere sicuro di aver capito bene a cosa serve
Da quello che leggo,soprattutto in questo passo...

"The Phanteks PWM Fan Hub is capable of powering up to *11x fans (3-pin) through PWM modulation, while occupying only 1x 4-pin header of your motherboard "

e anche guaradando come è fatto (le ventole collegabili hanno tutte 3 pin) mi sembra che trasformi ventole non PWM in PWM!!
L'uscita PWM è da collegare all'attacco PWM sulla scheda madre e poi si possono collegare 6 ventole (8 usendo i 2 splitter inclusi) non PWM che quindi diventeranno PWM

è così o non ci ho capito nulla?

e che c'entra questo?? non serve guardare i colori in questo caso. si vede che sono ventole a 3 pin e quindi non PWM,che però si connettono all'attacco PWM sulla scheda madre tramite questo HUB.
Ho contattato Phanteks e mi pare che mi abbiano confermato quello che pensavo

"The PWM hub will control 2-pin and 3-pin fans using the PWM signal from the motherboard. "

Risposta un po generica;era chiaro che l'hub controllasse le ventole,ma volevo capire come,quindi gli ho risposto

"what i asked is if that makes all the fans attached to the HUB to act like if they were PWM fans "

e la risposta è stata

"Yes the hub does control the speed of the fans"

In realtà è una via di mezzo. Il controller traduce il segnale pwm in segnale elettrico andando a modificare il voltaggio delle ventole: essendo il segnale pwm unico la conversione sarà identica per tutte le ventole collegate e si baserà sulla ventola collegata al header FAN1 che, come vedi, è colorato di bianco a differenza di tutti gli altri. La mainboard leggerà il segnale tachimetrico di questa ventola.

Questo cosa comporta? Sarebbe stupido collegare ventole differenti perché risponderebbero in maniera differente.
C'è un' altra precisazione da fare: le ventole 3pin hanno solitamente uno startup ben più alto di quelle pwm. QUindi è possibile che la gestione sia molto limitata e nemmeno lontanamente paragonabile a quella di una ventola pwm nativa.

in effetti non avevo capito bene il perchè di quel bianco in Fan 1

Però in soldoni non ho capito se le ventole cambieranno velocità in automatico o no. Ho solo capito che non sarà come delle PWM native,ma non può nemmeno essere un semplice split di ventone non PWM altrimenti perchè farlo connetttere ad un attacco PWM?

in effetti non avevo capito bene il perchè di quel bianco in Fan 1

Però in soldoni non ho capito se le ventole cambieranno velocità in automatico o no. Ho solo capito che non sarà come delle PWM native,ma non può nemmeno essere un semplice split di ventone non PWM altrimenti perchè farlo connetttere ad un attacco PWM?

Mi pare di averlo spiegato.
Le ventole cambiano tutte velocità contemporaneamente a seconda di come imposti il pwm collegato alla mainboard. Solo non aspettarti una possibilità di gestirle di 10 in 10%, magari avrai 3-4 steps. Dipende dal tipo di ventola.
Tutte le ventole collegate ai connettori neri subiscono, passivamente ed automaticamente, i cambiamenti che imponi alla ventola collegata al bianco.

Quindi il "problema" è solo che non sarà un aumento graduale della velocità ma avrà dei livelli? tipo 500 RPM - 750RPM - 1000 ecc ecc. e queste velocità si baseranno sulla ventola collegata al bianco.
Però sarabbe interessante sapere quanti livelli ci sono e di quanto differiscono
La cosa potrebbe anche andarmi bene. è un po' come le ventole collegate al case Phanteks,a ui però devo cambiare velocità manulamente (e ha solo 3 livelli)

Quindi il "problema" è solo che non sarà un aumento graduale della velocità ma avrà dei livelli? tipo 500 RPM - 750RPM - 1000 ecc ecc. e queste velocità si baseranno sulla ventola collegata al bianco.
Però sarabbe interessante sapere quanti livelli ci sono e di quanto differiscono
La cosa potrebbe anche andarmi bene. è un po' come le ventole collegate al case Phanteks,a ui però devo cambiare velocità manulamente (e ha solo 3 livelli)

Mettiamola così: ha un senso con ventole a bassi rpm e startup basso (~ 5v).

però lo fa in automatico e non devi impostarle tramite software o manualmente.

Mettiamola così: ha un senso con ventole a bassi rpm e startup basso (~ 5v).

io ci attaccherei 2 ventole del case Phanteks da metere sul radiatore dell'AIO,liberando così le 2 ventole dell'AIO che sono RGB,da posizionare dove voglio,che altrimenti sarebbero coperte.

Non so quindiche ventole siano. di sicuro non sono delle top

però lo fa in automatico e non devi impostarle tramite software o manualmente.

Non ho capito questo messaggio, le ventole pwm funzionano tramite software. I moderni bios permettono di impostare un grafico temperatura ( solitamente cpu)/ pwm duty oppure puoi farlo in windows con speedfan.
Terza opzione è la scheda video usando msi afterburner ma dovresti smontarla, procurarti un adattatore e collegare l' hub phanteks.

Traduzione vanno a modificarsi in voltaggio 3 pin come si modificherebbero normalmente delle 3 pin

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ci ho riflettuto e c'è una differenza sostanziale che è anche sottolineata nel manuale: modificandola semplicemente tramite voltaggio incontreresti il limite di assorbimento dell' header non potendo usare l' alimentazione sata.
Usando questo hub demandi l' alimentazione all' alimentatore e la gestisci passando per un segnale pwm praticamente finto visto che la ventola " master" non è pwm.

Alla fine l' idea non è cattiva.

Non ho capito questo messaggio, le ventole pwm funzionano tramite software.

Si tramite software ma c'è differenza tra manuale ed automatico
Se imposti una curva poi fa tutto in automatico. altrimenti devi star li a modificare manulamente la velocità in percentuale (sempre tramite software). Laterza opzione,sempre manuale,è quella fisica tramite pulsantini nel case o controller ventole

Pubblicità
Pubblicità
Indietro