Split Tunneling su Windows 11

Pubblicità

Aironside

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
28
Salve a tutti ed auguri,
ho un problema su cui sto sbattendo da un po' di tempo ed a cui non ho trovato soluzione. O meglio, la soluzione l'ho trovata ma non sono in grado di applicarla.

Ho una rete composta da due subnet, 192.168.0.1/23 e 172.18.0.1/24, e sul mio PC (192.168.0.2) ho installato una NordVPN. Adesso, a VPN attiva, tutta la subnet 172.18.0.1/24 diventa inaccessibile, questo perché tutti i suoi indirizzi (immagino) passano per la VPN. NordVPN non prevede la possibilità, almeno per Windows 11, di avere una whitelist in cui inserire gli IP da bypassare per cui, girando per il web, sembra che l'unica possibilità sia quella di creare uno split tunneling su Windows 11 in cui impostare l'uscita della subnet 172... direttamente verso internet anziché verso il server NordVPN. E' chiara la teoria, è chiaro il ragionamento, ma in pratica come si fa? Ho provato a seguire qualche guida, ma ad un certo punto mi perdevo in quanto le finestre di Win11 non corrispondevano a quelle delle istruzioni e non riuscivo ad andare avanti. Qualcuno potrebbe darmi una mano step-by-step a creare questo dannato split, che peraltro non sembrerebbe neanche difficile a farsi?
Ringrazio in anticipo ed ancora auguri.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro